Eventi

Mercedes-Benz
La stazione di Stoccarda saluta la Stella a tre punte

Mercedes-Benz
La stazione di Stoccarda saluta la Stella a tre punte
Chiudi

Dopo quasi settant'anni, l'enorme Stella a tre punte che dominava la torre della stazione di Stoccarda è stata rimossa. L'operazione si è resa necessaria per garantire lo svolgimento delle operazioni di ristrutturazione del Bonatz, lo storico edificio che ospita la reception della Stuttgart Hauptbahnhof. Il simbolo della Mercedes-Benz, dal diametro di ben cinque metri e pesante circa due tonnellate, sarà custodito nel Museo della Casa fino al 2025, quando i lavori di ammodernamento dello scalo ferroviario saranno terminati.

Nel cielo di Stoccarda dal '56. Inaugurata nel 1928, la stazione ferroviaria di Stoccarda è uno degli snodi principali della Regione del Baden-Württemberg. Durante la seconda guerra mondiale alcune parti dello scalo sono state danneggiate dai bombardamenti: la Mercedes-Benz ha così deciso di contribuire alla ricostruzione della stazione e al termine dei lavori, nel 1956, ha installato in cima alla torre una piattaforma rotante su cui è stata montata un'enorme Stella a tre punte retroilluminata che da allora ha sempre contraddistinto il panorama della città di Stoccarda.

21C0138_520

Parte integrante di Stoccarda. "La Stella Mercedes sulla torre della stazione fa parte di Stoccarda da quasi settant'anni, proprio come la torre della televisione. Siamo lieti che questo punto di riferimento sarà preservato anche dopo la modernizzazione dell'edificio Bonatz", ha affermato il capostazione Nikolaus Hebding, al quale ha fatto eco Bettina Fetzer, vicepresidente del Marketing della Mercedes-Benz: "Il logo del nostro marchio è un simbolo dei nostri oltre 130 anni di tradizione automobilistica, del nostro coraggioso spirito pionieristico e della mobilità contemporanea. La Stella Mercedes sulla torre della stazione ferroviaria di Stoccarda è particolarmente vicina ai nostri cuori perché simboleggia il brand nella città che ospita la sede del nostro gruppo. Ecco perché non vediamo l'ora di vederla brillare di nuovo sulla città al termine della ristrutturazione della torre nel 2025".

Edificio storico. L'opera fa parte del progetto da 8 miliardi di euro "Stuttgart 21", il quale prevede una totale riorganizzazione del nodo ferroviario con la costruzione di nuove stazioni, binari, tunnel e ponti. Tutta la zona attorno al Bonatz sarà ammodernata, ma lo storico edificio verrà preservato e tra quattro anni la Stella a tre punte verrà nuovamente posizionata in cima alla torre alta 56 metri, tornando a dominare la città di Stoccarda.

COMMENTI

  • articolo di interesse nullo.
  • Più di 4 anni per ristrutturare la stazione (e opere connesse, va beh!), vogliono forse fare concorrenza a Berlino e il suo aeroporto Brandenburg??? ...... (-_-) .....
     Leggi le risposte