Eventi

Prove su strada
La Fiat Panda Hybrid sarà la protagonista del prossimo test scelto dai lettori

Prove su strada
La Fiat Panda Hybrid sarà la protagonista del prossimo test scelto dai lettori
Chiudi

Sarà la Fiat Panda 1.0 Hybrid la prossima protagonista della nostra prova su strada scelta dai lettori. Il sondaggio, lanciato lo scorso 11 maggio, si è chiuso ieri, domenica 16 maggio, decretando la vittoria dell’utilitaria del Lingotto, che ha superato la concorrenza della Porsche Taycan e della Jeep Compass 4xe nelle preferenze: la piccola elettrificata ha infatti ottenuto il 40% dei voti, contro il 38% della Suv plug-in e il 22% della sportiva di Zuffenhausen.

Prove su strada: così testiamo le auto sulla pista di Vairano

La qualità richiede tempo. La Panda ibrida è ora diretta a Vairano, pronta per essere affidata ai collaudatori del nostro Centro Prove. Il test completo verrà pubblicato tra qualche settimana, nel mese di giugno. Il perché dell’attesa è presto spiegato: una prova su strada di Quattroruote ha bisogno di tempo e di tanto lavoro. Ogni auto viene analizzata secondo un rigido protocollo che fa delle nostre rilevazioni un punto di riferimento non solo per i consumatori, ma anche per le stesse case automobilistiche. Misurazioni statiche, rilevazioni dinamiche, analisi qualitative, report precisi sul comportamento degli Adas: ogni dettaglio della vettura viene passato al microscopio e valutato secondo procedure certificate che combinano il rigore dei numeri e la riproducibilità dei test, come spieghiamo nel video qui sopra. Perché, come sanno bene i nostri lettori, una prova su strada di Quattroruote non è un semplice test drive.

COMMENTI

  • Il direttore è convinto che 4R non possa non assecondare la rivoluzione in atto nel mondo dell’automobile in pratica suggerendo ai lettori “nostalgici” ed appassionati (come me) di farsene una ragione e così infatti sta avvenendo. Poi indice un sondaggio e i lettori, compresi i non nostalgici, immagino, ottengono la (ri)prova della Panda invece che quella di uno dei tanti arnesi elettrici che imperversano nella rivista e nel sito, pure gratis: curioso e divertente....
  • Ma la Panda Hybrid non era già stata provata nel 2019 insieme alla 500? Concordo sulla scelta di fare pagare dei contenuti on-line: sono quelli che si trovano sulla rivista cartacea che si acquista. Temo però che non ci sarà risposta commerciale perché da internet si pretende tutto gratis (non volendo sapere che se è gratis, il prezzo siamo noi).
  • Ormai è unica auto che fa numeri degni di nota in questo mercato ridotto, povero e sempre più frazionato, io la proverei nella versione più o meno base che è quello che si vede in giro.
     Leggi le risposte
  • Una bella prova potrebbe essere quella di paragonarla alla Panda 1.2 4 cilindri uscita dal listino. Velocità, accelerazione ma anche, e soprattutto consumo in città, in extraurbano e in autostrada. Due vetture, una dietro l'altra e scambio di conducenti. Per dare ancora un maggior rilievo alla prova, affiancare quanto proposto dalle altre case nello stesso segmento, con uguali accessori. Una piccola "carovana", in modo che chi debba acquistare una vettura del genere, abbia una "visione" di quanto proposto oggi, su quel segmento, inserendo tra le voci del confronto, confort, ergonomia, stelle Euro NCAP, spazio e accessibilità bagagliaio etc.
  • Panda Mild Hybrid: Corpo vettura che parla il dialetto napoletano e motore che parla quello brasileiro ..... (-_-)
     Leggi le risposte
  • Più che votare quale auto mettere in prova, io auspico che, dato che come dice la rivista, si parla di 'punto di riferimento non solo per i consumatori, ma anche per le stesse case automobilistiche', si ritorni alle prove di consumo a velocità costante anche per le ibride (si trovi una soluzione accettabile) e ormai per le ev e anche phev con batteria 'grande' carica o scarica.
     Leggi le risposte
  • Inutile votare, le avranno già testate tutte e 3, pubblicheranno le prove una dopo l’altra. Ma testare una bella automobile a benzina o diesel senza la presenza di batterie no? Dobbiamo continuare a rimanere succubi delle operazioni di marketing delle case automobilistiche?
     Leggi le risposte
  • Non trovo corretto che il sondaggio sia riservato ai soli abbonati Q premium
     Leggi le risposte
  • Votato Compass Plug-In ... a quando la prova della nuova Toyota RAV4 Plug-In e una comparativa tra le due. ?
     Leggi le risposte
  • ma uno speciale in controtendenza con le prove delle diesel più recenti? (che non siano la golf o una audi a caso, intendo...).
  • Taycan e Panda già provate. Compass plug-in. Ma perché, a giugno, niente Audiprovamensile?
     Leggi le risposte