Eventi

Jeep
I vincitori del concorso Drive for Design

Jeep
I vincitori del concorso Drive for Design
Chiudi

Poco più di due mesi fa, la Jeep aveva lanciato negli Stati Uniti il concorso Drive for Design: l’iniziativa, rivolta agli appassionati di motori di età compresa tra i 15 e i 18 anni, chiamava gli aspiranti car designer a immaginare e disegnare la fuoristrada elettrica del futuro. Ora i membri del team di progettazione di Stellantis North America hanno raccolto le candidature, provenienti da tutto il Paese, e giudicato i lavori: ecco chi sono i migliori tra i partecipanti.

Il vincitore. Al terzo posto troviamo Alex Wang, uno studente dalla California, mentre si è classificato secondo Rocco Morales, dal Michigan. Il vincitore assoluto si chiama Vincent Piaskowski, anch'egli dal Michigan. Piaskowski, che frequenta l’equivalente della nostra quarta liceo, aveva già partecipato alle ultime due edizioni del concorso, classificandosi terzo nel 2019 e secondo l'anno scorso. La sua concept, chiamata Grand Teton, riprende le forme delle Jeep degli anni 70 e 80, ma le rielabora in chiave futuristica: la carrozzeria, infatti, è contraddistinta da linee nette e spigolose che conferiscono alla fuoristrada un aspetto molto aggressivo, soprattutto al frontale, dove è stata comunque mantenuta l’iconica calandra a sette feritoie verticali.

Un continuo miglioramento. "La cosa entusiasmante di questa competizione è che stiamo assistendo alle candidature di studenti che avevano già partecipato, ma con notevoli miglioramenti rispetto agli anni precedenti", ha affermato Mark Trostle, organizzatore del contest e responsabile del design di Ram e Mopar. "I partecipanti hanno concentrato la loro attenzione non solo sui dettagli, ma sul processo di pensiero che sta alla base del design automobilistico. È incoraggiante ed emozionante vedere i giovani artisti prendere sul serio questa competizione". I premi di questa edizione includono un tour virtuale dei Design Studios di Stellantis, diversi prodotti Wacom, Apple e una borsa di studio per partecipare a un programma estivo di quattro settimane al College for Creative Studies (CCS) a Detroit, uno degli istituti più importanti al mondo nell'ambito del Transportation design.

COMMENTI