Eventi

DeLorean DMC-12
La storia dell’auto guidata da Michael J. Fox - FOTO GALLERY

DeLorean DMC-12
La storia dell’auto guidata da Michael J. Fox - FOTO GALLERY
Chiudi

60 anni lui, 40 anni lei. Festeggia il suo sessantesimo compleanno l’attore Michael J. Fox, tra gli interpreti più amati del mondo degli sci-fi movie. Da tempo grande promotore della ricerca scientifica contro il morbo di Parkinson, di cui ha scoperto di essere affetto nell’ormai lontano 1991, deve la sua fama planetaria soprattutto al ruolo di Marty McFly, il giovane protagonista della trilogia di “Ritorno al Futuro” che viaggia nel tempo al volante dell’iconica DeLorean DMC-12, un modello arrivato nelle concessionarie americane 40 anni fa.

Second life. E pensare che la storia della DeLorean sembrava già conclusa nel 1982, dopo soli due anni e circa 9.200 esemplari prodotti, quando nessuno ancora immaginava che quella vettura – bella, ma cara e poco prestazionale – sarebbe diventata l’icona del grande schermo a tutti nota. Del resto, “dovendo trasformare un’automobile in una macchina del tempo, perché non usare una bella automobile?”. Proprio questa battuta di “Doc” Emmett Brown (Christopher Lloyd) sembra spiegare il vero motivo per cui la produzione di “Ritorno al Futuro” del 1985 scelse proprio la DMC-12 come auto per i viaggi nel tempo dello scienziato e del suo giovane amico Marty McFly, facendo del film un successo planetario.

La mano italiana. Non a caso, dietro l’affascinante e curioso design della vettura, forse destinata a tornare in vita con una continuation series di 300 esemplari elettrici, c’è la mano di un grande maestro dello stile, Giorgetto Giugiaro, che proprio a Quattroruote ha concesso una lunga intervista in cui parla della genesi della DeLorean e dei propri rapporti con il patron della Casa.

Lo scenografo. Nella versione cinematografica, la DMC-12 fu resa ancor più originale con le intuizioni di Ron Cobb, il leggendario scenografo di Hollywood scomparso nel 2020 al quale si devono alcuni mezzi, veicoli, e personaggi di fantasia di storici sci-fi movie, come “Alien”, “Star Wars”, “Atto di forza”, “Giochi stellari” e “Conan il barbaro”.

La rassegna. Proprio alla DeLorean del cinema dedichiamo la nostra galleria d’immagini, dove troverete molti dettagli della più famosa macchina del tempo del grande schermo. Assieme a qualche curiosità sulle successive apparizioni dell’auto in altri lungometraggi.

COMMENTI