Eventi

Lancia ECV2
La "mai nata" del Gruppo S al Fuori Concorso di Villa d'Este

Lancia ECV2
La "mai nata" del Gruppo S al Fuori Concorso di Villa d'Este
Chiudi

Nel fine settimana del Concorso d'Eleganza di Villa D'este, Villa del Grumello a Como ospiterà la seconda edizione del Fuori Concorso che quest'anno sarà dedicata all'evoluzione dei motori turbo. Tra i modelli più esclusivi che verranno esposti ci sarà anche l'unico esemplare della Lancia ECV2, che il gruppo Stellantis porterà direttamente dall'Heritage Hub di Torino.

Il Gruppo S mai nato. La biposto della collezione Heritage rappresenta l'apice della sperimentazione tecnologia della Lancia nel mondo dei Rally e di fatto è un'erede mai nata dei modelli che hanno dominato per anni il mondiale, come la Stratos, la 037, la Delta S4 e la Delta Integrale nelle sue multiple evoluzioni. Mentre il Gruppo B con la Delta S4 sembrava già aver raggiunto prestazioni estreme, i progettisti erano già a lavoro sui prototipi destinati a quello che avrebbe dovuto essere il Gruppo S. Diversi gravi incidenti portarono alla cancellazione di questa categoria, bloccando lo sviluppo dei numerosi progetti che i costruttori avevano messo in piedi come la tre porte torinese, l'Audi Sport Quattro RS 002 o la Toyota MR2 222D.

Scocca di carbonio e 600 CV su 930 kg. La ECV2, derivata dalla Delta S4 e datata 1988, rappresenta l'apice dell'evoluzione tecnologica del marchio Lancia e adotta la meccanica del prototipo ECV che fu smontato per dare vita a questo esemplare unico. Le sue caratteristiche tecniche sono attuali ancora oggi: telaio monoscocca di carbonio, cerchi di lega e albero di trasmissione di carbonio. Il motore è un Triflux 1.750 con doppia sovralimentazione da 600 CV, mentre il peso complessivo della vettura è di soli 930 kg: per toccare i 200 km/h da fermo bastano 9 secondi. La carrozzeria è frutto di studi aerodinamici volti a bilanciare downforce ed esigenze di raffreddamento nell'ambito delle competizioni rally su asfalto, terra e neve, mentre la livrea è quella che ha fatto la storia della Lancia nel mondiale: la Martini Racing.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Lancia ECV2 - La "mai nata" del Gruppo S al Fuori Concorso di Villa d'Este

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it