Eventi

Car of the Year 2022
L'elenco completo delle candidate: 16 sono elettriche

Car of the Year 2022
L'elenco completo delle candidate: 16 sono elettriche
Chiudi

Sono state annunciate le vetture selezionate per il premio Auto dell'Anno 2022. La lista include 39 modelli, che si ridurranno a sette dopo la prima votazione in programma il 29 novembre. A febbraio 2022 sarà invece annunciata la vincitrice, anche se, con la cancellazione del Salone di Ginevra, non è noto ancora il luogo scelto per la premiazione. Le auto candidate devono essere modelli che, entro la fine del 2021, sono andati in vendita in almeno cinqu Paesi europei.

16 elettriche su 39 auto selezionate. L'elenco delle vetture selezionate comprende ben 16 modelli elettrici su 39 totali: un record nella storia del premio, figlio della rapidissima evoluzione del mercato del Vecchio Continente verso la mobilità a batteria. In dettaglio, le vetture che concorrono al premio di Auto dell'anno sono: la Aiways U5, l'Audi Q4 e-tron, l'Audi e-tron GT, la BMW Serie 2 Coupé, la Bmw Serie 2 Active Tourer, la BMW i4, la BMW iX, la Cupra Born, la Dacia Spring, la DS 4, la DS 9, la Ford Mustang Mach-E, la Honda HR-V, la Hyundai Bayon, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, la Lexus NX, la Lynk & Co 01, la Maserati MC20, la McLaren Artura, la Mercedes-Benz Classe C, la Mercedes-Benz EQS, la Mercedes-Benz Classe T (insieme alla cugina Renault Kangoo), la MG EHS, la MG Marvel R, la Nissan Qashqai, la Opel Mokka, la Peugeot 308, la Renault Arkana, la Renault Megane E-Tech, la Skoda Fabia, la Skoda Enyaq iV, la Subaru Outback, la Tesla Model Y, la Toyota Yaris Cross, la Toyota Highlander, la Volkswagen ID.4, la Volkswagen Caddy e la Volkswagen T7 Multivan. Nel 2021 la vincitrice fu la Toyota Yaris, mentre nel 2020 a primeggiare era stata la Peugeot 208. 

COMMENTI

  • Vincerà Megane e-tech...
  • io, invece, vedo solo 1 inglese
     Leggi le risposte
  • Mai avuta un'auto dell'anno anzi me ne tengo alla larga, adesso poi con l'elettrico ancora di più
  • La Fiat 500 e 3+1 no ? Costa troppo ?
  • 5 finaliste di Stellantis, ottime possibilità di vittoria
  • Inutile carrozzone...
  • Concorso notoriamente "politico" più che meritocratico, c'è da scommettere che per ragioni facilmente prevedibili faranno vincere un modello EV. Notare che in una rappresentatività più o meno globale delle candidate, c'è solo un'italiana e per di più di nicchia, un'ulteriore segnale dello sfascio a cui la precedente gestione della ex FCA ha ridotto l'industria automotive del nostro paese...
     Leggi le risposte