È la Toyota Yaris Cross la Novità dell’anno 2022 - VIDEO
E, alla fine, l’unica con una componente di propulsione termica, rimasta da sola a combattere contro quattro rivali full electric, ce l’ha fatta: è la Toyota Yaris Cross a essere stata incoronata Novità dell’anno 2022, con il 12% delle preferenze espresse attraverso il nostro sito. Un successo ottenuto con ampio margine, visto che la seconda classificata, la Hyundai Ioniq 5, ha conquistato l’8,8% dei voti, precedendo di un soffio la terza, l’Audi Q4 e-tron, arrivata all’8,5% delle preferenze.
Novità dell'anno 2022: il podio
Apprezzamento elettrico. Le auto a batteria, pur sconfitte, ottengono comunque un risultato lusinghiero, visto che la quarta posizione è stata appannaggio della Tesla Model Y (7,3% dei voti) e la quinta della Volkswagen ID.4 (7,2%). Del resto, dieci delle 16 candidate, selezionate dalla redazione di Quattroruote tra le novità lanciate dalle Case nel corso del 2021, erano interamente elettriche: un fatto inevitabile, vista la spinta data dai costruttori negli ultimi dodici mesi in questa direzione. Ma, alla fine, come abbiamo visto, la combinazione tra la doppia propulsione, nella quale la Toyota costituisce da tempo un benchmark, e le ruote alte di questa declinazione della popolare Yaris ha finito per prevalere. Un segno, probabilmente, di tempi in cui la presenza quanto meno di una componente propulsiva endotermica ha forse ancora un ruolo rassicurante per la maggioranza dei consumatori.
COMMENTI
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche