Eventi

Project 50
Dallara 5.0: "Autonomous Challenge, una sfida per il mondo" - RIVEDI LA DIRETTA

Project 50
Dallara 5.0: "Autonomous Challenge, una sfida per il mondo" - RIVEDI LA DIRETTA
Chiudi

L'ultimo appuntamento con la serie d’incontri “Dallara 5.0: il futuro prende forma”, organizzati dalla factory di Varano de’ Melegari per celebrare il proprio mezzo secolo di vita, si è tenuto martedì 26 aprile. Curioso e stimolante il tema: l’Indy Autonomus Challenge, ovvero la sfida per monoposto senza pilota che si è svolta di recente al CES di Las Vegas e che ha visto PoliMove, la vettura portata in gara dal Politecnico di Milano, conquistare la prima posizione. Un risultato straordinario del team di dottorandi e docenti italiani: ma che significato ha, al di là dell’esito sportivo, una simile impresa? Quali sono stati gli step di sviluppo dei progetti e quali benefici se ne potranno ricavare in termini di mobilità autonoma con le auto di serie, sulle strade cittadine e le autostrade? Ne hanno discusso manager, docenti ed esperti, moderati da un giornalista di Quattroruote, media partner della Dallara per tutto il 2022: l'evento, trasmesso in streaming, può essere rivisto su questa pagina, qui sotto, oppure sul nostro canale YouTube.

I protagonisti. Assieme al ceo e general manager della Dallara Andrea Pontremoli, hanno discusso il tema "autonomo" Umberto Malesci (direttore di Cisco), Corrado Rocca (Pirelli R&D Cyber), il professor Marko Bertogna (dell’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore dell’HiPeRT Lab) e il professor Sergio Matteo Savaresi (docente di Automazione dei veicoli al Politecnico di Milano, in collegamento da Cape Canaveral). Prosegue così il ciclo di appuntamenti "Dallara 5.0", serie di eventi che ha lo scopo di stimolare riflessioni e approfondimenti su tematiche tecniche e scientifiche, rivolgendosi in particolare a giovani, studenti ed appassionati del territorio emiliano e di tutta Italia, gettando uno sguardo sui prossimi cinquant’anni di vita dell’azienda fondata nel 1972 dall’ingegner Gian Paolo Dallara.

Sei tappe verso il futuro. Ecco il calendario completo degli incontri: potete rivedere i primi due cliccando sui rispettivi link.

Space economy: Esigenze e opportunità dallo Spazio - 17 marzo 2022
Mobilità e futuro: quale sarà l’auto di domani? - 5 aprile 2022
Indy Autonomous Challenge: una sfida per il mondo - 26 aprile 2022
Esports: il futuro delle corse è in virtuale? - settembre 2022
Ingegneria a confronto - ottobre 2022
Storia e futuro corrono insieme - novembre 2022

COMMENTI