Eventi

MIMO 2022
Parate, appuntamenti in pista e track day: il programma completo

MIMO 2022
Parate, appuntamenti in pista e track day: il programma completo
Chiudi

Il MiMo 2022 è iniziato: dal 16 al 19 giugno, il Milano Monza Motor Show è pronto a ospitare circa mezzo milione di visitatori nell'arco dei tre giorni. Per consentire a tutti di raggiungere l'evento, è stata stipulata anche una convezione con Frecciarossa, con sconti fino al 50% sul biglietto del treno. Il tagliando gratuito MiMo Pass consente ai visitatori di accedere a tutte le aree della manifestazione e permette di ottenere riduzioni per l'accesso ai musei della zona, hotel, trasporti e impianti sportivi.

La Premiere Parade al Duomo di Milano. Il 16 giugno, alle 9.30 in piazza Duomo a Milano, è previsto il taglio del nastro insieme ai rappresentanti delle istituzioni e ai manager delle 50 case automobilistiche presenti alla kermesse. Alle 19 tocca alla Premiere Parade, una sfilata dinamica delle novità di prodotto guidate dagli stessi presidenti e ceo: la sfilata è aperta da Horacio Pagani, pronto a girare intorno al Duomo con una delle sue hypercar.

2021-mimo-03

Il 18 e 19 giugno tutti in pista a Monza. Per il 17 giugno è in agenda il convegno "Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità" presso l'auditorium Testori, mentre per il 18 e il 19 sono previsti gli eventi dinamici nella pista di Monza. Sabato è atteso anche il passaggio della quarantesima 1000 Miglia, preceduto dal Tributo Ferrari con una prova cronometrata in circuito. Alle ore 15 del 18 giugno è prevista la Journalist Parade MIMO 1000 Miglia, con le novità esposte negli stand portate in pista dai giornalisti dell'automotive (anche nel tratto della vecchia sopraelevata). Alle 18 è infine in programma la sfilata del Trofeo MIMO 1000 Miglia, con supercar e hypercar provenianti da Torino, Milano e Varano.

Domenica 19 un trackday speciale con Pagani. Domenica 19 giugno gli appassionati proprietari di auto supersportive sono chiamati a partecipare a sessioni di track day da 25 minuti. I turni sono dalle 9 alle 18 e, in contemporanea, sono previsti anche gli hot lap della Pagani. A fine giornata, il programma prevede la parata in pista del raduno internazionale Cars&Coffee. Per le giornate del 18 e 19 giugno, inoltre, sono state studiate delle attività di intrattenimento ed esposizione sia nei paddock che in piazza Trento e Trieste a Monza, nell'ambito del MiMo Village Iliad Urban Tour. 

Tre giorni di Test Drive. Nei tre giorni, dalle 9 alle 19, in viale Gadio a Milano, è attiva l'area Test Drive, realizzata in collaborazione con Enel X Way. In questo punto, i visitatori possono provare auto endotermiche, ibride ed elettriche di ultima generazione e fissare ulteriori incontri presso le concessionarie locali per approfondimenti. L'esposizione dei veicoli è visitabile tutti i giorni, fino alle ore 23, sulle pedane distribuite tra il Duomo, corso Vittorio, via Mercati, via Dante e piazza della Scala. 

Guidati da un’app. Come nella passata edizione, per orientarsi tra tanti stand, marchi e autovetture ogni visitatore può disporre di un’app-cicerone: per scoprire le caratteristiche tecniche dei modelli basta inquadrare con lo smarphone i codici QR collocati sulle pedane espositive. Per partecipare ai test drive, invece, occorre dotarsi del “MiMo Pass” (gratuito): questo consente anche di ottenere sconti su hotel, ristoranti, visite ai musei civici di Milano, Duomo compreso, e di Monza. Il pass occorre anche per accedere agli eventi sportivi programmati sul circuito brianzolo: sabato (18/6) l’appuntamento è con l’ultima tappa della storica 1000 Miglia, poi con le circa 300 supercar e hypercar moderne iscritte al Trofeo MiMo 1000 Miglia; domenica 19 la giornata è tutta dedicata ai track day ai meeting delle sportive.

COMMENTI

  • Chiamatemi pure nostalgico conservatore, ma non riesco ad apprezzare questo tipo di manifestazione: lo trovo troppo dispersivo e difficilmente fruibile. Preferivo di gran lunga il
     Leggi le risposte