Ford Fiesta e Focus, stavolta è un addio
A volte bastano poche parole per chiudere un’epoca. Eccole: “Non abbiamo piani per una Fiesta e una Focus elettriche”. E ancora: “Del resto, il mercato sta cambiando e i giorni delle berline e delle station sono finiti”. Più chiari di così… Anche perché, a pronunciare queste frasi, nel corso di un’intervista rilasciata a Quattroruote, è stato Martin Sander, dal giugno scorso general manager della business unit “Ford model e” in Europa. Una persona che sembra avere le idee molto chiare su come sarà l’offerta futura di modelli del marchio nel Vecchio Continente. Ebbene, nel suo showroom che verrà, auto dal grande nome come Fiesta e Focus, non troveranno posto. Non è poco. Ed è un segno di tempi in cui si impongono scelte impopolari.
Che carriere. La utilitaria e la media della Ford, infatti, rappresentano due veri classici, soprattutto sul mercato continentale. Tanto noti e apprezzati che in molti hanno posseduto l’una o l’altra. E altrettanti, forse, conoscono qualcuno che le abbia avute in garage. Parliamo di cavalli di battaglia, in linea dal 1976 nel caso della Fiesta, e dal 1998 in quello della Focus, venduti in più serie e in milioni di esemplari. Traguardi che, in genere, rappresentano una garanzia di sopravvivenza, ma che di questi tempi non salveranno le due vetture dal pensionamento, in favore di modelli a ruote alte, ed elettrici.
Conto alla rovescia. Un destino che si compirà nel corso del 2023 per la utilitaria, e dal 2025 per la media e che, di sicuro, farà riflettere i tanti automobilisti che su quelle vetture hanno creato ricordi e trascorso una parte della propria vita. Certo, viviamo in un periodo in cui tutto cambia alla velocità della luce. Dobbiamo adattarci a svolte tecnologiche, anche giuste, ma che non abbiamo contribuito a scegliere: e tutto ciò diventa ancora più complicato se pensiamo che, di solito, in ambito automobilistico, le preferenze non mutano con altrettanta velocità.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it