Pirelli Motorsport Ecco i pneumatici larghi per il 2017

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Ecco i pneumatici larghi per il 2017
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Questa mattina, nel paddock di Monte Carlo, la Pirelli ha svelato i prototipi dei pneumatici 2017 di Formula 1. Il cambiamento regolamentare del prossimo anno, infatti, porterà ad una vera e propria rivoluzione tecnica che conferirà alle vetture un’estetica ancora più aggressiva e prestazioni maggiori. Per far fronte al cambiamento, il fornitore unico di pneumatici ha studiato delle coperture totalmente nuove, che si fanno notare immediatamente per le generose forme.

Perché si cambia? Per il 2017, ci si aspetta un aumento delle prestazioni quantificato tra 3 e 4 secondi al giro rispetto ad oggi. Metà di questo incremento sarà frutto della nuova aerodinamica delle vetture, mentre l’altra metà sarà garantita dai pneumatici allargati. Il balzo in avanti, in termini di prestazione, sarà notevole.  Il concept sviluppato dalla Pirelli è chiaro: cresce l’impronta a terra, il grip e la velocità di percorrenza in curva. Per fare ciò, è stato necessario riprogettare completamente la struttura, al fine di migliorare la distribuzione dei carichi sulla zona del tallone del battistrada.  Le squadre hanno già ricevuto dalla Pirelli un modello matematico studiato al simulatore, con monoposto già virtualmente configurate per la prossima stagione.

Le dimensioni contano. I nuovi pneumatici saranno più larghi sia all’anteriore che al posteriore. All’avantreno si passa da 245 a 305 millimetri, mentre al retrotreno si passa da 325 a 405 millimetri. Il diametro della gomma resta pressoché simile, aumentando di soli 10 millimetri. La calettatura non cambierà: nonostante la Pirelli avesse proposto e - già sperimentato – cerchi da 18 pollici, la governance della Formula 1 ha deciso di non abbandonare quelli da 13 pollici, mantenendo così questa caratteristica unica rispetto ad altre categorie del motorsport.  D.R.

COMMENTI

  • Ottimo! La F1, espressione di pura velocità, trova la maniera di autolimitare ulteriormente la propria velocità di punta a causa del notevole incremento della resistenza aerodinamica; e tutto questo per incrementare la velocità di percorrenza delle curve al fine di cercare di raggiungere i tempi sul giro che le gloriose 10 cilindri facevano già anni addietro con tutta altra spettacolarità. Ma le moto GP a oltre 350 km/h di punta e senza sostegni aerodinamici in curva danno forse uno spettacolo scadente?
  • Si prevedono ruota a ruota o ruotate a ruotate.... Speriamo che aiuti un po' allo spettacolo delle gare, anche se già come nell'appena trascorso gp di Monaco sarà dura passare con 4 gommoni ai lati....
  • Andrea, I gommoni su cerchi piccoli offrono un momento angolare inferiore e un peso inferiore. Ovvero meno potenza motore assorbita e meno inerzia oscillante sulle suspensioni. Le F1 hanno un baricentro molto basso e una potenza specifica elevata, a differenza delle utilitarie.Cio limita lo spiazzamento laterale delle gomme rispetto ai cerchi permettendo l'impiego di spalle alte. Offrono anche un buon compromesso tra aerodinamica e raffredamento dischi.
  • che belli. ora manca di togliere un altra limitazione, cioè quella del carburante. mi piacerebbe tanto vedere correre le vecchie potenze dei motori turbo dai 1000 (mille) cavalli in su.
  • Ma perchè ostinarsi ad usare cerchi da 13' quando nemmeno le utilitarie li montano più? Se si utilizzasse cerchi da 18 si dovrebbe restituire alle sospensioni il loro compito naturale di assorbimento delle asperità rendendole più morbide, di conseguenza anche le prestazioni sarebbero leggermente "frenate"; inutile ridurre cilindrate, frazionamenti, dimensioni delle ali e quant'altro se poi con sospensioni rigide all'inverosimile si riesce comunque a recuperare quello perduto con le limitazioni....
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