F.1 2017 Ecco come cambiano le monoposto

×
 

Il verde del semaforo in fondo alla pit-lane del circuito di Barcellona arriverà il prossimo 27 febbraio, quando partirà la prima sessione di prove collettive in vista della nuova stagione di Formula 1. Il 2017 è un anno dalle tante novità regolamentari, sia sul piano tecnico che su quello sportivo, tanto che da mesi si parla di un’annata rivoluzionaria per il Circus. Vediamo insieme quali sono i cambiamenti più significativi del prossimo campionato.

Vetture più veloci. L’aerodinamica delle vetture 2017 è stata profondamente rivista e visivamente avremo delle monoposto più aggressive rispetto al passato, più larghe, più pesanti, ma anche più veloci. Le ali sono state modificate nelle dimensioni: quella anteriore è più grande di 150 millimetri e arriva così a 1.800 mm, mentre quella posteriore passa da 750 a 950 mm. Quest’ultima, però, è anche più bassa: 800 mm misurati a partire dal piano di riferimento. Nel complesso, le monoposto sono anche più larghe (2 metri netti) e le pance laterali più generose. Proprio nella zona tra l’asse anteriore e le pance laterali i progettisti hanno trovato una maggiore libertà d’innovazione ed è lecito aspettarsi qualche curiosa soluzione nel corso dei primi appuntamenti del Mondiale. Nessun cambiamento rilevante, invece, sul fronte delle power unit, se non l’abolizione del sistema di sviluppo a gettoni, che porterà le squadre a lavorare con maggiore libertà sull’evoluzione dei propulsori e dei sistemi ibridi associati.

Pneumatici larghi. Ne abbiamo parlato a lungo, ma bisognerà anche abituare l'occhio ai "gommoni" della Pirelli. Le nuove coperture, infatti, hanno un'impronta a terra maggiorata del 25%, mentre il diametro dei cerchi è rimasto di 13 pollici, come in passato. Oltre a garantire maggiore aderenza alle vetture, le nuove gomme avranno un impatto visivo di sicuro effetto e, per certi aspetti, faranno fare un salto indietro agli anni 80. I pneumatici larghi influenzeranno anche il lavoro dei meccanici ai box, che dovranno abituarsi a maneggiare ruote più grandi e pesanti: non a caso, tutti i team hanno organizzato delle sessioni di allenamento speciali per gli uomini del box, per prepararli a questo ulteriore e importante cambiamento.

Aumenta il peso. Proprio in virtù di questo aumento generale di volumi, le monoposto avranno un peso minimo maggiorato di 26 kg rispetto al 2016. Nonostante nel nuovo regolamento tecnico il peso fosse stato fissato in 722 kg totali (senza carburante e pilota a bordo), la Federazione ha ritenuto opportuno adeguare il peso aggiungendo altri 6 kg, a causa delle differenze di peso delle gomme fornite dalla Pirelli. A sintetizzare il nuovo regolamento tecnico ci ha pensato il progettista della Red Bull Racing, Adrian Newey: "È un insieme di regole aerodinamiche molto diverse che ci pongono davanti a tante sfide”, ha spiegato Newey. “A prima vista sembrano modifiche relativamente piccole, ma, quando scendi nei dettagli, allora ci si accorge che la differenza è enorme".

Modifiche al regolamento sportivo. Con l'obiettivo di ridurre i costi, è stato imposto un limite nell'alleggerimento delle componenti per le prossime due stagioni. Inoltre, è stato introdotto un obbligo di fornitura di una power unit per tutti i team, nel caso dovesse ripetersi un episodio simile a quello accaduto tra Red Bull e Renault nel 2015, quando il team di Milton Keynes – ai ferri corti con il motorista francese – ha rischiato di non poter correre proprio per mancanza della fornitura di motori. I team che acquisteranno i propulsori avranno uno sconto di 1 milione di dollari rispetto a quanto pagato nel 2016, un'agevolazione destinata a crescere fino a 3 milioni di dollari nel 2018. Altro interessante cambiamento è legato alle ripartenze dopo un periodo di safety car: dal 2017, infatti, in caso di gara bagnata si partirà dietro la vettura di sicurezza ma, nel momento in cui la gara riprenderà la sua valenza agonistica, le vetture torneranno a schierarsi sulla griglia per una partenza da fermo. L'ultima novità riguarda invece il comportamento in pista dei piloti: i commissari di gara saranno un po’ meno rigorosi e – fatta eccezione per i contatti giudicati volontari – i driver saranno liberi di darsi battaglia, a tutto beneficio dello spettacolo. D.R.

marco bellini

lo penso da anni....se si vuole più spettacolo basterebbe ritornare al cambio manuale

COMMENTI

  • lo penso da anni....se si vuole più spettacolo basterebbe ritornare al cambio manuale
  • lo penso da anni....se si vuole più spettacolo basterebbe ritornare al cambio manuale
  • ogni anno nuova soluzione ma il risultato è sempre lo stesso: NOIA MORTALE e pochissimi sorpassi. Penso che il gp in passato abbia avuto fortuna dal fatto di essere trasmesso di domenica pomeriggio quando il pubblico solitamente si addormenta davanti al tv per effetto del pranzo domenicale. Divedere il gp in due fasi: 1. prima partenza si parte secondo l'ordine di qualificazione assegnando metà punti. 2. seconda partenza con ordine invertito rispetto alle qualificazioni. anche qui si assegnano metà punti. L'effetto sarebbe maggiore visibilità e possibiltà per i team minori.
  • rivoglio il fondo piatto
  • Scusate, ma sono un po' duro. Non ho capito la storia dell'obbligo di acquisto delle power unit. Se la RedBull rimanesse senza motore, allora riceverebbe un motore da un altro team? E poi, correrebbe 4 gare con un Ferrari, 4 con un Mercedes, 4 con un Honda,.. Ogni chiarimento è ben accetto.
     Leggi risposte
  • "Nessun cambiamento rilevante, invece, sul fronte delle power unit" (copiato da articolo di Quattroruote). Se non erro in una intervista recente da parte di AutoBild a Rosberg sui problemi squadre F1 per l'anno 2017 ha detto che per la power unit della Ferrari se non trovano una soluzione oltre alla geometria della camera di combustione anche a nuovi materiali dei pistoni (vedi pistoni in acciaio o duplice materiale alluminio/acciaio) che possano sopportare elevate pressioni e temperature che crea il nuovo sistema iniezione carburante usato dalla Mercedes; Ferrari avrà grossi problemi ad avvicinarsi a Mercedes.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona