Maserati Quattroporte Sarà spinta da un V6 turbo made in Ferrari

Maserati Quattroporte
Sarà spinta da un V6 turbo made in Ferrari
Chiudi
 

Proseguono gli avvistamenti della Maserati Quattroporte di prossima generazione, che da lunghi mesi è alle prese con i test su strada in vista del debutto. Le camuffature non accennano a cadere, ma i lettori di Quattroruote hanno già avuto modo di conoscere l'ammiraglia del Tridente, svelata sulle pagine del fascicolo di novembre 2011 e, più recentemente, su questo stesso sito.

Pochi mesi alla presentazione. Il nuovo modello, che sarà prodotto nella ex sede produttiva della Bertone a Grugliasco, è molto atteso da appassionati e addetti ai lavori, dal momento che porterà al debutto una serie di novità tecniche di grande importanza rispetto alla Quattroporte che andrà a sostituire. Più grande nelle dimensioni, la nuova Quattroporte avrà una struttura più leggera - si dice - di 150 kg. La presentazione, inizialmente prevista per il Salone di Parigi a fine settembre, invece, potrebbe slittare di qualche mese - si vocifera a Detroit - per non accavallarsi con il probabile debutto della supercar ibrida Ferrari.

Anche a trazione integrale. La nuova Quattroporte, imparentata con la Chrysler 300, adotterà per la prima volta il cambio automatico otto marce realizzato dalla ZF e un sistema di trazione integrale. Neanche sotto il cofano mancheranno le novità: se al vertice della gamma sarà confermato un V8 aspirato (in grado di superare per la prima volta nella storia del modello i 500 CV), saranno i sei cilindri a costituire lo zoccolo duro dell'offerta.

L'importanza del V6. Accanto al 3.0 a gasolio prodotto dalla VM di Cento (FE) e offerto sulla Maserati in una versione molto più potente rispetto a quella da 241 CV adottata da Lancia e Jeep, ci sarà spazio per una motorizzazione a benzina - sempre con architettura V6 - che avrà un ruolo molto importante in termini commerciali. Il nuovo sei cilindri turbocompresso, pur collocandosi su valori ufficiali di consumi ed emissioni inferiori rispetto al V8, potrebbe raggiungere una potenza nell'ordine dei 450 CV.

Motore "Made in Ferrari". Le informazioni raccolte da Quattroruote sull'unità in questione, fanno il paio con la recente conferma da parte della Ferrari di un investimento pari a 50 milioni di euro per avviare la produzione di un nuovo motore. La realizzazione di questo propulsore dovrebbe riguardare direttamente proprio le Maserati che nasceranno a Grugliasco.

La certezza è nel turbo. Il dubbio verte semmai su un altro aspetto: l'origine del motore a sei cilindri. Anche considerando l'investimento tutto sommato contenuto da parte della Casa del Cavallino, risulta quantomeno difficile ipotizzare la realizzazione di un basamento del tutto inedito. A questo punto il cerchio si restringe alle alternative già disponibili in casa, vale a dire il V6 Pentastar di origine Chrysler, oppure un sei cilindri derivato dal blocco del V8 Ferrari e dotato di turbocompressore. L'unità emiliana, in particolare, ha dalla sua il fattore geografico e il vantaggio di poter essere prodotta su linee molto simili a quelle su cui già si assemblano i V8 per le sportive del Cavallino, anch'essi in odore di sovralimentazione. Con le conseguenti ricadute positive in termini di costi.

Fabio Sciarra

leggi tutto

VINCENZO RUSSO

Economie di scala diffuse ai telai, ai sottosistemi che permetteranno costi ridotti e le quantità prodotte determineranno un'affidabilità accertata e non sperimentale, con ripercussioni su tutto il made in italy automobilistico ridotto ormai al lumicino.Si spera di rifondare lo spirito di appartenenza e partecipazione ad un progetto positivo come ai tempi della Alfa 2600, della Flaminia belle!

COMMENTI

  • Economie di scala diffuse ai telai, ai sottosistemi che permetteranno costi ridotti e le quantità prodotte determineranno un'affidabilità accertata e non sperimentale, con ripercussioni su tutto il made in italy automobilistico ridotto ormai al lumicino.Si spera di rifondare lo spirito di appartenenza e partecipazione ad un progetto positivo come ai tempi della Alfa 2600, della Flaminia belle!
     Leggi risposte
  • sono sicuro............non è multiair
     Leggi risposte
  • io questo nuovo V6 lo chiamo MAse-Chrisler!!! No multiair, V6 turbo, linea di produzione indipendente dai nuovo V8 turbo ferrari.... speriamo bene.....
     Leggi risposte
  • Aspettiamo di vederla nella versione definitiva.É un'auto importante per l'automobilismo italiano, perché una casa di GT per antonomasia con produzione di 5000/10000 unità annue passa a costruire oltre 60000 unità di berline coupé, spider, berline, suv di eccellenza. L'ambizione progettuale, mi pare ben riposta alla luce delle notizie di motorizzazioni variegate e diffuse per economie di scala.
  • ma finchè ci saranno persone che NON leggono o non si informano staremo qui a fare una guerra all'aria. X l'estetica io sinceramente ritoccherei quella odierna,ancora bella dopo 9 anni. Gli stravolgimenti non servono a nulla quando si ha il top in casa.
  • c.v.d. nessuno sapeva bene dei piani di Fiat. Un bel V6 ci vorrebbe proprio,dove la concorrenza ha i suoi punti forti. Credo che un 3.0 V6 sia l'ideale e,la butto li, una versione pompata del 1750 Alfa,magari aiutata da un elettrico,sarebbe la ciliegina sulla torta.Facciamo capire ai soliti che parentela non è sinonimo di uguaglianza.Il pianale è TOTALMENTE rinnovato rispetto a Thema,idem i motori
  • ... l'idea che ci si può fare del profilo del tetto è piuttosto interessante, la QP di oggi è bellissima, ed è anche migliorata col tempo è sempre stata la mia preferita fra le ammiraglie, ma da quando è arrivata la jag Xj... più filante più leggera più sportiva e bellissima dentro e fuori: il mio cuore è diviso: ora tocca alla maserati rispondere colpo su colpo.
  • Sulla Qp ormai è stato scritto di tutto, si, non ha più un pianale tutto per se ma è comunque stato rivisto dai tecnici emiliani, sarà costruita in italia, con stile italiano e motori italiani (2 e mezzo su tre per lo meno) l'idea del V6 diesel non mi fa impazzire, il V6 turbo è interessante ma perderà moltissimo nel sound, che in una Maserati non è poco, la camuffatura è pesantissima ma...
  • Sembra che il V6 turbo Ferrari lo stanno gia provando secondo Auto Bild. Vedi link http://www.autobild.de/artikel/ferrari-california-prototyp-3492175.html Perche Quattroruote e sempre in ritardo con le notizie.......................
     Leggi risposte
  • come previsto, niente di nuovo.. a parte l'innesto di un pianale straniero. Povera Italia...
     Leggi risposte
  • Siete sicuri che questa sia la Quattroporte e non la Maseratina? Il passo rispetto ad altre foto spia, quelle al Ring ad esempio, è decisamente ridotto.
  • La vecchia 4r aveva un collocamento molto di nicchia per via del comportamento dinamico da supercar a per la musica del motore tipicamente Ferrari, a dispetto di una cavalleria "normale". La nuova, avra' anch'essa il cambio collocato in posizione transaxle? Sono "preoccupato" dal telaio di orgine Chrysler e alla consegunte perdita di identita' di nicchia che si era ricavata la 4r. bene per il V6t
     Leggi risposte
  • che si possa concretizzare l'idea di un motore completamente nuovo tanto più che il gruppo fiat già importa i pentastar per le Thema e Voyager... Come hanno già detto anche se contro la tradzione ben venga un diesel... sarà sicuramente gettonatissimo in europa e consentirà alla maserati di fare bei volumi di vendita
  • credo che economicamente sia più facile importare un V6 bello e pronto ed applicarci un turbo ed una elettronica ad hoc piuttosto che "trasformare" un V8 in unV6.. a parte pistoni bielle e camicie non si potrebbe sfruttare null'altro tipo basamento testate albero motore.... per quanto mi piaccia l'idea di un motore made in maranello ho qualche dubbio...
     Leggi risposte
  • Giusto fare un V6 turbo Ferrari dato che questo e il motore che deve essere utilizzato in un futuro prossimo nella Formula 1
  • Una più vasta gamma di motorizzazioni era una strada obbligata per aspirare ad aumentare i volumi di vendita. Speriamo che l'affidabilità (non solo dei motori, intendo) sia all'altezza del prezzo dell'auto, perchè a quanto mi risulta l'attuale 4porte non brilla molto in tal senso, pur essendo un'auto spettacolare da vedere e da guidare.
     Leggi risposte
  • Che bella notizia!Quattroporte con un nuovo V6 Ferrari...cavolo che botto che sarebbe! non so se va in porto ma sognare costa poco, appena 50 milioni :D Certo per entrambe sarebbe una bella operzaione, Ferrari investe e ammortizza, Maserati si rilancia, io la chiamerei: " Emilia Engine Exclusive" e se fosse vero si sono tenuti la bomba per ultimo. Grande Quattroporte mi dai di che divertirmi.
  • A quanto pare ora sotto le camuffature c'è la carrozzeria nuova, a differenza dei vecchi muletti che indossavano la vecchia.. ottimo!
  • il v6 dovrebbe essere supercharged e non turbocharged
     Leggi risposte
  • Caro Di Giusto, posso permettermi una domanda ?cattiva?? Queste stesse foto sono state pubblicate ieri su Motorauthority, con il watermark di quel sito: http://www.motorauthority.com/pictures/1066920_2014-maserati-quattroporte-test-mule-spy-shots_gallery-1#100392933 Ora vengono pubblicate su 4R con il watermark di 4R. A chi appartengono? A entrambe le pubblicazioni?
     Leggi risposte
  • Se salta Parigi ad Ottobre, allora se ne riparla nel 2013. il Pentastar sarà dunque riservato solo alla Baby 4 Porte. Giusta la scelta della versione diesel (che era in dubbio), perchè sarà quella più venduta, almeno in Europa. io avrei previsto anche il cambio doppia frizione della Getrag già montato sulle Ferrari, magari in opzione in un Pack sport, e che migliora pure la distribuzione dei pesi
     Leggi risposte
  • Veramente l'unità emiliana è da preferire anche per una questione di "nobiltà". Non capisco poi perchè ampliare le dimensioni del modello, che già attualmente sono ragguardevoli. Speriamo non venga fuori un barcone dalla linea goffa e sgraziata, stile teutonico.
  • Strategia giusta. Così come trovo azzeccata una Ferrari ibrida, mi sembra interessante avere la possibilità come già offre la Porsche di una topcar diesel. I puristi del marchio storceranno il naso ma è fondamentale aggredire il mercato con una gamma completa. In versione 3.0 diesel secondo me ne venderanno molte. Azzeccato anche il top col V8 perchè alcuni fortunati sicuramente non vi rinunciano.
  • Comunque vada penso si trattera' di un V6 molto interessante... staremo a vedere sotto quali cofani trovera' posto!
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20916/poster_001.jpg FUELED BY AUDI
    BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD.
    Tom Kristensen e Tamara Lunger al volante di Audi
    RS 5 Coupé
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/-audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-03-long-edit-19-settembre-2-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20876/poster_001.jpg QHELP: come controllare il liquido freni http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/liquido-freni-2-ebay-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20870/MAX_3816.jpg La prova della nuova BMW X4: suv e coupé insieme! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/001-prova-bmw-x4-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20801/poster_002.jpg Incredibile: un milione di pezzi LEGO per la Bugatti Chiron marciante! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/incredibile-un-milioni-di-pezzi-lego-per-la-bugatti-chiron-marciante Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20800/poster_def508de-48d4-4d5f-baef-0a46aa18c652.jpg Quattroruote di settembre vi aspetta in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-settembre-vi-aspetta-in-edicola Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona