Il debutto si avvicina
La presentazione della nuova Fiat Panda 4x4 è fissata per il Salone di Parigi 2012, ma grazie a queste recentissime foto spia siamo già in grado di mostrarvi l'aspetto definitivo dell'attesa variante a trazione integrale. Paraurti dedicati e protezioni aggiuntive in plastica grezza sulle fiancate (con il logo 4x4) la distingueranno dagli altri modelli, mentre passaruota allargati e assetto rialzato, con un setup specifico di barre e ammortizzatori, sono conformi alla vocazione off-road di questa versione. La caratterizzazione estetica sarà identica sia per la 4x4 Climbing (nelle foto) sia per la inedita 4x2 Trekking, variante priva di trazione integrale, ma con un aspetto altrettanto "avventuroso". La commercializzazione avrà inizio alla fine dell'anno.
Ruote interconnesse. A livello tecnico, i disegni in nostro possesso confermano quanto già anticipato: grazie alla costruzione modulare prevista in sede di progetto, il ponte posteriore a ruote interconnese richiederà solo minime modifiche per alloggiare il differenziale, così da risparmiare oltre sei chilogrammi rispetto alla soluzione precedente e garantire importanti riduzioni dei costi.
Motorizzazioni. La gamma sarà tutta all'insegna della sovralimentazione, con la scelta tra il benzina 0.9 Twinair e il 1.3 Multijet, per garantire sempre una buona disponibilità di coppia. Alcuni allestimenti sfrutteranno anche l'inedito Traction Plus, che sull'asse anteriore simulerà la presenza di un differenziale autobloccante, applicando una pressione frenante sulle singole ruote, in caso di pattinamento. Come già anticipato, infine, il cambio sarà a sei marce, con il cosiddetto "primino", ovvero una prima marcia particolarmente corta per superare le pendenze più accentuate. L.Cor.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Volkswagen Polo
Collaudi in corso per il restyling
La versione aggiornata della compatta tedesca dovrebbe debuttare entro la fine di quest'anno
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto