Lancia Ypsilon HF Prima uscita per il modello sportivo

×
 

Nel dicembre del 2013 fecero il giro della rete le ricostruzioni grafiche della Lancia Ypsilon HF, che Quattroruote.it aveva proposto generando un fiume di commenti sul sito e sui social network. La notizia si basava su indiscrezioni raccolte da fonti attendibili e su un progetto che attendeva conferme dai piani alti. A distanza di tre mesi, mentre il marchio Lancia rimane praticamente limitato al mercato italiano e si sostiene proprio grazie alle vendite della Ypsilon, pubblichiamo delle foto spia raccolte dal nostro fotografo Alberto Damiano, che aprono nuove speranze per gli appassionati.

Dettagli rivelatori. In queste immagini possiamo vedere un muletto della Ypsilon apparentemente innocuo, ma che potrebbe confermare lo sviluppo della HF, o almeno di un modello dalla caratterizzazione sportiva. A sostenere le nostre teorie vengono in aiuto alcuni dettagli cruciali, come il terminale di scarico rotondo di grandi dimensioni e l'adozione di sedili sportivi con poggiatesta integrato e passaggio per le cinture da competizione, del tutto simili a quelli impiegati dall'Abarth per la 500.

Millequattro. I cerchi di lega da 17 pollici sono quelli già proposti su altri allestimenti della Ypsilon e la carrozzeria non presenta modifiche, ma sotto al cofano potrebbe essere presente il 1.4 Turbo già utilizzato da altre vetture del Gruppo FCA. La attuale gamma della Ypsilon, che spazia dai benzina 0.9 TwinAir e 1.2 aspirato fino al 1.3 Mjt, propone potenze comprese tra 69 e 95 CV, quindi qualunque variante del 1.4 sovralimentato già in commercio offrirebbe prestazioni velocistiche superiori: al resto potrebbe pensarci il blasone della sigla HF.

Lorenzo Corsani

Marco Milan

Da mesi non si hanno più notizie di questa versione sportiva della Ypsilon. Il progetto è stato abbandonato? Sarebbe un peccato, la Ypsilon è l'unica Lancia ancora in grado di vendere ed una versione sportiva potrebbe ridare un po' di smalto alla casa torinese.

COMMENTI

  • Da mesi non si hanno più notizie di questa versione sportiva della Ypsilon. Il progetto è stato abbandonato? Sarebbe un peccato, la Ypsilon è l'unica Lancia ancora in grado di vendere ed una versione sportiva potrebbe ridare un po' di smalto alla casa torinese.
  • Ringiovanire...be questa bella o brutta che si voglia definire è uscita da 2 anni e mezzo mica è sulla piazza da eoni
  • mah, il telaio mi pare quello della vecchia panda, condiviso anche con la 500. Dato che quest' ultima è stata allestita con motori anche da 200 cv, non vedo dove sia il problema se si utilizzano gli stessi per questo modello; certo, la sensazione è che non ci sia nulla di realmente nuovo e che in sostanza siano operazioni per ringiovanire la gamma a bassi costi; boh? tanti auguri al neonato gruppo FCA ma non mi sembra questa la strada giusta per conquistare nuove quote di mercato.
  • @Vin ha lo scotch perchè molto probabilmente (scicuramente ) lal scocca la hanno usata per un muletto per altri scopi e ora hanno tolto una camuffatura più pesante, ci sono le tracce del nastro che hanno tolto, a guardare le foto. BTW se sarà hf non credo sarà nello stp 120 ( magari pure gpl) /13/140 cv per le quli vedrei meglio un elefantino rosso.....hf andrebbe meglio nello step da 170, se mai ci sarà.. ps sto fatto di non poter replicare direttamente è ridicolo spero lo reintroducano, mi mancano tanto i battibecchi delle comari
  • beh..... se teniamo conto che proprio la Y in versione a metano utilizza il pianale della panda 4x4 dove al posto della trasmissione posteriore alloggia le bombole, considerando questo, non sarebbe impossibile immaginare una trazione integrale..... chissà.....
  • In realtà la lancia all'estero ha sempre venduto poco , anche quando aveva il traino della Delta Integrale. In GBR nelgi anni '80 era sinonimo di ruggine e peggio ancora in Svezia, dove cricolavano battute pessime sulla Sabb 600 (versione commercializzata colà col marchio SAAB)...d'altonde è fallita negli anni 50 quando faceva l?Aurelia, è fallita negli anni 60 quando faceva la grande fulvia....
  • Mi chiedo chi faccia le startegia di Marketin in FCA: caterve di soldi buttai per versioni che poi non vendono cui si aggiungerà questa.... dopo la 500L Lunga, la 500 per gli USA... la Chrisler Delta (ne ho vinta una sola in 6 mesi in GBR), la Thema e il Lancia Voager... Senza presenza nelle corse non vendi vetture sportive....
  • personalmente non amo la line della y,ma l'altro giorno,quando sono andato a viale manzoni(concessionario fiat a roma),c'era esposta una y bicolore momo design e devo dire che mi sono ricreduto,quella livrea rosso-nera le donava parecchio. Chissà,magari questa versione,ribbassata e con dei cerchi adatti potrebbe non essere male.
  • FERMATELI !!!!!!!!!!!!!!!!
  • FERMATELI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Mi scuso per l'off topic.
  • Eh no però. Ancora sto problema del cambio avatar... Cambio immagine, salva sembra tutto ok e invece compare la solita icona. Qualcuno mi può aiutare a risolvere?
  • I cerchi del muletto non sono quelli già disponibili sulla Ypsilon ma bensì quelli di cui era dotato l'allestimento più sportivo della Bravo all'inizio della commercializzazione. Ad oggi un cerchio simile (razza argento leggermente più tondeggiante nel disegno della parte finale verso il mozzo) è montata di serie sull'allestimento Street della Bravo.
  • ma sinceramente dei cerchi maggiorati e sedili sportivi non vogliono per forza dire che arriverà questa famosa hf ma magari solo un allestimento sportivo per i motori attuali ,anche perchè essendo la clientela della y quasi esclusivamente femminile una versione sportiva non ha tanto senso !!
  • Riusciranno a farne anche una versione coi sedili normali e coi cerchi non esagerati? Non è detto che chiunque voglia un'auto potente voglia per forza farsi indicare da mezzo mondo....
  • Secondo me è sentore di un restyling (la Y è del 2011) più che di una versione sportiva che comunque faranno. Qualcosa comunque è cambiato, anche a Ginevra si è visto (intendo x il gruppo, non x Lancia, lasciata sola da 2 Y e 1 Voyager). Secondo me ci saranno sorprese positive x il marchio Lancia, che smentiranno i "soliti benefattori" che non vedono l'ora di sbizzarrirsi.
  • versione inutile e a rischio scopiazzatura di quanto fa la 500 Abarth. L'uso poi della sigla HF distruggerà moralmente anche il ricordo di ben altre HF del passato. I cerchi in questione mi paiono quelli da 17" della Bravo, anche qui riciclo di componenti nel caso venisse commercializzata così.
  • La Y è prevalentemente usata dalle donne, per molte ragazze è la prima auto che i genitori comprano (ovviamente se si ha la possibilità) prezzi, estetica e motori vanno bene in merito.. Ma perché usare il marchio HF così? Tanto per! Il nuovo gruppo FCA non potrebbe rivalutare l'idea di far entrare una lancia nei rally con quest'ultima auto HF? Se come marchio lo vogliono far assimilare alla Chrysler, almeno datevi visibilità e fate rinascere la passioni di molti :)
  • Ma questi signori proprio non vogliono abbandonare nastro adesivo e bomboletta di vernice per simulare la pellicola Optical....... Cmq sono d'accordo con la nuova versione, l'ampliamento della gamma a costo semi-zero, solo incrociando meglio la banca degli organi interna, è ciò che sarebbe auspicabile, e che le altre case già fanno massicciamente.
  • Ma la Lancia esiste ancora? sarebbe più dignitoso per lui (mister "Maglionne"), anche come forma di rispetto per i vecchi lancisti, chiudere baracca. Già risollevare Alfa non sarà facile....
  • Il silenziatore posteriore e' longitudinale come la panda 4x4 e ho intravisto vaso controllo differenziale .....e' 4x4 questo prototipo non ne ho la certezza ma quasi ....sarebbe la prima piccola bomba turbo con 4x4 quindi con una tenuta da paura e i 180 cv del 1.4 tutti scaricabili a terra in sicurezza assoluta in curva o su fango o neve!!!andrebbe venduta come il pane inarrivabile per Polo , Fiesta e la stessa punto Abrath in pista farebbe il mazzo a tutti specie se circuito tortuoso!!!
  • E vai mi hanno ascoltato Bravi ...adesso pero ascoltate La lancia Y HF deve essere cosi: 1.4 da 180 cv (prendetelo dalla Punto Abarth ) + 4x4 da rubare alla Panda con differenziale autobloccante convertito in elettronico (e' gia' pronto va solo programmato il telaio e' identico alla panda)...cerchi da 17" pollici ...livrea Martini Racing chiedete accordo versione limitata come le Abarth !!Poi campionato Rally come partecipante solo 4 gare nel 2015 !! Cosi si che la Lancia riprende a vendere!!
  • Ma per cortesia, ma sia ma siamo seri... Lo dico a malincuore ma se ormai si è deciso (se lo si è deciso) che questo marchio debba sopravvivere solo in Italia ed essere del tutto assente all'estero allora tanto vale sopprimerlo direttamente e basta, senza più tante pagliacciate. La sigla HP meriterebbe ben altro che essere applicata a questa pandoro in miniatura della attuale Ypsilon. Tanto non credo che a livello di massa critica una Lancia mononazione possa dare un significativo contributo. Personalmente rimango sempre dell'idea che un sensato rimarchiamento di quanto produce Chrysler in Usa, ma a patto che sia "fatto bene", rimarrebbe una opzione plausibile e sventerebbe il rischio soppressione definitiva del marchio. Quindi progettare Chrysler sin dall'inizio con una fisionomia accettabile per una Lancia piuttosto che progettare un'auto dalle forme di siluro come la nuova Chrysler 200 che nulla avrebbe, pur con tutta la buona volontà, un qualche plausibile legame col marchio italiano. Bello in nuovo sito cmq, complimenti 4ruote... però rimettete le repliche ai commenti per favore.
  • secondo me una versione del genera sarebbe ineteressante per questo modello....
  • Coooomunque reitero. Avranno sentori di poterne piazzare....però mi sembra che quella carrozza dica tutt' altro che HF.....direi più "pollege&shopping".
  • Non c'è più la possibilità di replica? O è il mio Hp Turbo S a cannare?!
  • Allora la fanno! ps, che casino sto sito nuovo mi devo abituare...
  • Ah, insistono. Good.
  • Il senso di questa macchina mi è totalmente ignoto. Le auguro di andar bene, ma è l'augurio meno convinto che io abbia mai fatto.
  • Per carità, ben venga una versione potente, ma non riesco a capire come riusciranno a farla conciliare con l'idea di auto chic e femminile che ci e le hanno dato fin dall'inizio.
  • Mi piacerebbe vederla con la livrea martini e con un alettone posteriore per essere più sportiva e accattivante.
  • Non preoccuparti che io le HF, quelle vere, me le ricordo lo stesso...
  • Io vorrei solo che qualche dirigente facesse un giro in un bel garage e vedesse cos'è una HF, poi supervisionasse per bene questo allestimento. Hanno quasi seppellito Lancia e sbagliare un operzione commerciale col logo HF sulla plancia equivale a distruggere anche il ricordo del marchio per i pochi lancisti rimasti.
  • "...il marchio Lancia rimane praticamente limitato al mercato italiano e si sostiene proprio grazie alle vendite della Ypsilon..." Questa è la tipica affermazione capziosa di 4ruote: il marchio Lancia è limitato al mercato italiano è vende poco PERCHE' NON HA UNA GAMMA ALLA SUA ALTEZZA! Migliaia di automibilisti, lancisti ma anche semplici appassionati, hanno manifestato la loro netta contrarietà al declino forzoso del marchio Lancia, ma 4ruote, per non disturbare il manovratore in maglione, fa finta di nulla! Penoso....
  • Sinceramente non credevo si arrivasse a tanto, lo immaginavo come un brutto sogno il marchio HF applicato al muffin assemblato oltrecortina. Per essere più chiaro, la sportivetta "de noantri" la lascio ai palati più fini del mio. Comunque grazie per l'invito.
  • Spero che non facciano scherzi e mettano un 1.4 sottotono. Se si fa, si deve fare bene. Sono comunque curioso di vedere il risultato finale. P.S.: non male il nuovo sito!
  • l'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse in seno al gruppo, in questo caso il motore, per ampliare la gamma, è solo da lodare. Insieme al motore la vedrei bene con carreggiate leggermente più larghe, con quindi dei passaruota adhoc per bilanciare le proporzioni alt./largh e dotarla di stabilità da sportiva. Non credo invece a nessun tipo di traz int, come il nome High Fidelity richiederebbe, né a caratterizzazioni estetica degna di nota. Auguri, per il nuovo sito, bella grafica!
  • Si dassero una mossa a produrre una bella HF che rispolveri il valore del marchio.
  • E' ovvio che, essendo un muletto, non si presenta ancora con tutte le modifiche definitive!
  • Personalmente trovo che la Y ha una linea classica che ha poco di sportivo, o meglio, una linea difficile da rendere sportiva. Piuttosto che concentrare gli sforzi su una versione sportiva, che probabilmente non serve a rilanciare le vendite della Y, meglio spingere con l marketing e riservare le risorse per lo sviluppo di nuovi modelli più competitivi.
  • Sprizza sportività da tutti i pori! ma fatemi il piacere....
  • ci vorrebbero dei cerchi del 22 almeno per bilanciare la lamiera :D ma vabbè....bel motore: come si dice , ce l'hanno , lo usassero!!
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18379/poster_001.jpg Nuova Lancia Ypsilon Unyca: ecco la presentazione! http://tv.quattroruote.it/flash/video/nuova-lancia-ypsilon-unyca-ecco-la-presentazione- Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16513/poster_006.jpg Prova in notturna per la nuova Lancia Y http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/ypsilon-notturna-05-def-mp4 Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16402/poster_004.jpg Alla guida della nuova Lancia Ypsilon http://tv.quattroruote.it/premiere1/video/alla-guida-della-nuova-lancia-ypsilon Première (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/16292/poster_7c0c5d84-3f40-40ff-888b-407ae028cc19.png La nuova Lancia Y al Salone di Francoforte 2015 http://tv.quattroruote.it/eventi/video/la-nuova-lancia-y-al-salone-di-francoforte-2015 Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19762/2017-Lamborghini-Urus-camo-11-iloveimg-resized.jpg Lamborghini Urus, al volante della Super-Suv in anteprima esclusiva http://tv.quattroruote.it/premiere/video/lamborghini-urus-al-volante-della-super-suv-in-anteprima-esclusiva Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19758/poster_011.jpg Alla guida della Jaguar E-Pace 2.0D 180 CV http://tv.quattroruote.it/premiere/video/alla-guida-della-jaguar-e-pace-2-0d-180-cv Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19753/poster_013.jpg Mercedes Classe X: alla guida del pick-up con la stella http://tv.quattroruote.it/premiere/video/mercedes-classe-x-alla-guida-del-pick-up-con-la-stella Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19745/poster_010.jpg Diario di bordo nuova Subaru XV - Day 4: come va in fuoristrada? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-nuova-subaru-xv-day-4-come-va-in-fuoristrada- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19744/poster_8da23767-c230-4bf0-b66b-dcf2e490842d.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova SsangYong Rexton provata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-ssangyong-rexton-provata-da-paolo-massai Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19741/poster_900b4af6-115e-49d9-bea0-96e34cdaa0dc.jpg Teaser - Citroën C3 Aircross: le prime immagini su strada e in offroad http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-citro-n-c3-aircross-le-prime-immagini-su-strada-e-in-offroad Flash

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona