Lancia Ypsilon HF Sorpreso un nuovo muletto della sportiva

×
 

Le recenti foto spia di una Ypsilon modificata avevano aperto una speranza: la Lancia sta ancora pensando a un modello sportivo, nonostante il marchio sia ormai destinato a un ruolo molto marginale nelle strategie del Gruppo FCA. Oggi torniamo a parlare della ipotetica Ypsilon HF con una unica foto spia, che nasconde però un particolare piuttosto emblematico. Nello scatto del nostro fotografo Alberto Damiano, infatti, possiamo notare un esemplare della vettura con un vistoso doppio scarico cromato, inserito nel paraurti originale sagomato in maniera provvisoria.

Alte prestazioni. La Ypsilon in questione adotta anche gli stessi sedili sportivi, di evidente derivazione Abarth e dotati di poggiatesta integrati già visti sull'altro esemplare camuffato, privo però di tetto apribile. Nelle foto spia precedenti era presente anche un unico terminale a vista, posizionato al di sotto del paraurti stesso. Tutti gli indizi portano a pensare che a Torino sia veramente in corso lo sviluppo di una Ypsilon ad alte prestazioni, magari dotata di una delle versioni più potenti del 1.4 turbo utilizzato anche dai cugini dello Scorpione. L'utilizzo della sigla HF farebbe sicuramente notizia, vista la sua lunga assenza dai listini Lancia e l'importanza che ha rivestito nella storia del marchio. L.Cor.

Orazio Bacci

Per mè il solo nome HF suscita emozioni,è la Lancia fa benissimo,nel riuscire ha fare rivivere la Ypsilon così costruita.

COMMENTI

  • Per mè il solo nome HF suscita emozioni,è la Lancia fa benissimo,nel riuscire ha fare rivivere la Ypsilon così costruita.
  • Vorrei far notare come il pianale della Panda 4x4 impone un assetto rialzato che mal si sposa con un'eventuale versione sportiva, assetto che sono costretti a mantenere anche nella Panda a Metano che pur non ne avrebbe bisogno, senza contare che il giunto centrale della trasmissione è pensato per distribuire la coppia su fondi a scarsa aderenza. Detto ciò, ben conoscendo la tendenza di questo management a spendere il meno possibile per sviluppare i modelli, pensare che si cimentino a creare componenti ad hoc per un marchio che hanno deciso di far morire è pura fantascienza. Più presumibilmente è solo la trasposizione della 500 Abarth sotto la scocca della Y, e vista la storiella di frontali americani e crash pedone europei, direi che sarebbe comunque già un grosso impegno.......
  • Io sinceramente vedo solo la traversa della sospensione posteriore
  • per partecipare ad una stagione nel wrc compresi i test pre mondiale ci vogliono 30 milioni di euro per schierare due auto , soldi che sicuramente fiat non spenderebbe mai !!
  • se fanno una Y HF devono per forza farla integrale e mandarla a correre contro la polo nei rally, sarebbe l'unica strategia per dar lustro al prodotto, la tecnologia c'è nel gruppo FCA si deve solo decidere quante energie in termini economici mettere nel progetto, FORZAAAA.
  • Rimango fiducioso.
  • Un richard ginori da corsa
  • Un richard ginori da corsa
  • Beh, io un po' più cattivella nelle linee la farei........facendo attenzione a non renderla troppo kitch come le Abarth.
  • Mi permetto di dire che il problema non è oggi la mancanza di competenza nella progettazione, semmai è il budget limitato che viene lasciato al team di sviluppo.. si puo realizzare un prodotto funzionale risparmando sulle finiture o sui materiali, oppure si puo sviluppare in modo intelligente in modo da poter sviluppare componenti comuni in modo da poterli "rimpastare" su piu modelli, oppure il gruppo deve avere grandi capitali da investire, ma poi il prezzo deve giocoforza lievitare per poter generare un ritorno redditizio per la casa. nessuno lavora per la gloria....
  • Per me è un abbinamento che non ci sta....però magari si vende. Certo che in confronto alle Y precedenti, a mio parere bellissime, eleganti ma anche adatte a trasformazioni più sportive, questa y sembra proprio lontana anni luce dal nome HF. Per me.
  • http://www.flickr.com/photos/area75/5711170331/in/photostream/
  • Soldi buttati, operazione inutile.
  • Considerate le prime Y (ancora splendide) che sono in circolazione in versione tuning (avevano il pregio del pianale della prima Punto con ruote posteriori indipendenti), credo che i clienti potenziali per questa Ypsilon sportiva, con quella notevole caratterizzazione poi, ci siano. Certo una nicchia, fatta di giovani ma anche di chi si vuole mettersi in garage, magari come auto della moglie, un "pezzo da novanta" (io personalmente l'ho fatto con una Polo 6n 16v del '97, anch'essa abbastanza "tunnata"). Sarei tra quelli che la prenderebbe in seria considerazione, anche perché prima della Polo avevamo proprio una Y (tanto bella che me l'hanno rubata).
  • ...ma ve ne andasse bene una!
  • secondo me e' una bella proposta su un'auto riuscita cmq...e sn foducioso per la nuova 200 in versione lancia da noi (almeno lo spero)
  • Non e' chiaro se la 500 5p sia su telaio panda o Punto
     Leggi risposte
  • fusse ca fusse nu muletto di 500 5p?
  • la panda ha gia la trazione integrale ed essendo costruita sulla stessa piattaforma non sarebbe un problema fare una ypsilon integrale.. ma non la vedremo mai! (tra l'altro una ypsilon 4x4 col 1.4 multiair 160cv la comprerei volentieri...)
  • Una delle notizie più interessanti del piano di maggio secondo me è quella sul futuro di Lancia..al momento non si capisce un granché, io credo che Lanciansia destinata alla chiusura, facendo la fine o di Autobianchi( cioè produrre un solo modello, la Y, fino alla fine del suo ciclo produttivo e poi chiudere i battenti) o di Vauxall (cioè come semplice logo attaccato alle Chrysler per il mercato interno,come avviene per le Opel in UK)..quel che è certo èche Lancia resterà solo in Italia..avranno capito che le auto americane attirano di più con marchio Chrysler per fattore yankee che con Lancia che in EU è sconosciuto... In questo quadro questa HF mi sembra un ampliamento di gamma abbastanza inutile per un modello destinato ad accompagnare Lancia alla morte..
     Leggi risposte
  • La 500 abarth usa le mcpherson e torcente ma entrambe con barra antirollio. Qui però c'è una tradizione da rispettare, quella dell'HF che indicherebbe l'integrale, ma dalla foto non è dato sapere niente a riguardo (personamente non ci credo e guarda un pò quei paletti sono proprio sulla traiettoria che illuminerebbe il differenziale). Direi che andrebbero montati distanziali per allargarne la carreggiata e renderla più seduta sulle ruote sia per convenienza di assetto sia per estetica che così stante non ha nessun piglio sportivo. Telenovela!
     Leggi risposte
  • Ma dai, è patetica!! Ristrutturate invece le catene di montaggio per migliorarne le finiture e utilizzate altre materiali ... Spendete i soldi dove servono, senza caricature tanto imbarazzanti quanto ridicole!
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18379/poster_001.jpg Nuova Lancia Ypsilon Unyca: ecco la presentazione! http://tv.quattroruote.it/flash/video/nuova-lancia-ypsilon-unyca-ecco-la-presentazione- Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16513/poster_006.jpg Prova in notturna per la nuova Lancia Y http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/ypsilon-notturna-05-def-mp4 Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16402/poster_004.jpg Alla guida della nuova Lancia Ypsilon http://tv.quattroruote.it/premiere1/video/alla-guida-della-nuova-lancia-ypsilon Première (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/16375/poster_c9eb0fcd-a68c-4244-9a80-3e669e549eb8.png Lancia al Salone di Francoforte 2015 http://tv.quattroruote.it/video-news/video/lancia-al-salone-di-francoforte-2015 Video news (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/16292/poster_7c0c5d84-3f40-40ff-888b-407ae028cc19.png La nuova Lancia Y al Salone di Francoforte 2015 http://tv.quattroruote.it/eventi/video/la-nuova-lancia-y-al-salone-di-francoforte-2015 Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/11795/poster_a6254b77-2b62-4fa9-8091-e65072bb4dc4.png Lancia al Salone di Ginevra 2015 http://tv.quattroruote.it/video-news/video/lancia-al-salone-di-ginevra-2015 Video news (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/5518/poster_001.jpg Miki Biasion torna sulla Lancia Delta Integrale http://tv.quattroruote.it/c-era-una-volta/video/miki-biasion-torna-sulla-lancia-delta-integrale C'era una volta
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/1947/1947.jpg LANCIA YPSILON http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/lancia-ypsilon La Prova (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/1939/1939.jpg LANCIA YPSILON http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/lancia-ypsilon-1 La Prova (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/1834/1834.jpg L'EREDE DELLA PHEDRA http://tv.quattroruote.it/ginevra-2011/video/salone-ginevra-lancia-voyager Ginevra 2011

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona