Foto spia

Fiat 500X
Test segreti per la futura Suv compatta

Fiat 500X
Test segreti per la futura Suv compatta
Chiudi

In vista della presentazione ufficiale, che dovrebbe essere confermata per il prossimo 4 luglio (come da tradizione) prima di esordire in pubblico al Salone di Parigi 2014, ecco le prime foto spia dell'ormai imminente Fiat 500X, la crossover compatta che sarà prodotta nello stabilimento Fiat di Melfi assieme alla Jeep Renegade, con la quale condivide la piattaforma. Le foto, scattate a Torino, mostrano la vettura finita, ancorché pesantemente camuffata sia all'esterno sia all'interno, della quale tuttavia si intuiscono perfettamente i volumi e le proporzioni, pressoché uguali a quelli delle nostre ricostruzioni grafiche pubblicate da Quattroruote nel fascicolo dello scorso mese di marzo.

Elementi distintivi. Lunotto spiovente, assenza della terza luce laterale e frontale alto sono gli elementi che spiccano al primo sguardo: la presenza su strada, pertanto, sarà sicuramente molto diversa da quella della Renegade, che punta tutto sul look avventuroso. All'interno, al di là dell'ormai onnipresente schermo del sistema di infotainment UConnect, s'intravede la palpebra circolare dello strumento rotondo dietro il volante, in una sorta di richiamo stilistico al quadro strumenti della Fiat 500 berlina. Da questo set di immagini, invece, è difficile dire se l'esemplare fotografato fosse a due o a quattro ruote motrici.

Famiglia allargata. Sul fronte dei motori, infine, ci si può ragionevolmente attendere l'adozione dei turbodiesel 1.3 Mjet e 1.6 Mjet e del quattro cilindri 1.4 turbobenzina; difficilmente, invece, la 500X adotterà soluzioni come il cambio a nove marce con la prima molto corta (il cosiddetto "primino"). La Fiat 500X, attesa in concessionaria tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, sarà il prossimo modello della famiglia 500, ma non l'ultimo. Nel corso del 2016, infatti, dovrebbe arrivare anche l'attesa 500 a cinque porte. Ma questa è un'altra storia...

Carlo Di Giusto

COMMENTI

  • Le aziende non incassano nulla con la "cassa" sono soldi che vanno agli operai che altrimenti sarebbero licenziati....
  • Quoto Alessandro Bertini e detto questo affermo che ognuno si compra quello che vuole.
  • Bisognerebbe apprezzare le auto che costruiamo nel nostro paese, e ne dovremmo essere fieri, ma ci sono troppe persone"Italiani" che ci sputano sopra.
  • Come sempre ci sono persone che non apprezzano le cose buone dell'Italia, e per loro è sempre meglio quello che viene prodotto in altri paesi. La panda è un ottima macchina, ed è anche bella.
  • FIAT ha dei torti innegabili per non avere fatto gli investimenti necessari quando servivano, però in molti interventi prevale il pregiudizio che non aiuta nessun ragionamento. FIAT da alcuni anni a questa parte è un'altra azienda assai diversa da quella che alcuni non riescono a dimenticare e nonostante ciò ancora non riesce ad esprimersi considerato il percorso pregresso e la crisi che è ancora ferocemente in atto. Occorre, a parte i mal di pancia degli autori di alcuni interventicchi, ora attendere cosa dirà l'A.D. il 6 p.v. Il resto non conta in quanto è il passato e chi vive di passato non ha futuro.
  • io spero di cuore che sia un successo, sia per la FIAT che per il paese.
  • Il mito della cinquecento è nato perché era solo "il cinquino", ora la Fiat sta cavalcando l'onda di quel mito e ne aveva fatto un remake veramente azzeccato, ma lo sta inflazionando, ora tutte le macchine le chiamano cinquecento, nelle varie declinazioni, ma tutte cinquecento. Basta!!!! Ma dov'è finita la fantasia Italiana. Anch'io, come Danilo, giro il mondo per lavoro e come lui, purtroppo, di Fiat ne vedo ben poche.
  • Mi sembra molto riuscita, col taglio del vetro molto spiovente tipo coupè (sperando non esca un pandoro come il Q3). Spero invece che si sbagli il giornalista sulla non adozione del cambio 9 marce: prima li fanno e poi non li usano? Sarebbe da idioti, ma visto il marketing non mi stupirei. X tenere basso il prezzo ci metterei anche il 1.4 95cv, oltre ai turbo e ai diesel. Il 2.0 sarebbe molto interessante, anche nella sola versione da 150cv. Staremo a vedere, ma già tutti sanno che sarà brutta, fatta male e sottomotorizzata...
  • A proposito di ignoranti ( letteralmente ). La Fiat è la casa automobilistica che ha ricevuto meno soldi dal proprio governo. La Germania è stata multata due volte pesantemente per aver costruito a proprie spese stabilimenti per Audi e Volkswagen ; Renault a PSA vivono a spese dello Stato. Persino la Gran Bretagna ha erogato molti più finanziamenti pubblici di noi alle case automobilistiche, di cui nessuna è di proprietà inglese. La grande differenza è che quei governi non hanno chiesto niente in cambio, a parte di mantenere la produzione nel Paese, in Italia invece.....hanno obbligato la Fiat a costruire stabilimenti sulle montagne dell'Avellinese e sulle spiagge dell Sicilia, hanno imposto i propri parenti e le assunzioni pilotate dei compagnucci di partito . Bravo Marchionne : rifiuta i soldi pubblici ma non si piega più ai ricatti di politici ignoranti e disonesti, che ora pagano dei deficienti perché scrivano male della FIAT sui blog.
  • mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse quali sono i soldi che la fiat ha preso dallo stato(soprattutto negli ultimi 30 anni). Ma voglio proprio un elenco...e le audi le vw etc etc perchè si comprano??perché sono affidabili??? in rete potete trovare le varie classifiche di affidabilità e non mi risulta siano tra le prime..per avere una plastica assemblata meglio non ho voglia di spendere tanti soldi in più...il Sig. Danilo dovrebbe sapere che i francesi anno tirato fuori tanti soldi per sostenere la loro Renault (che solo ora ha ripreso a vendere)negli ulimi 15 anni fallimentari in Europa sia di vendita(Dacia a parte) che di qualità..Il gruppo PSA sta cedendo o ha gia ceduto una quota ai cinesi ed allo stato...noi abbiamo comprato chrysler con i soldi dello stato americano...siamo riusciti a non fallire ed al contrario a produrre prodotti americani in Italia...ora possiamo solo crescere e continuare a dare lavoro in un paese dove le multinazionali straniere e non solo, dandogli la possibilità, scapperebbero a gambe levate.... ps: sara' solo moda ma 500 e 500L nel 2013 prime in Europa nei rispettivi segmenti di appartenenza(Panda 2^)
  • ma ancora non avete capito che la fiat vuole fallire in Italia (nel senso che vuole chiudere la produzione per trasferire all'estero). I numeri si fanno con il segmento B e C , vale a dire la babbiona Punto di 9 anni sonati e Bravo abbandonata e ridotta a sole 2 motorizzazioni diesel. il resto del gruppo alfa e lancia con numeri ridicoli non fanno testo. Non venite a dirmi che la Puntino ancora vende bene, si solo in italia, però nel complesso è ridicola rispetto al resto delle straniere del seg. B tutte insieme ,per non parlare di numeri di vendita inesistenti a livello europeo. (la punto non la trovi nemmeno nelle prime 20 posiz. di vendita).
  • Mai parto fu più travagliato!! Alla fine, ben ultima tra i concorrenti, la Fiat entra nel segmento dei suv compatti che oggi tira tantissimo. Spero che l'auto mantenga le promesse, potrebbe essere finalmente un'alternativa veramente"italiana" alla concorrenza straniera. Ma perchè è così difficile per la Fiat fare nuovi modelli?? Ogni volta c'è una scusa, il mercato in crisi, la fusione con Chrysler, le paturnie di marchionne....si resta in attesa dei nuovi modelli Alfa, quelli del famoso rilancio e dello sbarco in America, incrociamo le dita!!La triste storia dell'erede della duetto che si doveva fare con la Mazda , ma poi non si farà più , perchè chi ha detto che doveva essere un Alfa?? Poteva essere anche una Fiat ( e perchè non una Lancia o un'Innocenti???) non lascia tranquilli...come sempre in casa Fiat le idee sul prodotto sono poche e ben confuse.
  • 1) Gli aiuti di Stato li prendono tutti i marchi (TUTTI). 2) A parte i gusti personali, come facciamo a criticare la linea di un'auto camuffata? (A me pare un po' goffa, ma aspetto di vederla in concessionaria) 3) La differenza tra un auto e un auto premium è il marketing. 4) Vi prego, non criticate FIAT per l'affidabilità. Può starvi sulle balle l'amministratore delegato, possono piacervi altri marchi... ma non parlate delle auto tedesche o francesi come di auto affidabili. Vi voglio bene.
     Leggi le risposte
  • Come per la nuova 500L (e Trekking), 500XL, anche questa 500X sarà brutta, sono troppo sproporzionate di linee (specialmente la XL), gli interni sono con materiali di bassa qualità (plastica economica ovunque, basta toccarla) e i motori sono sottodimensionati. Almeno in questa X ci metteranno una TI come si deve e non un "simulatore del differenziale" come sulla L Trekking, che è una gran (snip). Comunque vi lamentate che le Audi sono tutte uguali, perchè queste Fiat?!?! 500, 500L, XL, X e più avanti faranno anche la sostituta della Bravo, insomma poi resterà solo un modello diviso in 20 categorie, interni ed esterni che varieranno solo per dimensione, alla faccia delle matriosche!!!
     Leggi le risposte
  • Fortunatamente pare similissima alla foto di qualche tempo fa e distantissima dalla ranagade che comprera solo qualche moope masochista. da poche settimane non guido piu un suv e devo dire che ne sono felicissimo. tnel senso che sono uscito dal tunnel della seduta alta....ahah.. tra i suv pero mi sono sempre piaciuti quelli non troppo alti e questa 500x e la GLA saranno esteticamente per mio gusto al top.
  • Se le foto che circolano sono veritiere sarà molto bella e stilosa!!! Spero che sarà un successo, forza Fiat e made in italy!
  • Prima di commentare ho una domanda per voi, gentili utenti di questo forum: quando scrivete il post la riga la vedete intera o manca la parte sotto? Quando cliccate su "visualizza altri commenti" anche a voi parte a canna la tendina verso il basso e poi per leggere i commenti dovete risalire tutte le volte? E' solo perché inizio a pensare che sia il mio HP DV6 GT2 scuderia a farmi gli scherzi. Detto ciò: 500x.....aspettiamo le foto ufficiali, da queste spie sembra molto bassa, il che mi piace, e molto diversa dal Renegade, il che è sacrosanto. PER ME.
     Leggi le risposte
  • La mia prossima auto..
  • Se le foto che circolano sono veritiere sarà molto bella e stilosa!!! Spero che sarà un successo, forza Fiat e made in italy!
     Leggi le risposte
  • speriamo sia un successo commerciale , non scordiamoci che viene prodotta a Melfi (Italia) e che tra fabbriche in Italia e indotto ci sono migliaia di operai con rispettive famiglie che campano con i prodotti che vende Fiat
  • Soliti commenti da bar..intanto Fiat HA comprato negli USA e non è fallita ,anzi le fabbriche italiane stanno riprendendo ..invece che chiudere. senza aiuti..Ahaaa dimenticavo Mercedes ha fatto fallire Chrisler, in Francia chiudono e prendono soldi statali, in Germania la Merkel crea nuove regole europee per i suoi marchi tedeschi. Comunque mi sembra che questa chat sia x qualcuno più uno sfogo personale di frustrazione e ignorante ( in italiano : colui che non sa)che un commento oggettivo dell'articolo che viene pubblicato..
  • La Renegade è più mini suv questa è una crossover!
  • Se le foto che circolano sono veritiere sarà molto bella e stilosa!!! Spero che sarà un successo, forza Fiat e made in italy!
  • La Renegade e la 500X saranno entrambe un successo... I lavoratori italiani coinvolti nel progetto non hanno bisogno di certi auguri di "esperti" che stravedono per una i3: forse quelli che producono la i3 ne avran bisogno (purtroppo per loro quando finiranno i finti annunci sensazionalistici)... Molti pessimisti resteranno semplicemente delle pessime persone di qui a qualche anno...
     Leggi le risposte
  • Quanto stilisticamente più distante dalle Renegade è e quanto più vicina alla 500 è, più le possibilità che esca fuori qualcosa di gradevole sono alte. Lo spero moltissimo anche se esclusivamente per i lavoratori italiani coinvolti in questo progetto. perchè per quanto mi riguarda a FIAT ho già dato.........
     Leggi le risposte
  • Alt. Misteriosamente ora posso visualizzare la galleria. Certo che ci vuole un po' di fantasia per decifrare la linea così ampiamente camuffata.
     Leggi le risposte
  • Non riesco a visualizzare la galleria di foto. Mi compare il messaggio: Theme CSS could not load after 20 sec. Please download the latest theme at http://galleria.io/customer/. Però il link non mi risolve il problema.
  • cazzarola! nelle foto si vedono scendere gli occupanti che ravvisano già qualche guasto! a parte gli scherzi, la parte superiore è completamente diversa dalla Renegade, vedasi l'inclinazione del parabrezza, il posteriore......in fondo...che c'è di uguale? nulla! forsei motori.
  • Un "cinquecentone", una 500 versione Hulk, anabolizzata. Se l'altezza (o sono bassi i collaudatori o l'auto è sui 165/170 cm, visto anche lo spazio sopra le teste) e la sezione frontale importante non penalizzano troppo i consumi... Altrimenti s'aspetterà la 5p: forse un pelino più razionale.
  • Quando sento certe affermazioni sui prodotti italiani ( sopratutto Fiat) mi ....vergogno di essere un italiano compaesano di certa gente (vedi g. amoroso) ...ma impariamo un po' dai francesi !!! Comunque promette bene e aspettiamo le foto senza camuffature prima di fare qualunque commento. Bye
  • Ad occhio sembra che il tetto sia più basso della 500L, il parabrezza più inclinato e il lunotto bello spiovente. Ha i fianchi larghi, sopratutto al posteriore e il rapporto altezza/larghezza la fa sembrare ben messa sulle ruote. Da queste foto promette molto bene ed è praticamente la stessa delle ricostruzoni di Quattroruote. Con questa, siamo al 3° modello sulla pattaforma della 500L.
  • Speriamo sia simile a quella sfuggita in qualche foto tempo fa che era interessante e con proporzioni più slanciate rispetto alla 500L
  • Come pensavo è molto simile alle ricostruzioni di quattroruote e non a una 500L con dei paraurti più larghi, come tra l'altro si vociferava proprio qui su quattroruote mesi fa. Non so come si faccia a dire che è brutta (le camuffature sono veramente pesanti ma la linea in generale è molto gradevole), non so come si faccia a dire che non c'entra niente con la 500 visto che ha forme e gruppi ottici molto simili... E' un'auto molto azzeccata secondo me, visto che il segmento crossover ha sì molto successo, ma sicuramente non grazie alla linea (almeno io in un mini suv non ci trovo niente di esaltante, o almeno non tanto da giustificare il successo); con questa viene data una rinfrescata alla gamma, viene occupato un grosso buco che ha portato via molte vendite fino a oggi ma che speriamo possa compensare bene! Non vedo l'ora che esca
  • sembra molto simile alla maquette fatta intravedere un anno fa il che mi va benissimo IMHO. PS: certi commenti se fossero preceduti o seguiti da un IMHO (che significa per chi non lo sa "secondo il mio parere") sarebbe preferibile. Che poi si giudichi brutta una vettura tutta camuffata si sfiora il ridicolo (IMHO)
     Leggi le risposte
  • Le forme sembrano molto simili a quelle della concept presentata un anno fa, a mio parere promette bene per ora
  • è una mia impressione o è più lunga della Renegade?
     Leggi le risposte
  • Ma a me sembra che si sovrapponga con la 500 L country (o come si chiama). Troppe 500, il marchio mi sembra snaturato. Almeno la Mini , piccola o grande, la fanno sempre con gli stessi elementi distintivi della mini, ma qui di 500 non c'è nulla
     Leggi le risposte
  • Già è brutta quella normale. Figuriamoci questa. Mamma mia meno male che tra poco si trasferiscono in America. NON SE NE PUÒ PIU TRA Panda e 500!!!!
     Leggi le risposte