Foto spia

Audi RS 3
Confermata la scelta del cinque cilindri [video]

Audi RS 3
Confermata la scelta del cinque cilindri [video]
Chiudi

Le prime foto spia della futura Audi RS 3 erano già state pubblicate, ma mancava una testimonianza video per poter identificare meglio la versione più sportiva della A3 e comprenderne le caratteristiche principali. Nella precedente generazione, infatti, solo la variante RS era stata dotata del 2.5 cinque cilindri turbo, laddove la S3 montava il classico 2.0 TFSI.

Nuove soluzioni. La S3 ha confermato il 2.0 litri quattro cilindri nella nuova versione da 300 CV, raggiungendo prestazioni vicine alla vecchia RS3. A listino arriverà anche la nuova RS, ben caratterizzata a livello estetico e con soluzioni esclusive per aerodinamica e scarico: dalla sua voce "gutturale" è praticamente certo l'utilizzo del cinque cilindri. Che l'Audi non avesse abbandonato questa unità, chiaro omaggio ai successi della Quattro nelle competizioni, era già evidente col restyling della Q3 e con la conferma della RS Q3 da 340 CV, ma in attesa dell'arrivo della possibile TT RS c'erano dubbi circa il ritorno di questo propulsore sulla RS3.

Meccanica e prestazioni. Ancora sconosciuta la potenza: la vecchia unità erogava 340 CV, saliti poi a 360 CV sulla TT RS Plus. Non è azzardato pensare, quindi, che la nuova compatta possa almeno eguagliare questo valore, per prendere le dovute distanze dall'S3 a quattro cilindri. A fornire la necessaria sicurezza e precisione di guida ci penseranno la trazione quattro, l'assetto specifico e l'impianto frenante con dischi a margherita, già visti su altri modelli sportivi.

Redazione online

COMMENTI

  • Non vedo l'ora di provarla! Oh a me sti articoli dove emerge poco ( o praticamente nulla) dell'auto in questione, mi fanno incuriosire il triplo di altri articoli dove ci sono scritte 1000 caratteristiche scelte dallo scrittore e in realtà nemmeno una interessante (per me)...