Fiat 500
Ecco le prime foto della nuova plancia

×
 

La Fiat ha iniziato i primi collaudi su strada della fugura 500: lo testimoniano queste recentissime ed esclusive immagini scattate a Torino in questi giorni. Le camuffature applicate ai paraurti anteriore e posteriore indicano le aree in cui la popolare citycar sarà modificata, anche se, per il momento, è impossibile scoprire l'entità dell'aggiornamento.

fiat-500-rest-proplan

Un'inedita 500. In realtà, nel documento ufficiale diffuso dalla FCA in occasione della presentazione dei nuovi piani industriali dello scorso maggio, si possono individuare un paio di immagini relative a una Fiat 500 con il frontale lievemente diverso da quello dei modelli europei e nordamericani (nella foto qui sopra): la presa d'aria sembra lievemente più stretta, i profili cromati agli angoli del paraurti anteriore sono posti un po' più in basso e il gruppo ottico inferiore dà l'idea di essere di diametro maggiore. Sono ovviamente solo supposizioni e solo il tempo ci dirà se abbiamo visto giusto.

Nuova plancia. Quel che è certo, invece, lo si vede nelle nostre esclusive immagini della plancia: la nuova Fiat 500 cambia - presumibilmente per ospitare il sistema multimediale Uconnect - nella parte centrale e in alcuni dettagli, come i comandi degli alzacristalli elettrici, mentre le bocchette d'aerazione ora si trovano ai lati dei comandi dell'impianto di infotainment. Il volante, infine, è coperto, segno che anche lì ci saranno cambiamenti.

Presentazione nella seconda metà dell'anno. La Fiat 500 potrebbe debuttare nella seconda metà di quest'anno, presumibilmente al Salone di Francoforte (dal 15 al 27 settembre), con una possibile preview il 4 luglio, sempre che la Fiat voglia riprendere la tradizione in uso fino al 2013. Secondo l'ultimo piano industriale, la Fiat 500, sia pur rinnovata, ma ancora fondamentalmente quella del 2007, dovrà resistere altri tre anni, ovvero fino al 2018.

Carlo Di Giusto

Tindaro Pichilli Gaglio

aggiornamenti a livello motore-cambio? sarebbe da favola se introducessero come optional il doppia frizione 6 marce invece del DuaLogic... Smart e Twingo ce l'hanno...

COMMENTI

  • aggiornamenti a livello motore-cambio? sarebbe da favola se introducessero come optional il doppia frizione 6 marce invece del DuaLogic... Smart e Twingo ce l'hanno...
  • Ho l'impressione che da parte dei due "schieramenti" ci si confronta parlando lingue diverse e in questo modo è una discussione infinita. Chi è "PRO" argomenta con i dati di vendita. Chi è "CONTRO" parla della qualità dell'auto e della scarsa ergonomia anche considerando il prezzo di vendita. Se si considera la "mission" di ogni azienda, che è quello di produrre utile per i propri azionisti al minor costo possibile possiamo dire che ci sono riusciti stravendendo a caro prezzo una Panda ricarrozzata e spacciandola per un orgoglio italiano quando è fatta sottopagando gli operai polacchi e avendo l'ardire di appiccicare le bandierine italiane sulla carrozzeria. Se si considera quello che, a mio modo di vedere, si dovrebbe guardare valutando un'auto (quindi esulando l'aspetto del bilancio aziendale) ed un suo eventuale acquisto invece possiamo parlare di una macchina scomoda, troppo cara (soprattutto per quello che offre), con materiali discutibili fino allo scadente (vedi il volante) e con certe motorizzazioni (vedi twinair) che sarebbe meglio non commentare.
  • Di queste sedute da camioncino, di questi sedili duri e pedaliere disassate non se ne parlerà mai abbastanza. Mia moglie è alla 2° 500 1.2, l'unico difetto (se così si può definire) è la plastica dura del cruscotto. Difetti ne ha (visibilità zero, volante bianco che si sporca, sedile dalla seduta corta e con poco contenimento) ma i pregi x una qualsiasi macchina Fiat non esistono? Mi sembra che sia ben montata, sicura sia su strada che a livello di dotazioni (7 airbag, ESP, ASR, Hill Holder nel 2007 non li aveva nessuna del suo segmento), con consumi contenuti, motore eccellente (il "solito" 8v Fire che va anche a urina) e una classe che le carrette che gli vengono accostate mai avranno. Qualcuno scriveva della superiorità della Adam rispetto alla 500: al pesce d'aprile manca tanto tempo ancora, siate seri
  • Sì sì, ha 6/7 anni, le avversarie sono avanzatissime, gli interni sono vintage, la seduta a camioncino (prendo a caso dalle cialtronate che leggo, citarle tutte comporterebbe per la mente di chiunque regredire pericolosamente a livello di chi le ha scritte), bla, bla, bla... Fatto sta che quest'auto condinua a vendere a sfare (anche quest'anno ha incrementato rispetto al precedente), con numeri che le concorrenti, semplicemente, sognano: è il solito "mistero" con cui tutti i chupatori antiFCA devono convivere...
     Leggi risposte
  • Io ho una 500 dopo un anno il volante di pelle plastificata si è spellato il logo Fiat sul posteriore si è scollato perché è entrata l'acqua. Insomma questi fanno le auto peggio di 20 anni fa, tu vuoi il touch screen a colori!!! hanno ancora il motore Fire a 8 valvole, ma lascia perdere oramai anche i coreani le fanno meglio le auto.
     Leggi risposte
  • Ritengo che toccare la gallina dalle uova d'oro (oltretutto piovuta dal cielo per puro caso, inutile ricordarlo nei dettagli), sia un'operazione che può far tremare i polsi anche al designer più spregiudicato, il rischio di rompere la "magia" che le aleggia intorno è concreto. Per il resto concordo con la maggior parte dei commenti precedenti, gli interni vanno migliorati soprattutto nella qualità dei materiali, vista la sua origine utilitaria ma di contro il suo posizionamento commerciale simil_premium, oggi sono la parte più esposta a critiche, oltre alla dotazione tecnologica/multimediale rimasta molto indietro rispetto alla concorrenza.
     Leggi risposte
  • memento per il fotografo degli interni.... dotarsi di un filtro polarizzatore?! migliora molto ma molto la visione attraverso il cristallo.... o fa tutto parte del gioco per creare suspence?
  • Quasi 2 anni fa, Quattroruote fece un sondaggio sulla 500,(probabilmente in ottica del modello 2018, chissà..) chiedendo ai lettori cosa avessero preferito tra una 500 in continuazione con l'attuale o un modello radicalmente nuovo. Io optai per la rivisitazione completa ed infatti vinse la "continuazione"... A me l'auto piace e questa bella 500 ha incassato benissimo il passar del tempo. Quello che invece sconcerta, sono la qualità delle rifiniture e i materiali adottati. Vivaddio è arrivato un sistema multimediale (ed era ora!) ma ci si aspetta grossi passi avanti per il resto dell'abitacolo e le finiture esterne, compresi i gruppi ottici con le modaiole "spade laser"!
  • Un modello che ha 6/7 anni e loro se ne escono con una romanella veloce. Quanto resteranno in vita con queste strategie? Gli altri corrono e innovano, Fiat fa vintage e maquillage. Almeno avessero lasciate libere Alfa e lancia invece di soffocarle in questo abbraccio mortale che le ha cancellate dalla storia dell'automobilismo, come Autobianchi, innocenti, .
  • Per come è la 500 bastava un po' di miglioramento nella qualità dei materiali e 'regalare' un ipad mini agli acquirenti :)
     Leggi risposte
  • Io invece apprezzo la continuità data a questo modello. Giusto fare aggiornamenti secondari col passare del tempo ma per un design così riuscito non vedo possibili grossi miglioramenti o stravolgimenti. La Mini l'han cambiata tre volte, per lasciarla quasi sempre uguale e alla fine non mi pare che i vari "nuovi" modelli abbiano portato chissà quali benefici...
     Leggi risposte
  • quello che più mi piace è vedere un prototipo in giro per le vie di torino: sede legale, sede fiscale e piazza di quotazione sono in giro per il mondo, mentre la testa (la progettazione) e il cuore (lo stile dei modelli a venire) restano ancorati saldamente in italia
     Leggi risposte
  • cambiamenti da pelle d'oca!
  • Urge in quanto in scandaloso ritardo, una correzione al terribile volante che si spela e si ingiallisce ed al tessuto dei sedili che si macchia anche solo se si bagna con un po' d'acqua. Avrebbero dovuto farlo la settimana dopo il lancio!!
     Leggi risposte
  • Era ora!!! La 500 ormai ha quasi 8 anni e certamente gli interni ne risentivano, fondamentale lo schermo uconnect per essere al passo della concorrenza (soprattutto per una semi-premium) ..spero che siano migliorate anche finiture... Giusto limitarsi a un restyling e non spendere troppo per nuovi modello: la 500 ha un design difficilmente modificabile , anche un nuovo modello sarebbe sembrato un restyling agli occhi dei più ... Restyling necessario anche per rivitalizzare le vendite negli USA, dove il botto credo che lo farà proprio la X
     Leggi risposte
  • Speriamo che tolgano la cromatura sul paraurti che io ho sempre trovato un po' pacchiana. Comunque... autoradio nuova? Carina.
  • Questo restyling ci voleva 3 anni fa... Comunque meglio tardi che mai. Spero non si limitino a questo però. D'altra parte -anche se non lo sapevano quando l'hanno realizzata-, questa è la loro "halo car", non penso abbiano voglia di bruciarla visto che deve campare per altri 3-4 anni...
  • Era ora che la 500 si aggiornassa un pò, un modello così importante non poteva aspettare di più. Spero che questo restyling non si limiti all'estetica ma porti qualcosa di nuovo anche nelle motorizzazioni.
  • Meglio tardi che mai.
  • Dirò la mia.. Questo restyling mi ispira bene, però avrei preferito una strutturazione della plancia molto più simile a quella della 500X...aspettiamo e vediamo!
  • Speriamo che facciano la tanto aspettata versione coupè
     Leggi risposte
  • Schermo piccolo e nemmeno a colori? Ma come? Io mi sarei aspettato il touch screen da 5 o 6.5 pollici! Poi vabbè, non ha molto senso fare considerazioni su queste foto spia delle quali non si sa cosa sia definitivo e cosa no, però avrei anche cambiato le manopole del clima: quelle del climatizzatore automatico sono belle, nulla da dire (sarebbe ancora più bello se ci fosse uno schermo come sulla ypsilon), ma quelle manuali sono brutte e di qualità davvero scarsa.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona