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Lancia Ypsilon
Look inedito e novità tecniche in vista

Lancia Ypsilon
Look inedito e novità tecniche in vista
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La Lancia Ypsilon si avvia verso l'aggiornamento di metà carriera: il restyling del modello, prodotto a Tychy sulle stesse linee della Fiat 500, porterà in dote una serie di novità tecniche, oltre al consueto "remake" stilistico. Considerato che le due piccole del Gruppo nascono sotto lo stesso tetto, è lecito immaginare un intervento simile a quello che riguarderà il "cinquino".

Probabile il debutto dello Uconnect. Fotografata su strada a Torino nelle scorse settimane, la 500 restyling ha lasciato vedere - oltre alle camuffature indicative delle parti esterne modificate - una plancia profondamente rinnovata, con l'introduzione del sistema di infotainment Uconnect col suo grande schermo touch. Sulla Ypsilon restyling potremmo assistere a un ammodernamento identico, oltre che all'introduzione del quadro strumenti digitale, già presente sulla 500 MY 2014.

L'ipotesi TwinAir 105 CV. Altra possibilità concreta è quella di una new entry in gamma motori: accanto alle unità attuali (1.2 69 CV a benzina o Gpl, TwinAir 85 CV, TwinAir 80 CV metano, 1.3 MultiJet 95 CV), potrebbe farsi vedere il nuovo TwinAir 105 CV, anch'esso lanciato l'anno scorso sulla 500.

L'evoluzione del design. Per il resto, scarseggiano ancora le indicazioni sul nuovo look: gli unici indizi provengono dalle camuffature del muletto fotografato in quest'occasione, che coprono buona parte del frontale (alludendo a modifiche per gruppi ottici, griglia e paraurti) e del posteriore, dove sono occultati il fascione, il parafango e un lembo dei gruppi ottici.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • io ne possiedo una, ha quasi 3 anni di vita. Si è vero le plastiche sembrano deboli ma nella mia non esiste un solo graffio. Ricordiamoci che è un auto e no un furgone iveco da caricarci chissà cosa... Per me è un ottima auto, l'unico problema è il marketing, è lasciata un po' a se stessa ma per il resto, non ha nulla da invidiare alla concorenza... provare per credere.
  • la strumentazione centrale aveva un senso nella precedente generazione, in quanto condivisa con musa. La strum. centrale infatti è tollerata sulle mpv, ma questa versione se la poteva risparmiare. Secondo me il difetto estetico principale sta nella troppa lamiera sopra la ruota posteriore e l'effetto carrello della spesa inevitabile, a meno di modificare i lamierati e bombare e scolpire maggiormente i passaruota. In questo sono maestri in VW. per esempio la rapid-toledo è una seg. b, trasformata in c e se si guardano ruote e passaruote si vede la derivazione più umile, ma meno che in questa. Comunque se eliminano il calandrone che voleva richiamare l'ardea nelle intenzioni è già un passo avanti. GUDO-POCO il richiamo all'ardea è vanificato dal fatto che l'ardea pochi la ricordano mentre molti hanno presente quel furgone del lattaio che era il PT cruiser. Comunque l'idea di design alla base della delta e quindi in scala della Y secondo me era validissimo e una delle poche cose originali degli ultimi anni insieme al montante annegato dell ds3. Peccato l'abbiano sprecato su due auto dalle proporzioni sbaglaite: stiracchiata la delta, ingrugnita la Y.
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  • Spero ne vendano tantissime. E che Marchionne inserisca, tra una nuova Panda e una nuova Bravo, anche una Lancia Delta doc. Magari sul pianale della 500 5 porte. Sullo stile della prima serie, con versione integrale compresa. E' il momento giusto. Renegade e 500X sono un successo, la stessa 500 ma anche Y si difende bene.......un risveglio di Lancia sarebbe gradito. E chiamare solo le chrysler, chrysler.
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  • Che fine ha fatto la versione HF?
  • Credo che un restayling serva a poco a quest'auto, nelle classifiche di focus2move è intorno al 90° posto di vendita, nonostante i prezzi abbordabili. Lancia è calata molto in basso, infatti quest'anno -10% di vendite, la Flavia l'hanno ritirata dal mercato dopo 1 anno perchè non vendeva, la Thema vende pochissimo, nettamente meno delle concorrenti tedesche, idem per Voyager e Delta (i clienti preferiscono le tedesche). Serve qualcosa per rilanciare il marchio, ma sentendo le parole di Marchionne della Lancia voleva tenere solo al Ypsilon, a sto punto farebbe meglio a chiudere il marchio o a venderlo a qualcuno che sappia ridargli qualità e nome, come ha fatto VW per Seat e Skoda.
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  • >Speriamo che rivedano il quadro contachilometri, quella attuale è veramente vecchio stile anni 90.
  • Finalmente un aggiornamento al sistema infotainement di Ypsilon ma soprattutto 500 che attualmente è veramente arcaico rispetto alla concorrenza. Sono poi arrivati sulla 500 gli aggiornamenti della zona cassettino e zona leva cambio (vedi pulsanti alzacristalli) introdotti ormai da anni sulla versione americana?
  • Con la stessa carrozzeria 5 porte la Fiat dovrebbe fare una versione più maschile che potrebbe tranquillamente costituire la nuova Punto, dato che adesso c'è la 500X. Gli interventi indispensabili sono un nuovo frontale più sportivo e la strumentazione al centro.
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  • Va detto per precisione, che quest'auto è gradita soprattutto dalla clientela femminile che come noto ha gusti e criteri di valutazione differenti da quella maschile, dunque certi appunti che ho letto negli altri commenti, seppur condivisibili, andrebbero meglio contestualizzati, non si spiegherebbe altrimenti ad esempio il successo femminile riscosso dalla Micra terza serie (veramente orribile a mio modo di vedere) mentre l'attuale quarta (più "normalizzata" nel design) sia un mezzo flop. Alla luce di ciò, parlare di penosi motori a 2 cilindri delegati a ricoprire il ruolo di top di gamma della Y perde parte del significato dal momento che le potenziali acquirenti dubito sappiano se il motore sta davanti, dietro o sotto la vettura. Da parte mia, provenendo da una famiglia lancista, spero solo che "sua eccellenza dottor Marchionne" abbia a rivedere le sue posizioni (come già avvenuto per Alfa) e ci possa essere un futuro per questo brand dal passato glorioso e non finisca definitivamente in un cassetto al termine del ciclo vitale di questa Y.
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  • Se ben guardate la foto anteriore, sembra il ritorno dello scudo Lancia, sarebbe anche giusto e positivo visto che il family feeling con Chrysler ha portato male alla Lancia, i modelli Chrysler rimarchiati senza rifare il muso e la coda sono stati un flop totale allora meglio avere un solo modello ma che riprenda lo scudo Lancia e magari una versione hf più sportiva e poi chissà che in futuro se il rilancio Alfa avrà successo non esca qualche modello nuovo magari insieme a Fiat (come la Musa che fu molto apprezzata).
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  • E' la piattaforma che non va, è stretta, la carreggiata e piccola, le ruote minime, quel cristallo sul portellone non è in sintonia con il frontale, ho avuto il modello precedente ed era tutta un'altra cosa, peccato.
  • E' la piattaforma che non va, è stretta, la carreggiata e piccola, le ruote minime, quel cristallo sul portellone non è in sintonia con il frontale, ho avuto il modello precedente ed era tutta un'altra cosa, peccato.
  • Rispetto alla vecchia è un passo indietro nella qualità degli interni e anche x quanto riguarda le qualità stradali. X il resto mi sembra una gran utilitaria, con una gamma motori corretta, buone dotazioni e prezzi onesti. La vecchia (che possedevo) aveva un senso di artigianalità all'interno, specie coi sedili in pelle, oltre ad essere più stabile in strada, ma quella nuova ha un abitacolo più sfruttabile e meglio disegnato. La cronica mancanza di un automatico su tutte le versioni ne frena un pò le vendite: sulla vecchia il DFN era disponibile sul 1.2 16v 80cv e sul 1.3 mjet, su quella nuova solo sul 0.9! Misteri del marketing
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  • Giusto un restyling della Ypsilon se Lancia ormai nei prossimi anni deve puntare solo su questo modello (Delta è fuori produzione, Thema e Flavia fuori listino , la Voyager chissà fin quando la faranno)... Stilisticamente la newY ha costituito un passo indietro rispetto alla precedente, è troppo goffa, e i problemi principali sono il cofano anteriore stile PTcruiser e la parte posteriore bombata...sicuramente se questo restyling si mantiene sulla linea dei restyling ricevuti in passato dalle vecchie Y avremo solo una mascherina leggermente diversa, diversi gruppi ottici, qualche colorazione nuova...insomma i problemi di goffaggine restano,ma tanto si sa, la Y resta in attesa della 500+ (5porte) dopodiché spegneranno la Y e Lancia
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  • Secondo me il problema (estetico) principale è che non trasmette il benchè minimo dinamismo. Le uniche che mi sono piaciute in giro erano scure coi cerchi più sportivi. Onestamente andrebbe rifatta tutta la carrozzeria, perchè è troppo alta e sopra la ruota posteriore c'è troppa troppa lamiera. E sembra che ci sia sproporzione tra altezza da terra davanti e dietro. Ho guidato moltissime volte quella di una mia amica, una 1.2 gpl infarcita di accessori. Motore davvero silenzioso, molto tranquillo ma comunque sufficiente, non va in affanno in autostrada. In salita con 4 persone si, ma è pur sempre un 1.2. Assetto tarato confort (e lo si vede più dal beccheggio che dal rollio), come ci si aspetta. E' davvero confortevole e ben fatta, dà l'impressione di aver in mano un prodotto lussuosetto. Sempre un'utilitaria, ma di pregio. Però mettetegli sto benedetto cambio automatico su tutte le motorizzazioni. E' un'auto da città, per chi quando guida vuole essere agiato, non certo divertirsi al volante.
  • Una nuova mascherina e dei fanali posteriori ridisegnati potrebbero già sistemare le due cose che meno mi piacciono del modello attuale. Poi, non sarebbe male avere una plastica di migliore qualità per il blocco centrale della strumentazione.
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