Fiat Spunta un muletto a Torino: ipotesi 500 cinque porte

×
 

Il dato certo, l'unico, per il momento, è rappresentato dalle foto, e dall'esistenza della vettura di prova che ne è protagonista. Se ne intravedono solo poche forme, ma con l'aiuto dell'occhio e del ragionamento è possibile già oggi formulare alcune ipotesi sull'identità di questa nuova Fiat.

Le due ipotesi di partenza. Lo scorso maggio, al grande appuntamento dell'Investor Day, il Gruppo aveva presentato la documentazione integrale relativa ai modelli in fase di lancio entro il 2018. Due, in particolare, sono le vetture annunciate all'epoca che potrebbero corrispondere al muletto delle nostre immagini: la compatta di segmento C erede della Bravo, e la nuova segmento B meglio nota come 500 cinque porte.

Prevista per il 2016 la nuova piccola. Ora, nei giorni passati (il 17 gennaio, per la precisione) il Gruppo Fca ha tenuto un nuovo Investor Meeting, che è stato l'occasione per fare il punto della situazione sull'anno appena concluso e guardare ai progressi del piano di crescita: ebbene, nelle schede diffuse la scorsa settimana, la piccola per l'Europa compare regolarmente al suo posto, mentre la "nuova Bravo" ha fatto perdere le sue tracce.

Slitta di un anno la "nuova Bravo". Stando alle voci di corridoio che circolano a Torino, non si tratta di una dimenticanza: la segmento C che nascerà nella fabbrica turca gestita tramite la joint venture Tofas sarebbe slittata all'incirca di un anno, al 2017. Sparendo così dalla tabella delle new entries previste per il biennio in corso.

Uno sguardo alle foto. C'è da dire peraltro, che le immagini sembrano confortare la fondatezza dell'ipotesi-"cinquecentona": la vettura sorpresa nel parcheggio pare più stretta della 500L al suo fianco, e anche le dimensioni delle ruote fanno pensare a un modello di segmento B. In ogni caso, la cinque porte attesa nella seconda metà del 2016, è un modello tutto da scoprire.

Sarà Small, non B-Wide. A tutt'oggi mancano informazioni certe su aspetti essenziali quali la piattaforma su cui la vettura sarà costruita e la fabbrica che ne prenderà in carico l'assemblaggio: la 500 cinque porte, stando alle nostre informazioni, potrebbe nascere sullo stesso pianale Small di 500, Panda e Ypsilon, e non sul B-Wide, che pure è al centro di indiscrezioni. L'ipotesi che punta sul pianale della 500 tira automaticamente in ballo la produzione a Tychy, mettendo fuori gioco l'impianto serbo di Kragujevac.

Tychy resta in pole (nonostante il "giallo"...). La fabbrica polacca, già premiata in più occasioni per la qualità dei processi costruttivi, è stata però al centro di un giallo lo scorso maggio, quando venne alla luce una nota del governo di Varsavia su un investimento da quasi 600 milioni di euro per accogliere le linee del modello. Tutto smentito in fretta e furia dalla Fiat, che si riservò di svelare i suoi piani soltanto "al momento opportuno".

Fabio Sciarra

Orazio Bacci

Ma per caso non è la tanto desiderata con tanto di pubblicazioni e foto FCA 600,ho un'altro modello vero e proprio?Parlo della nuova 600 5 porte.

COMMENTI

  • Ma per caso non è la tanto desiderata con tanto di pubblicazioni e foto FCA 600,ho un'altro modello vero e proprio?Parlo della nuova 600 5 porte.
  • Guardando bene le immagini, la vettura nera ha le ruote fissate con 5 bulloni mentre, le vetture che usano il pianale panda/500 hanno ruote con 4 bulloni. Per quanto riguarda le strategie FCA e chi le capisce più, se continuano ad aspettare che il mercato, o fasce di esso, si riprenda per presentare nuovi modelli... temo che finisca male per l'azienda. Sempre che già non abbiano imboccato una discesa senza fine.
  • Potrebbe essere una buona idea. Però peccato che nel mercato odierno non ci sia più posto per le segmento B dalla linea innovativa. In fondo, la Grande Punto, aveva un gran bel design. La Fiat, tra i tanti scempi che ci ha proposto, ha comunque sempre realizzato le migliori utilitarie del mondo.
  • Considerato che la "nuova Bravo" dovrebbe avere pianale B, e che qualche mese fa era stata avvistata una Fiat Linea allargata con plancia 500 l, e considerato che questa sembra una Punto allungata, non potrebbe trattarsi di un muletto per la nuova segmento c? In effetti l'ipotesi della redazione è ben sostenuta da indizi non trascurabili, tuttavia il muletto della nuova 600 (o come la si voglia chiamare) non sembra essere quello. Sbalzo lungo (da berlina) e ruote non più piccole di quelle della Focus parcheggiata sulla sinistra.
  • Mah. Non capisco a cosa serva fare una 500 5 porte, quindi un'auto emotional, ergo auto ad alti margini, quando già viene fatta la Y che copre questa fascia di segmento, e quando ci sono auto come la 500L e la 500X che in parte già coprono il mercato composta da chi vuole una 500 con due porte in più. Non sarebbe meglio fare un'auto rational, che costi qualcosa in meno, fatta bene e che se la giochi con le normali utilitarie del segmento? Clio, Corsa, Polo, 208, ecc.
  • Il muletto mi porta a pensare la Punto 188 quella del 2000, seguite il giro porta, il taglio del montante portiera/finestrino sopra la maniglia posteriore.. i parafanghi.. il taglio del tappo serbatoio coperto non è tondo ma squadrato... sono uguali alla Punto 188. La Grande Punto ha un giro porta diverso, tondo, parafanghi più bombati... e tappo serbatoio tondo.. I muletti usano parti di altre auto e questo non vuol dire perchè si vede la luce del paraurti e gruppi ottici della grande punto che sia quella.. ad esempio, la Lancia Ypsilon è costruita su base punto 188.. quindi tutto tornerebbe chiaro, che l'erede della Punto sarà finalmente più piccola rompendo l'incantesimo modello nuovo/modello + grande.. La Punto è una utilitaria e deve restare sotto i 4 metri.. per i modelli con più spazio Fiat ha già l'offerta.. Io ho avuto la prima Punto 1.7 TD, percorso 400.000 km, la Punto seconda serie 1.9 jtd 350.000 ed ora la Punto Classic 1.3 mjt del 2010.. sono soddisfatto, mai un problema e sostiuite per avere un auto più nuova..
  • visto che la 500 5 Porte , ovvero sostituta della grande punto uscirà appena Fra due anni e la grande punto vende ancora bene, anche se a prezzi scontatissimi, perchè non spostare la linea a pomigliano. melfi ormai con renegade e 500x non avrà più posto per la linea della grande punto. ma pomigliano è ancora lontana dal pieno ritmo.
  • Farla su pianale A sarebbe un errore madornale a mio avviso, perchè ricavare una seg.B sui 4 metri da un pianale che nasce x auto lunghe 350cm è una follia. Però vediamo un pò, col pianale B-Wide così ben sviluppato e dalle ottime doti ricavarne una nuova Punto non dovrebbe essere difficile. La Punto è stata (ed è tuttora) una gran macchina, col difetto però di avere interni di bassa qualità (almeno GP, la Evo dicono sia molto migliorata). Più che altro spero non mettano gli stessi motori della Panda, visto che un 1.2 su una macchina di 1100kg come la Punto è imbarazzante. Ottimo però che stiano sviluppando qualcosa di concreto
  • Buongiorno a tutti. La vettura che sostituirà la Punto,potete già vederla con le immaggini che da oggi sono in giro e che vierne definita come omaggio alla 600. Le sue linee somolto belle e filanti,come mai si era osato fa parte di Fiat o FCA,per un modello come questo a differenza della concorrenza. Che venga costruita in Italia o Fuori... non deve farci demordere sul suo futuro,che certamente sarà eccezzionale,come le ultime vetture presentate. Comprendo che chi scrive,speriamo che non continiuno a chiamarla 500, ma se è questo che la gente vuole ben venga,la cosa importate e che dobbiamo essere orgogliosi dei piani attuali e di quelli futuri,perchè,probamilmente,anzi certamente,portereanno a far produrre in Italia dei modelli. cherchiamo di essere fiduciosi o non invece sempre critici e pessimisti,un pizzico di ottimismo non fà male a nessuno. Angelo Zurlo
     Leggi risposte
  • dovrebbe essere la 3v che fanno in turchia
  • Secondo me è il muletto della Linea. Lo sbalzo posteriore è molto simile. Però mi chiedo: come fanno a ricavare un'auto da 4,5 mesi dalla Punto?
  • mah, capisco che è un muletto, ma il giro porta in quel modo ce l'ha solo la linea, ed è una berlina (derivata dalla punto), con il dietro della punto...non vorrei che fosse il muletto della bravo
  • Mi farebbe piacere se si trattasse dell'erede della Punto. IL segmento è troppo importante per lasciarlo in mano alla concorrenza. Noto con piacere che finalmente in Fiat ( o FCA) qualcuno sta iniziando a pensare seriamente al prodotto!
  • A differenze che per alfa con piani finalmente chiari e che stanno procedendo, per fiat pochissime idee e confuso che corrisponderanno a zero fatti per 1-2 anni dopo 500x. Alla fine secondo me faranno 500 5 porte base segmento A passo lungo come ypsilon che in pratica la sostituirà ossia una piccola chic, poi la linea 5 porte (segmento B passo lungo) per chi vuole un'auto pratica e si spera (cosa difficile visto la politica di fca) poco costosa, ma mi sa prima del 2017 il nulla, si spera che grazie a 500x non perdano altre quote di mercato. I progetti "pandone" mi sa quasi definitivamenti morti, a parte magari il rimarchiamento del nuovo journey-fremont.
  • Questa è semplicemente una Fiat Linea per la Tofas. Niente misteri. Si vede nel taglio portiera e nel taglio dell'ala posteriore. Ma in effetti perchè 5 bulloni di ruota?
  • La Bravo puo anche sparire del tutto, Alla fine la nuova segm C c'è già, si chiama 500X, ha quasi le stesse dimensioni della Bravo.
  • Il segmento B per Fiat è troppo importante non vedo perchè lo debbano lasciare vuoto è impensabile...l attuale Grande Punto nonostante sia ormai datata rispetto alle rivali almeno in Italia ancora vende bene..e io spero proprio che sia una 500 5 porte questa formula della 500 come "sottomarchio" sta funzionando e io dico che lo sfrutteranno al massimo...per quanto riguarda lo slittamento della segmento C secondo me ci può stare perchè parte di quella clientela può convergere sulla 500x,ovvio che poi in futuro servirà anche un erede della Bravo...A mio modo di vedere comunque la strada intrapresa da FCA è quella giusta spero che continuino così...
  • Tutto molto nebuloso , credo solo che sia meglio una 500+ 5porte che una nuova Punto, dato il totale disorientamento stilistico di fiat al di fuori della galassia 500 (e ormai anche i modelli diversi hanno uno stile 500izzato -penso alla Panda-) Tra l'altro solo la 500 ha appeal e immagine tale da poter competere con le big europee, una nuova Punto sarebbe molto me too soprattutto dopo anni di disattenzione al modello...scelta sbagliata a mio parere scegliere pianale small dato che il b-wide è utilizzato solo da 500L ed è sottoutilizzato rispetto alle potenzialità (oltre a essere più adatto a una berlina segB come mostrano le sproporzioni della Y dovute soprattutto al pianale) Scomparsa della bravo dal programma 2015-16 è controversa , perché non compare neanche la Spider base mx5... Ma credo che se sia possibile uno slittamento della bravo (tanto nel segC c'è il crossover 500X) non credo che la spider possa essere spostata addirittura oltre il 2016 dato che la versione Mazda già è in vendita...
  • A me sembra strano che una segmento B abbia uno sbalzo posteriore cosi' ampio e che monti cerchi a 5 bulloni.
     Leggi risposte
  • se ho ben capito questa vettura sarà l'erede della Punto. Ho però letto sul Sole24ore che lo stabilimento di Melfi sospenderà la produzione della Punto già a maggio. A questo punto chi vorrà un'autoi del segmento B sarà costretto a rivolgersi altrove, dato che la sostituzione non sarà immediata. Mi sembra un grave errore: le varie Corsa, Polo, Clio, Fiesta sono costantemente nella top ten delle vendite europee, e non avere un modello appetibile in questa classe penso sia un grave handicap per FCA, che ormai presenta molte fasce di mercato scoperte ed in Europa si sta riducendo a livelli microscopici. Certo,se non sai stare sul mercato con prodotti competitivi chiudere diventa anche la soluzione più facile, ma così facendo tra un po FCA sarà solo CA con il marchio Fiat a tenere compagnia a tanti illustri scomparsi: Simca, NSU, Panhard, Austin, Morris....
     Leggi risposte
  • commentando solo le indiscrezioni se davvero le due auto dovessero nascere da pianali di categoria inferiore allora si capisce che non hanno grandi ambizioni di vendita !!
     Leggi risposte
  • Che la Bravo sia sparita o slittata, meglio così: che la vendano a chi la costruirà, cioè i turchi! Che sparisca la Punto però, no! Secondo me è un errore clamoroso!
  • No vi prego, fatela sul pianale B! Se così non sarà spero che attuino le dovute modifiche a quello A, ossia carreggiate più larghe (penso a Ypsilon) e seduta più bassa (penso a 500).
  • Ormai si è capito che Fca significa 500, spero sia interessante come la 500X e sia costruta in Italia....
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19078/poster_020.jpg Fiat 500L: ecco le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/flash/video/fiat-500l-ecco-le-prime-immagini-della-prova-su-strada Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18989/poster_f6dd1825-f510-44a8-a34d-3cc914efcaa1.jpg La 500 compie 60 anni: ecco la serie speciale Anniversario http://tv.quattroruote.it/premiere/video/la-500-compie-60-anni-ecco-la-serie-speciale-anniversario- Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18837/poster_017.jpg Al volante della nuova Fiat 500L Cross http://tv.quattroruote.it/premiere/video/al-volante-della-nuova-fiat-500-l-cross Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18836/poster_f67d668c-84e9-4dd0-a947-f57ad6fc98cf.jpg Fiat Panda vs Hyundai i10: testa a testa tra citycar http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/prova-panda-vs-i10 Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18814/poster_bb0ee6c0-d072-418a-b653-6aed7584ba27.jpg Fiat Panda vs Hyundai i10: pronti per la sfida http://tv.quattroruote.it/flash/video/preview-30-secondi-panda-vs-i10 Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18552/poster_481f8241-3b13-429a-b60d-52c78dccde87.jpg Fiat festeggia i 60 anni della 500 http://tv.quattroruote.it/news/video/fiat-festeggia-i-60-anni-della-500 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18551/poster_fbd462c5-43cf-4a1a-9373-f9153e7d8d49.jpg Il video di Cyriak Harris dedicato alla fiat 500 per il suo 60esimo compleanno http://tv.quattroruote.it/news/video/il-video-di-cyriak-harris-dedicato-alla-fiat-500-per-il-suo-60esimo-compleanno News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18530/poster_78c1133d-4a39-4b59-bd60-d5f832247c52.jpg Novità Fiat al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/novit-fiat-al-salone-di-ginevra-2017 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18486/poster_011.jpg Ecco la 500 edizione speciale 60° compleanno a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/video/ecco-la-500-edizione-speciale-60-compleanno-a-ginevra Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg La vincitrice del Premio Novità dell'anno per i lettori di Quattroruote (e le damigelle d'onore) http://tv.quattroruote.it/eventi/video/giulia-124-spider-levante-quattroruote-day Eventi

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona