Chrysler Town & Country Ecco la nuova serie: sarà anche ibrida plug-in

Chrysler Town & Country
Ecco la nuova serie: sarà anche ibrida plug-in
Chiudi
 

No, stavolta non l'hanno presa in prestito quelli di Apple per collaudare i software del progetto Titan: questa monovolume pesantemente camuffata è in uso presso il reparto di ricerca e sviluppo della Chrysler, che sta lavorando sulla prossima generazione della Town & Country, meglio nota in Europa come Grand Voyager.

La prima ibrida del nuovo corso. L'erede del modello attuale, oltre a rinnovare una storia pluridecennale nel settore dei minivan, avrà un ruolo "pionieristico" nella gamma Chrysler: spetterà proprio alla grande Mpv il compito di portare al debutto il nuovo sistema ibrido della Casa, verosimilmente destinato a ulteriori applicazioni in futuro, a partire da una prossima grande crossover. È stato lo stesso Marchionne, del resto, a confermare in gennaio a Detroit quanto già rivelato nel piano industriale Fca.

Sarà plug-in (Marchionne dixit). La nuova Town & Country, attesa alla fine di quest'anno, monterà anche un powertrain ibrido. E, più precisamente, si tratterà di una motorizzazione con possibilità di ricarica plug-in, come lo stesso Ceo aveva annunciato l'anno scorso al Salone di Parigi, parlando dell'anticipo con cui debutterà la monovolume rispetto ai tempi previsti (inizialmente si parlava del 2016).

Ci sarà l'automatico nove marce. In queste foto spia provenienti dagli Usa, è possibile notare - al di là delle pesanti camuffature esterne - una serie di interessanti particolari dell'abitacolo: spiccano, nel dettaglio, lo schermo da 8,4" e il selettore girevole del cambio automatico, ripresi di sana pianta dalla nuova Chrysler 200, che del resto monta la stessa trasmissione a nove marce destinata alla Town & Country. Da segnalare anche la presenza di un ampio display digitale - verosimilmente personalizzabile - al centro del quadro strumenti.

Occhio al posteriore: c'è il marchio Dodge. Caratterizzata come la serie precedente dalle porte posteriori scorrevoli, la vettura fotografata in questa occasione suscita qualche perplessità per il marchio che appare al di sopra della targa posteriore. Il logo che si vede chiaramente sotto le camuffature è quello della Dodge.

La Grand Caravan non tornerà. Una circostanza inattesa, dato che la dirigenza ha annunciato ufficialmente la fine della carriera per la Grand Caravan (gemella del modello Chrysler), non più in linea con la nuova immagine sportiva del marchio. Un ripensamento in corsa? Molto più probabile che il muletto sia stato assemblato con parti provenienti da vetture diverse tra loro, come sembrano suggerire alcuni dettagli del posteriore, che ricordano quelli della Dodge Durango.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • In famiglia abbiamo un Lancia Voyager, fra l' altro in sostituzione del glorioso ed indistruttibile vecchio Chrysler Voyager con motore VM; se proprio bisogna fare delle differenze, il Chrysler aveva requisiti più "europei", con il cambio manuale e consumi tutto sommato accettabili. Il Lancia offre una dotazione di gadget decisamente impressionante, spazio in abbondanza ovunque, grande comodità, ma certo l' automatico, la mole imponente, la cilindrata importante rendono il modello piuttosto assetato rispetto ai nostri standard; Una configurazione ibrida ed un cambio più efficiente sicuramente lo renderebbero più appetibile anche per il nostro mercato, e sentendo Marchionne esprimersi finalmente in favore dell' ibrido (a partire dai futuri modelli Maserati), ritengo che Fca stia sviluppando in proprio tale tecnologia od in partnership con qualche leader del settore da estendere progressivamente a tutta la sua produzione.
  • a giudicare dall'inclinazione e dai raccordi del parabrezza, parrebbe una linea modernista e non da furgone dell'idraulico come l'attuale, semplicemente inguardabile. Quanto all'ibrido vedremo tutti, ma dico tutti, da Prowola a guido poco, da mantellonne a vito capozzi, salire sul treno ibrido fca, che viaggia con 7-8 anni di ritardo....
     Leggi risposte
  • Un peccato non importarla , un tempo era leader del segmento, poi con l'ultima generazione (e la scomparsa della versione "small") ha perso moltissimi numeri...dato che ormai il rimarchiamento è fatto e il nome (e la gloriosa storia) di Lancia sono stati appiccicati su furgoni yankee non vedrei male questa nuova mpv in EU con logo Lancia, per reggere insieme a Y le sotto del marchio per gli ultimi anni ... E anche per abbassare emissioni medie dato c'è FCA e ormai uno dei pochi marchi a non avere ibride
     Leggi risposte
  • Riusciranno a farla anche dotata di motorizzazioni umane e cambio manuale? Detto questo, pensare alla nuova immagine di Chrysler come marchio sportivo viene davvero da ridere....
     Leggi risposte
  • dalle foto plancia e strumentazione sono gli stessi del grand cherokee. io ipotizzerei l utilizzo del gruppo ibrido abbinato al cambio zf a 8 rapporti come quello di bmw, mi sembra la soluzione piu semplice...
  • La curiosità è conoscere se il powertrain ibrido sarà autoctono (e in casa c'è la Marelli che almeno sulla carta avrebbe il necessario Know How per realizzarlo, come la Multipla ibrida extended range del 2000 dimostra), oppure molto più sbrigativamente, pressati dalle stringenti normative USA, hanno fatto ricorso ad un fornitore esterno come del resto già avvenuto per la "500e". Poi in vista di un'allargamento dell'offerta su altri modelli, aspetto anche di vedere i commenti degli FCA fan boys al riguardo, i quali avevano bollato come inutile il ricorso a motorizzazioni ibride, ovviamente soltanto perchè il loro gruppo del cuore non ne disponeva......
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona