Lamborghini Huracán Indizi di Superleggera dai test di un prototipo

Lamborghini Huracán
Indizi di Superleggera dai test di un prototipo
Chiudi
 

A poco più di un anno dalla presentazione, la Lamborghini Huracán (mostrata a Ginevra nel marzo 2014) torna - un po' inaspettatamente - su strada per una nuova serie di test dinamici. Una piccola sorpresa, considerato il suo debutto tutto sommato recente. La cui unica spiegazione potrebbe trovarsi nello sviluppo di una variante ancor più sportiva.

Primi indizi di "Superleggera". Tra la Gallardo LP560-4 (Ginevra 2007) e la sua versione Superleggera (Ginevra 2010), in effetti, erano trascorsi tre anni esatti: se l'identificazione del muletto con la nuova versione "high-performance" dovesse rivelarsi corretta, si potrebbe ipotizzare una sua presentazione già ai primi del 2016, vale a dire due anni dopo il debutto della LP610-4.

Ferrari e McLaren: la concorrenza corre. A ben vedere, tuttavia, la spinta sull'acceleratore non sarebbe del tutto immotivata: le rivali dirette Ferrari e McLaren hanno alzato di parecchio la posta in gioco. Il Cavallino si appresta a lanciare sui mercati la 488 GTB, che col suo 3.9 V8 biturbo ha fissato l'asticella a quota 670 CV. E a Woking non stanno a guardare: tutta la gamma V8 è stata ridisegnata, con l'ingresso della Sports Series e lo spostamento verso l'alto della Super Series, che ha accolto la sportivissima 675LT al suo vertice.

Gli stessi scarichi della GT3. Riconsiderato in questa prospettiva, l'arrivo della Huracán "Superleggera" appare tutt'altro che prematuro: qualche cavallo in più e qualche chilo in meno sarebbero i benvenuti per rilanciare la sfida alle concorrenti. Ipotesi a parte, quello che c'è di sicuro è l'inedita configurazione degli scarichi: i due terminali aggiuntivi che fuoriescono dalla zona centrale del vano sono gli stessi della Huracán GT3 (e non della Super Trofeo, che monta un impianto ancora diverso). L'indizio è chiaro: il V10 è andato incontro a qualche aggiornamento.

La delicata partita per la Urus. Mentre i collaudatori affilano le armi della gamma, la dirigenza Lambo gioca un'altra partita, a Roma: secondo un'anticipazione di Bloomberg, la Casa è in trattativa con il Governo per la produzione della Suv Urus. Stando all'agenzia, Palazzo Chigi sarebbe pronto a offrire sgravi fiscali per cento milioni di euro, a condizione di assemblare il modello in Italia, decisione che garantirebbe 300 nuovi posti di lavoro. Dopo il vertice di ieri, le parti dovrebbero aggiornarsi a breve: la scelta tra Sant'Agata e Bratislava è attesa entro giugno.

Fabio Sciarra

Stefano Carpi

Non che ci voglia tanto, ma mi sono fatto due conti: 100 milioni di imposte non pagate per 300 posti di lavoro fanno 333 mila Euro ad operaio. Ma sta gente capisce la matematica? Non siamo ancora al livello degli F35, quando ci si vantava che con la modica cifra di 110 miliardi (miliardi, non milioni) avrebbero creato cinquemila posti di lavoro, ma siamo sulla buona strada...

COMMENTI

  • Non che ci voglia tanto, ma mi sono fatto due conti: 100 milioni di imposte non pagate per 300 posti di lavoro fanno 333 mila Euro ad operaio. Ma sta gente capisce la matematica? Non siamo ancora al livello degli F35, quando ci si vantava che con la modica cifra di 110 miliardi (miliardi, non milioni) avrebbero creato cinquemila posti di lavoro, ma siamo sulla buona strada...
  • Ma si, qualche sgravio fiscale, la fornitura gratuita di un paio di incrociatori A8 come auto blu e la produzione del più veloce armadio su quattro ruote è salva!
  • good bye cavallina
  • mmmmmmm?
  • Ci andrei cauto nello scagliarmi contro questo ennesimo aiuto di stato a vag da parte dell'Italia: già ora, per volere di audi, in quel di Sant'Agata fanno poco o nulla e a livello di progettazione e a livello di produzione, se non riescono ad installare nemmeno le linee di questa futura cassapanca con la patacca del toro sopra si andrà ancora peggio...
  • La Slovacchia oggi non è più quel "Terzo mondo" che era tempo fa, è entrata nella UE e in Eurolandia, dunque le condizioni economiche sono un pò meno favorevoli per un investitore estero, resterebbe per VW il vantaggio di poter assemblare la Urus sulla stessa linea dei "fratelli" Q7, Cayenne e Touareg ma di contro perderebbero l'heritage del made in italy, penso che con un pò di sforzo il governo italiano ce la possa fare a convincere i vertici tedeschi, in ogni caso è positivo che ci stiano almeno provando visto che dagli anni 70 in poi, i passati governi hanno fatto di tutto per dissuadere Ford, Honda e Toyota ad insediarsi nella penisola.....
     Leggi risposte
  • Intanto Renzi "regalerebbe" tra incentivi di tipo fiscale e altri sgravi un centinaio di milioni di Euro per far produrre la futura Urus in Italia. E poi si ci lamenta quando gli aiuti statali NON sono pro VAG!
     Leggi risposte
  • Chissà fino a quando riusciranno a mantenere il motore aspirato
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19425/poster_016.jpg Ecco la nuova Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-la-nuova-lamborghini-hurac-n-super-trofeo-evo Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17238/poster_005.jpg Abbiamo provato la nuova Huracan Spyder a Miami Beach http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-provato-la-nuova-huracan-spyder-a-miami-beach Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16762/poster_d8af488f-cb14-4bfc-8158-3fad830d5f5b.png Marco Pascali strapazza i 610 cavalli della Huracán http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/marco-pascali-strapazza-i-610-cavalli-della-lamborghini-hurac-n- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16728/poster_0171.jpg La guida in pista della Lamborghini Huracán LP 580-2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-guida-in-pista-della-lamborghini-huracan-lp-580-2- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16723/poster_019.jpg Lamborghini Huracan Day 5: la prova di Simone, classe 2007 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-huracan-day-5-la-prova-di-simone-classe-2007 Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16707/poster_b0dbeb4d-e287-4290-9060-fb5650c82bd7.png Lamborghini Huracan Day 3: la prova... dell'acqua http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-huracan-day-3-la-prova-dell-acqua Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16708/poster_500c00cb-94fc-46a1-bf9a-ad5094d5202c.png Lamborghini Huracan Day 8: indovina chi viene a cena http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-huracan-day-8-indovina-chi-viene-a-cena Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16709/poster_7c129719-0b0a-461e-a8ea-a22a5564bfe4.png Lamborghini Huracan Day 2: una sosta in autogrill http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-huracan-day-2-una-sosta-in-autogrill Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16710/poster_813d45e7-8599-4599-a5d4-442aa571fd02.png Lamborghini Huracán Day 4: siamo... alla frutta (e alla verdura) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-hurac-n-day-4-siamo-alla-frutta-e-alla-verdura- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16702/poster_005.jpg Lamborghini Huracan Day 9: finalmente libera! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-huracan-day-9-finalmente-libera- Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona