Alfa Romeo D-Suv Le prime foto della crossover su base Giorgio

×
 

Mentre tutta l'attenzione sta per concentrarsi sull'imminente presentazione statica dell'Alfa Romeo berlina "che non si chiamerà Giulia", prevista per il prossimo 24 giugno, è finalmente uscita allo scoperto anche la sport utility. Sotto l'aspetto di questa raffazzonatissima Fiat 500L allungata e allargata ci sarebbe la cosiddetta "949", numero che identifica, appunto, il progetto della D-Suv Alfa Romeo.

Sotto c'è Giorgio. I muletti, sappiamo, mantengono sempre qualche collegamento con il modello che andrà in produzione: in questo caso, l'elemento tecnico più evidente è il layout con motore longitudinale, evidenziato dalla distanza del passaruota anteriore dalla porta e dal conseguente notevole allungamento del parafango posticcio della 500L. Come dire che sotto la D-Suv c'è la piattaforma "Giorgio" e non, come avrebbe potuto sembrare naturale, la C-Evo a motore trasversale utilizzata per la Jeep Cherokee. E questo la dice lunga sia sull'impostazione generale della Suv, evidentemente tarata più sul versante delle performance che del fuoristrada, sia sulla scelta del sito produttivo, Cassino evidentemente, a fianco della "Giulia".

Nuovo V6 turbodiesel. Questo nuovo modello Alfa Romeo - il cui lancio commerciale potrebbe avvenire alla fine del 2016 o, più probabilmente (come da piano industriale), all'inizio del 2017 - sarà equipaggiato anche con l'inedito turbodiesel a sei cilindri a V di tre litri di elevata potenza prodotto dalla VM di Cento (FE). Difficile, in questa fase, stabilire con esattezza la natura dell'unità propulsiva montata sull'esemplare in prova: dal "sound", ci ha riferito il nostro fotografo, potrebbe trattarsi del nuovo diesel quattro cilindri di 2.2 litri.

Tre cilindri allo studio. Secondo un'indiscrezione tutta da confermare, infine, dal 2.2 litri turbodiesel potrebbe derivare - udite udite - un tre cilindri a gasolio di cilindrata compresa tra i 1.600 e i 1.700 cm3, destinato soprattutto a equipaggiare l'erede della Giulietta, anch'essa su piattaforma Giorgio a trazione posteriore: modificare l'attuale "millesei" JTD, nato "trasversale", per il montaggio longitudinale non sarebbe stato giudicato conveniente.

Carlo Di Giusto

Salvatore Vitale

Questo prototipo l'ho visto di persona mentre lo stavano per caricare sulla bisarca. Era stato in prova sui tornanti dell'Etna. Inoltre, c'era una curiosa coupè a marchio Maserati, probabilmente l'erede della Granturismo.

COMMENTI

  • Questo prototipo l'ho visto di persona mentre lo stavano per caricare sulla bisarca. Era stato in prova sui tornanti dell'Etna. Inoltre, c'era una curiosa coupè a marchio Maserati, probabilmente l'erede della Granturismo.
  • Probabilmente la linea sara bella ma ho qualche riserva sul 1600 a tre cilindri diesel la BMW lo vende molto poco e il gruppo vw ne ha uno ma più piccolo, non vorrei che facesse la fine del twinair sbandieratissimo dalla Fiat ma rifiutato dal mercato in quanto poco economico sia di costo che di consumi.
  • dite tutto ciò che volete...ma a me prowola fa sempre divertire!.....e talvolta qualche cosa la dice giusta.
     Leggi risposte
  • Oi Oi Oi , Prowola affumicata :-)
  • Quello che non capisco è perché il Sig. Di Giusto, con sue personali illazioni, che nulla hanno a che fare con i fatti che il giornalismo serio dovrebbe riportare, attribuisca la riservatezza di FCA su questo o quel progetto, a presunti repentini cambi di programma (di cui non ha, ovviamente, prova alcuna)... Resta un parere personale, ma, forse anche a fronte di certi modi di fare, limitare la comunicazione verso certa "stampa specializzata", non mi sembra affatto una scelta velleitaria ed irrazionale...
     Leggi risposte
  • ti dirò bond, il suv jaguar per esempio è invecchiato abbastanza precocemente. Se dici che l'alfa è una d ok, forse era meglio un po' più grossa per gli usa e qui da noi avrebbe impensierito anche le sr5. In ogni caso speriamo che sia una bella auto, anche se non particolarmente emotiva come dici tu, e soprattutto ben rifinita e accessoriata: da quel che mi dico lo è (dotazioni)
     Leggi risposte
  • Wow, evidente il richiamo alla 500L. A me piace molto, sicuramente sarà una bel suv!!
  • Wow, evidente il richiamo alla 500L. A me piace molto, sicuramente sarà una bel suv!!
  • Io credo che se gli italiani continueranno a criticare e sbeffeggiare i propri prodotti, Marchionne abbia tutte le ragioni per smontare le tende dall'Italia e andare a produrre altrove. D'altronde la mitica volkswagen ( che sarebbe l'omologo della fiat italiana) produce da anni in Serbia, Brasile, Spagna e nessuno pare si sia lamentato. Tanto c'è gente che comprerebbe una macchina tedesca pur di comprare italiano anche se fosse un cazzo con le ruote. Poi chi ha i soldi compra Ferrari, Maserati. Lamborghini è ormai audi ed è forse l'unico prodotto "tedesco" valido.
     Leggi risposte
  • 952 è una segmento D iso sr3 quindi piccola, mica una D-E. 4c nel 2011 era un prototipo e stop, in 2,5 anni l'hanno messa in vendita (ok produzione artigianale) altri dal prototipo ce ne mettono 4/5 ma le altre nn stancano alfa si.
  • Mah, in fondo tutti questi commenti sono anche divertenti ed alcuni anche geniali. Però sono tutte chiacchiere da Bar degli amici (tipo si parla di donne e motori). Nulla si sa e tanto si ipotizza (pianali? motori?trazioni?date?perchè allora non anche i colori ed i rivestimenti interni? Voi che tutto sapete e presagite rendeteci edotti come con gli oroscopi. I programmi sono stati illustrati a suo tempo e chi vivrà vedrà e poi semmai commenterà non a vanvera.
     Leggi risposte
  • Sembra la 500L, non si sono regolati in quanto a bruttezza batte anche una duster
     Leggi risposte
  • Criticare la linea di un muletto - del primo muletto di un nuovo modello - è una grave offesa per la propria intelligenza. Molti, forse, neanche se ne accorgono!
     Leggi risposte
  • Non vorrei essere in Quattroruote il 24 giugno prossimo. Già quando si pubblica una foto di un carroccio mascherato si scatenano i commenti, non oso immaginare quando ci sarà la presentazione ufficiale. Ci vorrà un'unità di crisi solo per moderare lo tsunami di commenti.
  • potrei sbagliarmi, ma solo quando si parla di queste fantomatiche alfa ci sono tutte queste incertezze, sui pianali, sui motori, sui tempi. delle altre case costruttrici si vedono i muletti girare e si sa già tutto senza tante supposizioni.
     Leggi risposte
  • 2017? solo? hanno ragione, ma che fretta c'è ad avere un suv in listino? tanto è un segmento che non vende...
     Leggi risposte
  • Cherokee più leggero..???? E pesantissimo, cherokee ha prestazioni impresentabili rispetto alle suv premiumm. 3 cilindri diesel 1600 sempre peggio peccato:-(
     Leggi risposte
  • Un suggerimenti a 4R. invece di semplici foto spie, impostate anche microfoni spie. Cosi potrete anticipare il numero di cilindri, il tipo di cambio e il tipo do carburante...
     Leggi risposte
  • Incrociata ieri sera nei pressi di Modena.
  • Cos'è questa inaccettabilità di un cilindro in meno, quando magari gli stessi che criticano, esaltano la Tesla Model S che di cilindri non ne ha proprio.
  • Cos'è questa inaccettabilità di un cilindro in meno, quando magari gli stessi che criticano, esaltano la Tesla Model S che di cilindri non ne ha proprio.
  • Cos'è questa inaccettabilità di un cilindro in meno, quando magari gli stessi che criticano, esaltano la Tesla Model S che di cilindri non ne ha proprio.
  • sono molto confuso, dopo una notte di sfrenata baldoria, inizio a non capirci più nulla. Mi sembra che in AlfaRomeo si siano molto esaltati per la prossima nuova piattaforma Giorgio (Chiellini???) Un Suv è più pesante di una normale berlina, se poi deve essere adeguatamente sportivo e di prestigio ha bisogna di una trazione integrale, perché non svilupparlo sul pianale Cherokee più leggero...si sa che Giorgio è pesante e provoca pericolosi rigori in area. E poi l'erede della giulietta con la TP, più pesante, con motori mozzati, tipo il 1.4 3cilindri VW. Stanno a combinare un gran casino!!! Che mal di testa ho stamattina...stasera.
     Leggi risposte
  • Secondo me è la versione speciale 500L Living Schettino ! Gli hanno messo pure l'oblò ..... verrà lanciata " nel vero senso " a Francoforte ,
     Leggi risposte
  • Mi sarei aspettato la piattaforma della levante e trazione anteriore. Mi fa storgere il naso la giulietta a tp quando tutti fanno le segmento c a trazione anteriore
     Leggi risposte
  • È quasi affascinante tanto è inquietante quell'accozzaglia di lamiere e nastro adesivo :D Incrocio le dita nella speranza che la voce sul 3 cilindri sia falsa.
     Leggi risposte
  • Scusate ma si ha la certezza TOTALE dell'uso di Giorgio per la futura Giulietta? Non ce lo vedo molto un 2.0 benzina come entry level di una C... o decidono di dimezzare anche quello facendo un nuovo bicilindrico?!?! :D E comunque il pianale della giulietta è un gran pianale e se lo usassero bene (con trazioni inegrali ecc...) potrebbero tirar fuori un'ottima nuova macchina!
     Leggi risposte
  • effettivamente non potevano usare un'altra ghibli per fare da muletto rispetto a questa roba? comunque dai stando alle tempistiche presentazione fine 2016 e vendite metà 2017?
     Leggi risposte
  • E se fosse il pandone/freemont?
     Leggi risposte
  • Tra l'altro non possiamo più sfottere BMW per i suoi tre cilindri... :-) Ma già aver evitato il twinAir è una grande notizia!!! :D
     Leggi risposte
  • Ma che schifo! Che linea orrenda! É uguale alla 500 X living, anzi ancora piú brutta! E quelle finiture in nastro adesivo la rendono obbrobbriosa!... ah, come dite? é un muletto? oooops.... vabbé, per una volta mi sono divertito a trollare, ma qualcuno che commenterá credendoci lo troviamo...
     Leggi risposte
  • Ahhhhh!!! Aridatemi la Ghibli!!!
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona