Foto spia

Fiat Tipo
Nuovi collaudi su strada per la hatchback

Fiat Tipo
Nuovi collaudi su strada per la hatchback
Chiudi

Tornano a farsi vedere, dopo gli avvistamenti dello scorso ottobre, i muletti della Fiat Tipo a due volumi. In quest'occasione, la sorella "senza coda" della sedan appena lanciata sul mercato italiano, è stata fotografata in Svezia, dove è arrivata per affrontare i primi collaudi invernali.

Praticamente svelata la diversa fanaleria posteriore. Il nuovo modello, che nei fatti raccoglierà l'eredità della Bravo, si fa vedere negli ultimi scatti in una veste caratterizzata da camuffature molto più leggere rispetto a quelle che lo nascondevano due mesi fa a Torino. Qui, gli adesivi "optical" hanno sostituito quasi del tutto i pannelli applicati, che restano soltanto al posteriore. Dove è comunque possibile vedere - meglio di quanto fatto finora - la forma della fanaleria, evidentemente diversa rispetto alla Tipo "sedan".

"Hatch" e wagon attese nel 2016. La due volumi, attesa presumibilmente al debutto nella prima metà del 2016, sarà poi seguita da una nuova station wagon, che debutterà comunque entro la fine dell'anno venturo. I tre modelli della famiglia Aegea condivideranno la stessa attenzione al rapporto contenuti/prezzo e naturalmente l'intera gamma di motori e cambi. F.S.

COMMENTI

  • Ovviamente essendo una segmento B stiracchiata in lungo e largo per farla rientrare come dimensioni tra le varie seg C, potrà sfidare solo la fascia bassa di quelle concorrenti li, nemmeno in FCA possono pensare di andare a togliere clienti a quelle più famose e desiderate, sarebbero degli ingenui oltre che sprovveduti, (Qualcuno aveva scritto qui giorni fa che la vorrebbe con motori potenti e trazione integrale per sfidare la Subaru!!!!) Se riusciranno a confermare prezzi bassi anche sulla 2 volumi e anche sulle versioni definitive, certi numeri di vendite in italia si possono fare, in caso contrario la vedo veramente dura....
  • Carina l'idea, ma dovrebbero mettere dei motori più adatti e con più cavalli. Speriamo che con queste versioni arrivino.
  • Ma come? Si pensava ad una nuova classe di vetture Fiat su tre volumi poi si torna al passato? Di vetture due volumi monche, sinceramente, si poteva lasciar perdere.
  • Sono andato a vederla domenica in compagnia di mio padre e devo ammettere che lo sforzo di rendere interessante una 3 volumi c'è stato, ma a mio avviso ci sono delle pecche che (al solito) in Fiat sembrano non capire. Profili delle maniglie di apertura porte che tagliano, regolazione manuale del sedile già rotta (spezzo una lancia a loro favore: la gente che si siede in concessionaria è simile alle bestie al pascolo) e dulcis in fundo, i freni a tamburo posteriori (sul 1.4).Siamo nel 2016 e propongono una macchina da famiglia di 450cm coi freni posteriori a tamburo, senza parole. Esternamente non è neanche malaccio, il terzo volume ci sta molto bene e il muso è piuttosto riuscito, assieme alla plancia (stranamente morbida x una lowcost) e alle finiture di bagagliaio e cofano motore. Capitolo prezzi: il 1.6 con meno di 20000 euro non lo porti via, ma ha comunque una dotazione ricca e completa. Con una GP 120cv 110000km in permuta viene via a 14900, sconti esclusi, e tutto sommato x una famiglia è il prezzo di una seconda macchina neanche troppo accessoriata. Ovviamente il pezzo forte sarà la 5 porte, visto che di SW medie generaliste ultimamente si fa fatica a vederne (usando l'occhiometro, almeno nel Monzese e bassa Brianza)
  • Ci sono parechi commenti negativi e devo dire che hanno perfettamente ragione. E' una macchina da poveretti. Certo basterebbero poche modifiche marginali a renderla eccellente, magari un badge tedesco....
  • Mi piace tanto. Secondo me il raporto qualità/prezzo sarà (anche qui) ottimo!
  • SPETTACOLARI I VERTRI LATERALI, SONO DI QUELLO SCHIFO DELLA bmw SERIE 1 ! come si fa?
  • può giusto comprarla qualche orfano della punto e qualche nostalgico, se tengono bassi i prezzi.
  • sicuramente sarà migliore di quell'obbrobrio della tre volumi, e sta a vedere che qualcuno la compra anche senza arrivare all'ottimismo italiota-utopistico di chi pensa possa dare fastidio alla concorrenza... riusciranno a tenere bassi i prezzi, che sono l'unico vero tallone di Achille della fiat insieme alla qualità degli interni? se sì.. venderà... non come la Tipo storica, ma venderà ("per me sarà la 500x a mandare definitivamente in soffitta la golf" vince il premio di miglior battuta involontaria della settimana)
  • Spero che questo modello abbia un prezzo tale da potersi collocare in parte anche nel cd segmento B. La Gpunto ormai ha 10 anni ed è alla canna del gas: come può FCA non essere presdente in un segmento che in Europa vede alcuni modelli tra le top ten delle vendite (parlo di Polo Clio Fiesta e forse anche Corsa)
  • spero che venga posizionata su un prezzo tale da rappresentare un'opzione anche per chi deve acquistare un'auto del segmento B: la GPunto ormai ha 10 anni ed è alla canna del gas. E' inconcepbile che FCA, dopo aver avuto in questo segmento modelli all'avanguardia come 127, Uno e Punto (quella del 1993) ormai ne sia quasi scomparsa
  • molto interessante dai primi render con un posteriore massiccio!!!
  • Questa Tipo un pò mi ha spiazzato, perchè al tempo dei primi prototipi, presentata col nome di Aegea, sembrava un modello "regionale", pensato più per il mercato mediorientale e per occupare le linee dello stabilimento turco, libere, dato che si è concluso (o interrotto) l' accordo di cooperazione con Psa. Invece, con un "coup de théâtre" è stata lanciata come modello strategico per Fca non solo per l' area Mediterranea ma per tutto il mercato europeo, di conseguenza con un livello qualitativo adeguato. Il fatto che faranno seguito la 2volumi e la sw, dapprima non annunciate, sono un importante indicatore dell' importanza di questo modello. Dispiace solo che Fiat, per riconquistare i clienti di un tempo, non ha altra chance che puntare sul prezzo, a differenza di altre case (direi quasi tutte) che tentano di giocarsi le carte del design o dell' high tech (persino Seat, Ford, Opel, per non parlare di Psa) Non è detto però che anche nella fascia economica non vi siano concorrenti (vedi Dacia ad esempio). Stiamo qunque a vedere; la versione hatchback, per quanto ancora abbondantemente camuffata, da un' immagine più "svecchiata" rispetto alla Tipo 3 volumi, perchè come si sà la configurazione berlina dà effetti apprezzabili a partire da vetture con la mole di serie 5 o classe E, (o per il rotto della cuffia serie 3 o classe c). Continua a non piacermi il frontale, decisamente anonimo. Quindi in bocca al lupo con la speranza che il modello aiuti Fiat a ritornare leader nel mercato europeo.
  • Bella, bellissima, al top, per la gioia dell'italiano medio. Per l'europeo medio c'è già la golf, mi spiace
     Leggi risposte
  • Si certo come no il vuoto nei progetti da qui al 2018 ha parlato il conoscitore segreto dei progetti FCA. Uno che parla sempre di Dart pensando che esista solo quella e l'altro che fa finta di essere la gola profonda a conoscenza di tutto anche di nuovi soci. Ma neanche all'asilo Mariuccia si leggono più ste cose
  • Ma che commenti snob di pseudointenditori. Viaggiate tutti in Bentley vero ahahahah. Son qua che sentenziano come se fossero i massimi esperti di automobili.
  • Ahahah non gamma shah. Allora abbiamo Panda Punto Tipo 2v Tipo 3v Tipo SW 500 500L 500X 124 Spider ritenta la prossima volta va ahahah
     Leggi risposte
  • Caspita che commenti arguti ed eruditi. Macchinetta, non hanno altro di concreto etc etc ed ovviamente si tira in ballo la duna. Fate pena
     Leggi risposte
  • Notavo però che su quest'auto pare che proprio vogliano investire alla grande:-) del resto è l'unica cosa concreta che hanno in ballo:-)....all'esterno sbaglio o è comparso qualche led sui proiettori anteriori? Ma soprattutto noto che all'interno hanno addirittura modificato gli stampi della plancia, cosa incredibile per FCA:-), per introdurre il tablet più grande e un pò più moderno adottato da 500X, giusto quando si criticava quella plancia-navi odierna che sa di doblò. Se non la fanno pagare molto di più della 4 porte, rapid sb costava più della 3 volumi, potrebbe avere un senso come c-low cost nessuna ambizione di dare fastidio a golf ma secondo me nemmeno alle coreane che ormai sono a livello di opel/ford, oppure come b oversize per gli orfani di gpunto per cui panda è troppo piccola, considerando la NON gamma attuale e futura che ci prospetta l'ex gruppo auto italiano.
     Leggi risposte
  • A Torino e' un pezzo che gira. Tutta imbottita e tutta nera.Vista da vicino ad un semaforo devo dire che gli interni non sono una meraviglia e l'estetica, pur mascherata , sa di macchinetta. Sara' il prezzo il suo cavallo di battaglia? Anche la Duna costava poco eppure........
     Leggi risposte
  • In questa 5p hanno mantenuto le portiere posteriori della 4 p e ci può stare... spero solo che per la sw non tornino a fare boiate tipo thema/dedra/lybra sw...
     Leggi risposte
  • Comunque per la sw auspicherei un posteriore singolare e di forte carattere, qualcosa che idealmente si riallacciasse magari a quello della vecchia Stilo sw, magari non bellissimo ma che spiccava nella massa con la sua finestratura panorama a tutta larghezza che inglobava otticamente i montanti posteriori qualcosa del genere non mi dispiacerebbe: https://farm4.staticflickr.com/3676/18922222819_3727cd5904_b.jpg http://0.tqn.com/d/cars/1/S/H/o/1/Fiat_StiloMultiWagon.jpg http://0.tqn.com/d/cars/1/S/H/o/1/Fiat_StiloMultiWagon.jpg
     Leggi risposte
  • Dunque, mettiamo a nanna ogni speranza velleitaria dell'acquirente della Tipo: avrà ciò per cui paga. Un contentino, quello sì: dei fari stile Led della Giulietta. Per sentirsi un po' meno Fiat e dirsi che è il 2016. D'altra parte, la possibile crisi VW potrebbe estendersi anche in Italia. Peccato aver una Giulietta ormai non più giovane e questa Tipo non abbastanza kinky per intercettare quella domanda...
     Leggi risposte
  • Beh dai, tanto cheap non deve essere poi questa Tipo se le hanno pagato anche la trasferta in Scandinavia per testarla, non limitandosi quindi a farlo solo a latitudini "mediorientali" :-) p.s. quella grafica "cadente" verso gli esterni all'interno dei fari posteriori mi sa molto di Kia Cee'd.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17519/poster_020.jpg La prova della Fiat Tipo Station Wagon http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-tipo-station-wagon Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17277/poster_020.jpg Le prime impressioni della Fiat Tipo Station Wagon http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-prime-impressioni-della-fiat-tipo-station-wagon Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17255/poster_015.jpg La prova su strada della Fiat Tipo a 5 porte http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-su-strada-della-fiat-tipo-a-5-porte- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17177/poster_008.jpg La Fiat Tipo a 5 porte: appena arrivata per la prova! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/la-fiat-tipo-a-5-porte-appena-arrivata-per-la-prova- Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16693/logo-tipo.jpg Fiat Tipo: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-tipo-la-prova-completa- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22369/VolvoXC40BEV08.jpg XC40 Recharge: ecco la prima elettrica di casa Volvo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/xc40-recharge-ecco-la-prima-elettrica-di-casa-volvo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg Giro pista - Porsche Cayenne Turbo: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-porsche-cayenne-turbo-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22362/poster_24ef7910-f7d9-412d-bf15-5c6d5f9c5365.jpg Nuova Toyota Yaris: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-ecco-com- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22360/thumb cupra.jpg Cupra e-Racer: brivido elettrico http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/cupra-e-racer-brivido-elettrico Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca