Alfa Romeo Stelvio
Ecco la Suv con la carrozzeria definitiva

Alfa Romeo Stelvio

Ecco la Suv con la carrozzeria definitiva
Chiudi
 

L'avevamo lasciata durante i collaudi, mesi fa, quando era ancora un acerbo muletto mascherato da Fiat 500L allungata. Ora la ritroviamo praticamente pronta, al netto, inevitabilmente, delle pesanti camuffature. Sotto le quali c'è tutto quello che vedremo sul modello di serie: la Suv dell'Alfa Romeo (che dovrebbe prendere il nome di Stelvio) esce allo scoperto con la carrozzeria definitiva, e queste nostre foto spia sono le prime a mostrarla nella nuova veste.

Lancio a fine anno, vendite a inizio 2017. La sport utility, che secondo il piano industriale aggiornato alla fine di gennaio debutterà a cavallo tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, potrebbe affacciarsi sotto i riflettori di un salone internazionale vicino alla conclusione del 2016, per poi andare in vendita effettivamente nei primi mesi del 2017.

Lo scudetto "XL" che avevamo anticipato a gennaio. Quello che più conta sottolineare oggi sono le evidenze delle prime forme che emergono dai pannelli protettivi: al frontale, in particolare, si intuisce abbastanza chiaramente la presenza di quello scudetto formato "extralarge" che avevamo anticipato nella nostra ricostruzione grafica pubblicata sul numero di gennaio 2016.

Led simili a quelli della Giulia. Resta invece da chiarire un po' tutto il resto, dalla sagoma dei gruppi ottici anteriori, dove comunque spuntano dei Led molto simili a quelli della Giulia, fino alla coda, nascosta addirittura da una struttura supplementare posticcia.

Veloce come...la Levante. Costruita sulla stessa piattaforma a motore longitudinale della berlina, la Stelvio verrà proposta in varianti a trazione posteriore o integrale, con cambi manuale sei marce o automatico a otto e tutti i turbo benzina e diesel di nuova generazione, con architettura quattro cilindri o V6. E soprattutto sarà improntata a caratteristiche dinamiche che la renderanno una sorta di Levante in scala ridotta, con una particolare attenzione all'agilità e al piacere di guida su asfalto.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • A chi critica un nuovo prodotto alfa senza nemmeno averlo visto consiglio di continuare a comprare audi che sta facendo fotocopie più di una copisteria......... vi rammento che l'alfa si deve risollevare e dopo la bomba giulia, produrra' due o tre suv a coprire i tre segmenti per fare volumi. Quindi ci sarà' un modello al pari di q3, ovvero Stelvio, poi uno a coprire il segmento di q5 e poi un altro a coprire quello di q7. Naturalmente un bel motorino da 600 cv ce lo vogliamo mettere o no???????
  • Quale carrozzeria definitiva? Quali sono le sue forme? Saranno accattivanti? Saranno orripilanti?
  • Quale carrozzeria definitiva? Quali sono le sue forme? Saranno accattivanti? Saranno orripilanti?
  • Linea non particolarmente originale ma pazienza. Purché non attacchi sui media la solfa che suonano da un pezzo sulla Giulia: attesissima, veniseimila articoli su ogni minimo particolare e poi in strada io, qui nella mia città, ne ho vista e ne vedo solo una. Vado spesso a Roma e ne ho viste giusto un paio. Che questo SUV non faccia quella fine.
  • le AR non mi piacciono ma mi auguro che tutti i nuovi modelli abbiano un buon successo.Peccato che - salvo ripensamenti - manchi la versione SW.
  • Molto attesa
  • SONO MOLTO INTERESSATO A QUESTA VETTURA ESSENDO GIA PROPRIETARIO DI UNA 500L E LE MACCHINE ALTE MI PIACCIONO IN MANIERA PARTICOLARE E CON IL CAMBIO ROBOTIZZATO
     Leggi risposte
  • Siamo sempre alle solite. Siamo esterofili ed amiamo il prodotto straniero snobbando quello italiano e non solo nelle auto. Concordo con chi sostiene che all'estero facciamo solo figure e sicuramente, cosi facendo, non aiutiamo a sostenere e vendere i nostri prodotti. Fosse stata un'Audi o una BMW anche se orribile sarebbe stata un'auto fantastica... Poveri noi!
  • Considerando le tempistiche di sviluppo e vendita della Giulia, direi che questa nuova Alfa sarà disponibile solo tra almeno un paio d'anni. nel frattempo la concorrenza presenta nuovi prodotti, li mette in vendita e cresce in termini di quote di mercato.
     Leggi risposte
  • vorrei fare una considerazione sulla foto 1: le due gobbe sul tetto, che probabilmente fanno parte della camuffatura (non credo che coprano eventuali barre), sanno tanto di zagato e non starebbero poi così male nelle versioni senza tetto apribile (sempre se poi è possibile copiare l'idea di qualcun'altro)
     Leggi risposte
  • Quelle di adesso sono solo fiat, con un marchio diverso. Poi oh, contenti voi di spender cosi' i vostri soldi, contenti tutti. Ma non mi venite a dire che la comprate perché siete alfisti... stesso discorso delle Abarth...... quelle di oggi potete definirle delle VERE Abarth??? Io sinceramente no.
     Leggi risposte
  • Io veramente ho appena preso una ypsilon, per i miei genitori. Quindi non ho niente contro fiaat. Ma trovo fuoiri dal mondo spendere piu' di 10-dodicimila euro per la suddetta marca. Per quelli che dicono che nn sei mai salito su un' alfa... perché quelle di adesso secondo te sono alfa? Forse allora siete voi che nn ci siete mai saliti..
     Leggi risposte
  • A proposito della Giulia Quadrifoglio Verde...Mille grazie per il vostro video Avevo paura che a forza di aspettare la commercialzzazione dell'auto fosse invecchiata prima di uscire...con quello che ho visto non ho dubbi...Le vendite dell'auto faranno record...meritate il successo !
  • Scommetto che se non avesse il logo alfa ma quello audi o BMW anche fosse un cessò sarebbe piaciuto a tutti... i misteri della italiano.. che snobba l Italia e preferisce estero.. ci facciamo un ottima ottima pubblicità....agli occhi degli stranieri..
  • speriamo solo che non assomigli al rendering di 4R, praticamente una captiva col muso della giulia
  • ALLORA SI FA SUL SERIO!
     Leggi risposte
  • Personalmente non amo i suv, per niente. E trovo alquanto noioso che ogni 3 giorni ne presentino uno.... per me son tutti uguali. Per quanto riguarda le alfa, trovo veramente strano che qualcuno le consideri. Prendiamo la Giulia... quanto costeraì^^ 30mila.... o anche di piu'?? Nessuno sano di mente le spenderebbe per una fiat, solo che invece sulla calandra hanno scritto alfa...e tutti a riempirsi la bocca. Beh.. misteri del marketing.
     Leggi risposte
  • C'è Marchionne alla guida?
  • Da utente di questo segmento sono molto curioso di vederla in veste definitiva.
  • Come già la Levante, meccanicamente sembra più una SW rialzata (tipo 156 crosswagon, per intenderci) che una SUV. Ovvio che, sempre come la Levante, la carrozzeria sarà declinata a SUV, perchè vanno di moda e vendono, però penso che la guidabilità, se non a livello di quella della Giulia, sarà davvero buona.
  • Auto troppo bassa? Se si nota la porta posteriore alta e corta si capisce che non è "bassa" come i crossover moderni stile macan o 500x per restare in casa fca, è stata fatta ISO x3/q5 che stanno uscendo di produzione quindi le dimensioni sono simili a queste.
  • Altra cosa positiva, sperando che rimangano nei tempi previsti... Fatto sta che è troppo camuffata, stiam parlando comunque di una lunghezza sui 470cm?
  • QUATTRORUOTE COMPLIMENTI PER LA SCRITTA SULLE FOTO...
  • L'auto che mancava ad alfa, sembra proprio essere un buon prodotto; scommetto che avrà più successo della giulia
  • Questa è la Quadrifoglio, lo si capisce immediatamente dall'aerodinamica evoluta dell'elegante spoiler posteriore (.-.)
     Leggi risposte
  • spero di sbagliarmi ma il frontale sembra molto giulietta. Fosse così non sarebbe proprio un bel biglietto da visita Ovviamente per il sottoscritto l'estetica è sempre soggettiva.
     Leggi risposte
  • Tanto quello che renderà grintoso questo suv è il rapporto superficie vetrata/lamiera/passaruota. Più saranno evidenti i passaruota e la vetratura invece, sarà compatta, più risulterà aggressivo e filante.
     Leggi risposte
  • Bassa? Sarà alta almeno 180 cm. Che si vuole una alfa alta 2 mt?????? Mah. Certo che se fosse stata una Audi o bmw qualche commento del tipo " anche camuffata si vede che l'interno e' rifinito bene al top della categoria".
     Leggi risposte
  • E' ancora presto per commentare la linea. A prima vista però mi sembra un po' bassina. Ok la sportività del modello, ma non vorrei avesse l'effetto della precedente BMW X1. Comunque, l'importante è iniziare a presidiare certi segmenti. In bocca al lupo
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg Giovinazzi: «Sono orgoglioso di correre per l'Alfa Romeo» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/intervista-antonio-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg Kimi Raikkonen: «La Ferrari? Non mi manca per niente» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kimi-raikkonen-la-ferrari-non-mi-manca-per-niente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg L'Alfa Tonale al primo esame di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/la-tonale-al-primo-esame-di-paolo-massai- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg Alfa Romeo Giulia e Stevio TI - non c'è solo la Tonale http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-giulia-e-stevio-non-c-solo-la-tonale-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg Alfa Romeo Tonale, ecco com'è fatta fuori e dentro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-tonale-ecco-come-fatta-fuori-e-dentro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png Alfa Tonale, la sorpresa di Ginevra in anteprima e le altre novità http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-tonale-la-sorpresa-di-ginevra-in-anteprima-e-le-altre-novit- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21347/poster_d6ccca30-d308-46f1-a84e-f1fc0ce1f440.jpg Teaser - Alfa Romeo Giulia vs Mazda6: le prime immagini della sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/01-teaser-alfa-giulia-vs-mazda-6-mov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21334/Thumb2.jpg Alfa Giulia vs Mazda 6: meglio trazione posteriore o anteriore? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alfa-giulia-vs-mazda-6-meglio-trazione-posteriore-o-anteriore- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20556/poster_006.jpg Vincenzo Nibali in pista a Vairano http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/vincenzo-nibali-in-pista-a-vairano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20550/THUMB STELVIO 1.jpg TOP DRIVE: Stelvio vs Giulia, la sfida finale delle Quadrifoglio http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/top-drive-stelvio-vs-giulia Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona