Foto spia

Alfa Romeo Giulia
Spunta il modello Q2 ma è per gli USA

Alfa Romeo Giulia
Spunta il modello Q2 ma è per gli USA
Chiudi

Sono appena arrivate in redazione le fotografie di un'Alfa Romeo Giulia con almeno un paio di dettagli inediti: il cofano con il portatarga per il mercato nordamericano e il logo Q2. L'esemplare, sorpreso per le vie di Torino, conferma sia lo stato di avanzamento dei lavori delle varianti destinate agli USA sia l'allargamento della gamma rispetto agli allestimenti già confermati per quel mercato, base e Ti.

Q2, non solo Audi. Fa sicuramente notizia l'utilizzo della denominazione Q2, dopo la recente presentazione della Suv compatta Audi Q2: evidentemente, i termini dell'eventuale accordo tra i due marchi non prevedono alcun tipo di esclusiva. Oltretutto, rispetto a quanto visto in passato sulle altre Alfa Q2, questa volta il numero è riportato in alto ed è di dimensioni inferiori alla lettera.

Differenze e differenziali. Per il resto, la Giulia Q2 ripresa dai nostri fotografi non mostra sostanziali differenze con quanto già visto finora: si fanno "appena" notare solo gli enormi cerchi Performance da 19 pollici. Sappiamo però che la denominazione Q2 finora ha contraddistinto alcune varianti dell'Alfa Romeo 147 e della GT prodotte prima del 2008, che adottavano un differenziale autobloccante meccanico Torsen, e di svariati modelli più recenti, comprese la MiTo e la Giulietta, equipaggiati con un sistema elettronico di trasferimento della coppia motrice attraverso un misurato intervento dei freni anteriori.

Autobloccante. La Giulia Q2, secondo una prima ipotesi, potrebbe distinguersi dalle versioni normali per la presenza di un differenziale posteriore autobloccante, elemento che amplificherebbe l'attitudine sportiva del modello, offrendo ai clienti che non vogliono sconfinare nel territorio della vistosissima Giulia Quadrifoglio la possibilità di personalizzare in profondità anche la dinamica di guida. L'altra ipotesi, un filo più logica, è che la Giulia Q2 sia un ulteriore allestimento riservato al mercato nordamericano, posizionato sopra la Ti: equipaggiata con il turbobenzina a quattro cilindri da 280 CV, potrebbe - sempre al condizionale - rappresentare l'alter ego in USA di una nostra eventuale Giulia Veloce, modello di punta prima della Quadrifoglio, chiamato a svolgere lo stesso ruolo della Giulietta Veloce all'interno della propria gamma.

Carlo Di Giusto

COMMENTI

  • Vista la larghezza degli pneumatici, il logo Q2, i due terminali di scarico, credo si tratti di una 280 cavalli. La 200 cavalli benzina ha un solo terminale di scarico, quindi non può essere quella, la 180 cavalli diesel ha due terminali, ma non monta i 19 pollici neanche come optional. Presumo sia quindi una versione più performante della 200 cavalli benzina, in particolare credo sia esattamente la 280 cavalli turbo benzina con differenziale autobloccante, senza allestimento TI, che prevede differenti paraurti ant. e post. (per logica, al contrario di come dice l'articolo, un modello che si posiziona sopra la TI, non dovrebbe montare paraurti standard, ma sportivi, ecco perchè credo che la Q2 non sia un allestimento superiore alla TI ma anzi al contrario; identifica solo l'adozione di determinate dinamiche di guida).
  • Non sono mai stato un fan della Alfa. Nemmeno la Qv mi aveva entusiasmato granché. Però vedendo questa Giulia per i "comuni mortali" sono convinto che sarà un ottima auto. Ha una bella linea che trasmette charme e qualità. Con un occhio alla qualità costruttiva potrà giocarsela sicuramente con le tedesche a4, serie 3 e classe c, cosa che la 159 non si poteva assolutamente permettere. Poi il fatto che verrà assemblata in Italia nonostante il momento difficile per l'economia del paese è un punto a favore per questa auto. Bravi!
  • intendevo la gente non ha piu' fiducia nella casa!
     Leggi risposte
  • non vale piu' la pena aspettare che mettano in vendita la Giulia x comprarla , la casa non ha piu' la fiducia della gente , non sono gente seria!
     Leggi risposte
  • Bisogna dire che una versione con differenziale autobloccante meccanico non sarebbe niente male, io ci farei un pensierino.
  • io ho info di prima mano. ci sono problemi di ingenierizzazione perché dicono alcuni avrebbero avuto solo 22 mesi di tempo - rispetto ai soliti 40 - per la messa in strada dal progetto al prodotto. a me non pare che i tempi fossero così brevi ma comunque mi pare anche che i dipendenti fiat, dirigenti inclusi, non siano così bravi come si pensi.
     Leggi risposte
  • Bond stai conducendo una serie di battaglie verbali inutili: chi sa negherà fino alla morte, chi non sa una beata fava sproloquia. Chi ha memoria storica, ricorda, chi non ha neanche gli anni per ricordarsi della 156, non può ricordare....insomma hai perso in partenza. A torino girano parecchie giulia e in strada mi piace più che in foto, devo ammetterlo, anzi lo dico senza alcun problema, non devo ammettere niente. Ma le riserve sul design le condivido in pieno con te. In compenso se molte giulie girano in strada alle marmotte di modena girano gli zebedei, perchè i ritardi (innegabili) si sono ritorti sui loro "premi". Ma vedrai che arriverà qualcuno a negare, no problem.
  • Ognuno i propri soldi li spende come meglio crede.... E CI MANCHEREBBE ALTRO. Io personalmente ho preso una ypsilon, per i miei genitori, quindi non ho niente contro fiat. Ma spendere piu' di dodici, tredicimila euro per una fiat, (che poi invece che fiat ci abbiano scritto alfaromeo cambia poco o nulla), per me son cose fuori dal mondo. Ovviamente parere personale.
     Leggi risposte
  • Il motivo principale del ritardo e' dovuto a problemi di affidabilità fldel fornitore ZF TRW del cambio ovvero un fornitore tedesco. Se andate su facebook pagina ufficiale trovate foto prima auto prodotta e venduta ad un imprenditore cassinese. Informarsi come sempre prima di scrivere stupidaggini.
     Leggi risposte
  • si e intanto le Giulia dovevano essere ordinabili dal 15, ma ancora non si vedono nemmeno i listini.... pessimi come sempre... grande serieta...
  • Strano che in Italia non sia ancora stata presentata, mentre era in bella mostra allo stand della concessionaria Alfa di Graz lo scorso mese. Ho anche scritto in un commento che avevo trovato la macchina piuttosto stretta per entrare e con il cruscotto troppo vicino al volante. Boh.
  • I gusti sono gusti però un conto è che non piaccia e un altro dire che sembra già vecchia. Di auto che sembrano già vecchie è pieno. Una per tutte "Passat" già il nome... Più che "sembra già vecchia" direi che la Giulia non è uguale alle altre! Linee tese e squadrate, paraurti e fanalerie o calandre alla Star Wars! No Alfa non è tutto questo. Una linea più sobria rispetto a tutto il resto che viene spesso confusa come vecchia. E' il nostro stile. Classica e sportiva. Un po come la Ghibli e la quattroporte. Classica e sportiva. Così fu la 156,159. Questa è un'auto dai grandi numeri fatta per chi vuole scendere dal mezzo senza Hogan e Armani. Un'auto per chi vuole parcheggiare ai parcheggi e non di fronte al locale dei fighetti o di fronte al bar del paese. E' l'auto per chi procede a 130 in autostrada anche se dietro gli si attacca il solito grezzotto con l'Audi o BMW. E' l'auto per chi ama le auto e non gli status symbols. Per tutti voi che la vedete già vecchia ci sono le già le vecchie A4, A6, Passat, etc. Quelle hanno le lucine e i display ( 800X600...wow grande tecnologia ) per far colpo sugli amici al bar...un po come si faceva con i led qualche anno fa...e chissà magari anche qualche ragazzotta che non distingue una A4 da una A6 ( anche io stento a riconoscerlo, devo ammetterlo ) o peggio che quella che vi siete comprati è di terza mano proveniente dalla Germania e pagata quanto una panda nuova...invece per chi l'ha comprata nuova va beh...nulla da dire...la tiene in garage perché non ha i soldi per la benzina...
     Leggi risposte
  • Se scritto in questo modo: Q² potrebbe voler dire "quattro" ruote motrici. Un modo nuovo per identificare la trazione integrale!
     Leggi risposte
  • Effettivamente questa della Giulia sta diventando una telenovela infinita.
     Leggi risposte
  • L'auto è piacevole. Trovo alto il costo della vettura di accesso. Sarebbe stato meglio almeno 15000 € in meno il prezzo di attacco. Quasi tutte le tedesche hanno a 50/55mila € macchine all'altezza poi Jaguar. Se gli scopi sono sempre quelli già noti i ritardi e il prezzo non lasciano ben sperare almeno nei temini temporali previsti sia pure portati al 20'.
     Leggi risposte
  • Rick D rispetto per la clientela italiana questi non sanno nemmeno dove sia:-( il non fare la sw e fare un 2200 invece che un 2000 sono i "simboli" più evidenti. Poi povera Giulia un auto che è veramente stata progettata a tempi record, a causa delle pessime comunicazioni di fca pare sempre in ritardissimo....troppi annunci con tempi non rispettati fanno male....non solo nel campo auto....
     Leggi risposte
  • ne ho vista una sabato sera parcheggiata a torino, era in versione molto base, ma niente di che, sembra un auto che è già sul mercato da anni, un design già vecchio
  • Secondo me gli allestimenti 'Veloce' dovrebbero contrapporsi alle varie 'S' Audi, quindi 280cv mi sembrano pochi rispetto ai 350 della S4.
     Leggi risposte
  • Sono contento di vedere la sigla Q2 sulla Giulia. Quindi non è stato venduta a Audi, ma piutosto mi fa pensare che ci sono accordi con cui tutti i 2 costruttori possono utilizarla. Mi fa pensare anche c'è la possibilità di un differenziale autobloccante sportivo. Speriamo che le mie ipotesi siano vere e che questa Giulia non è esclusivamente destinato al mercato USA.
  • La macchina è bella, mi sembra anche solida, ma quando diavolo esce? Sabato mi sono recato alla Mocauto per chiedere info almeno sui prezzi e ancora non li hanno comunicati (fca promise di annunciarli il 15/4): ma che rispetto hanno? Fa bene la gente a metterli in croce, forse non sanno che la gente si è stancata di aspettare. Presentano una macchina (vuota) il 24 giugno 2015 e se tuttp va bene sarà guidabile l'ultimo weekend di maggio 2016. Mkt vergognoso, spero faccia successo solo perché ci andrebbero di mezzo tante persone, altrimenti non meriterebbero neanche un euro
     Leggi risposte
  • Ma quando esce stà benedetta vettura? Su altri post c'è chi schernisce Tesla perchè presenta una vettura adesso e la venderà tra poco più di un anno. Ma qui siamo sugli stessi livelli
     Leggi risposte
  • Seppur in foto, vista in strada in mezzo ad altre auto, il posteriore non è niente male, meglio che nelle foto della Quadrifoglio.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22870/ALFA GIULIA GTAM E GTA 2020.jpg Alfa Romeo Giulia GTAm e GTA 2020: tutti i dettagli ufficiali - Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/alfa-romeo-giulia-gtam-e-gta-2020-tutti-i-dettagli-ufficiali-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22808/PROVA ALFA ROMEO STELVIO NEW.jpg La nuova Alfa Romeo Stelvio: in prova sulle Alpi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-alfa-romeo-stelvio-in-prova-sulle-alpi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22539/poster_a9860ed1-3a60-4261-8e08-cfd65bd58438.jpg Alfa Romeo Giulia: abbiamo guidato la MY2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alfa-romeo-giulia-abbiamo-guidato-la-my2020 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg Giovinazzi: «Sono orgoglioso di correre per l'Alfa Romeo» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/intervista-antonio-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg Kimi Raikkonen: «La Ferrari? Non mi manca per niente» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kimi-raikkonen-la-ferrari-non-mi-manca-per-niente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg L'Alfa Tonale al primo esame di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/la-tonale-al-primo-esame-di-paolo-massai- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg Alfa Romeo Giulia e Stevio TI - non c'è solo la Tonale http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-giulia-e-stevio-non-c-solo-la-tonale-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg Alfa Romeo Tonale, ecco com'è fatta fuori e dentro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-tonale-ecco-come-fatta-fuori-e-dentro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png Alfa Tonale, la sorpresa di Ginevra in anteprima e le altre novità http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-tonale-la-sorpresa-di-ginevra-in-anteprima-e-le-altre-novit- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21347/poster_d6ccca30-d308-46f1-a84e-f1fc0ce1f440.jpg Teaser - Alfa Romeo Giulia vs Mazda6: le prime immagini della sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/01-teaser-alfa-giulia-vs-mazda-6-mov Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca