Foto spia

Volkswagen Crossblue
La Suv per gli Usa potrebbe chiamarsi Teramont

Volkswagen Crossblue
La Suv per gli Usa potrebbe chiamarsi Teramont
Chiudi

Arrivano dalla Cina le nuovi immagini della Suv alla quale la Volkswagen sta lavorando per il mercato americano. Secondo la testata cinese Autohome, la sport utility a sette posti conosciuta finora come Crossblue, dal nome della concept presentata al Salone di Detroit del 2013, potrebbe chiamarsi Teramont. Il nuovo modello, che non arriverà da noi, è chiamato alla riscossa per la marca negli Stati Uniti, dove il segmento delle crossover di taglia grossa è uno dei più attivi del mercato.

Stazza da Q7. Le nuove immagini della sette posti, di cui abbiamo pubblicato alcune recenti foto spia, mostrano per la prima volta la Suv priva di camuffature. Il frontale è piuttosto imponente, con griglie cromate il cui disegno si allunga nei gruppi ottici, mentre la fiancata è dominata da una scalfitura che sale sui passaruota appiattendosi. Le dimensioni dovrebbero attestarsi attorno ai 5 metri, avvicinando la Teramont alla Audi Q7. La versione ritratta sembra avere un 2.0 TSI a benzina, anche se è realistico immaginare una gamma più ampia, che comprenda anche un V6 e, forse, una versione ibrida.

Made in Chattanooga. Basata sulla versione allungata della piattaforma Mqb a motore trasversale, la stessa della Skoda Kodiaq, la Teramont dovrebbe posizionarsi in una fascia intermedia tra la Tiguan XL, più piccola, e la Touareg, più cara, e sarà prodotta nello stabilimento di Chattanooga, in Tennessee.

Redazione online

COMMENTI

  • A parte il fatto che sono riuscito a vedere solo la foto 1 (le altre non si caricano...), io ho notato qualche assonanza con la linea della Jeep Grand Cherokee. Solo che qui sembra "stiracchiata", come se avessero preso alcune parti di carrozzeria della Jeep GC e le avessero adattate ad un pianale più grande. In ogni caso, il risultato non è dei migliori (IMHO).
  • Un po' Amarok .... un po' Tiguan XL ..... bella non è, ma magari in America piacerà e venderà bene per altre sue qualità ....... d'altra parte nessuna delle ultime VW fa gridare al miracolo per la linea ..... però vendono bene e, come sempre, un motivo ci sarà ..... :)
  • teramont fa rima con freemont, ma le analogie si fermano lì. la trovo granitica e pesantemente ricalcata sul pajero a passo lungo. non mi sembra il caso che venga proposta qui in europa
  • Per me la parte più inguardabile è però la fiancata, in particolare la linea che fa le due curve sopra i passaruota
  • E' vero è bruttissima. E' anche vero che nel segmento full-size tra i SUV negli USA non è propriamente pieno di bellezze
  • Per una suv di grandi dimensioni non ha una brutta linea, anzi. Peccato che il frontale in stile dacia duster sia anonimo e non la faccia distinguere da un pick up da lavoro, e il design dei fari posteriori un po' forzato per farci entrare i fari tipici vw abbiano reso anonimo e pesante la parte dietro.
  • premetto che apprezzo molto VW in generale, e VAG in toto piu' o meno. E che sono il felice possessore di una Golf GTI 6 DSG del 2010 che va benissimo (dita incrociate). Ma questa e' davvero agghiacciante. Se questa e' chiamata alla riscossa, non rispondera' nessuno qui in USA, dove gia' VW ha perso tantissimo prestigio (che gia' prima del dieselgate era molto, ma molto minore che in Europa, figuriamoci adesso).
     Leggi le risposte
  • Imbarazzante.