Fiat 500L La piccola Mpv verso l'aggiornamento

Fiat 500L
La piccola Mpv verso l'aggiornamento
Chiudi
 

A distanza di quattro anni e mezzo dal suo debutto nella forma originaria, celebrato al Salone di Ginevra del 2012, i tempi per l'aggiornamento di metà carriera della Fiat 500L sono ormai maturi. E la conferma dell'esistenza di lavori sul modello arriva oggi, con le prime foto spia dell'Mpv nella nuova veste.

Camuffature pesanti. Questi esemplari della 500L sono stati sorpresi durante un trasporto su una bisarca: pesantemente camuffati per gli standard usuali dei restyling di metà carriera, potrebbero lasciar pensare a un intervento piuttosto massiccio sui pannelli carrozzeria, ma per il momento le uniche modifiche che è possibile intuire sono quelle sul frontale. Dove verrà adottato un nuovo paraurti con prese d'aria dal disegno diverso rispetto all'attuale.

Fari in linea con le ultime Fiat. Più difficile invece dare giudizi sul lamierato del cofano, il cui andamento non è leggibile per via delle evidenti bombature al di sopra dei gruppi ottici frontali. Di questi ultimi, invece, si vede già la nuova articolazione interna, con elementi luminosi che avranno un andamento molto simile a quello della 500 facelift e della 124 Spider.

Lancio, forse, entro un anno. Passando all'analisi del posteriore, a sua volta pesantemente camuffato, è lecito attendersi qualche intervento sul fascione paraurti, oltre che nella fanaleria, il cui aggiornamento è già in parte visibile. Del tutto ipotetico, allo stato attuale, un ritocco alle lamiere del portellone, così come restano da confermare i tempi previsti per il debutto. Che, in ogni caso, potrebbe avvenire entro la fine dell'anno venturo. F.S.

COMMENTI

  • Oddio le camuffature sono pesanti per capire la portata dei cambiamenti, ma credo che sarà proprio un profondo restyling. Quasi da seconda serie- Sembra che ci sia un piccolo accenno di coda, fiancate più bombate e frontale ridisegnato. Effettivamente il difetto della vettura era quello di risultare alta e stretta dandole un aspetto poco dinamico. La lezione mini (larga e bassa con ruote grandi) questa volta credo sia stata presa in seria considerazione. Credo proprio che quelle bombature che si percepiscono, servano allo scopo.
  • guido gozzano: la bmw è paradigma di auto sportiva nonostante abbia vinto solo un mondiale di f1 con brabham....allora le auto più sportive del mondo dovrebbero essere la fiesta e la clio con questo criterio o la ecosport o la scenic....poi una sr3 3 clindri... siamo sicuri? già una serie 1 è una gran bestemmia, una serie 3 col frullino sarebbe una caduta degli dei
  • bond + o'san: viene quasi in mente il titolo di un famoso film... trovate pure argomenti sui quali sghignazzare: sapete dove abbonda il riso? sulla bocca dei sapienti di auto come voi
     Leggi risposte
  • bond capisci quello che ti pare: è normale che volessero venderne come volevano vendere 50mila 500 all'anno, ma se guardi i numeri fino a quando non c'era X la L e la normale hanno tenuto in usa lo stesso rapporto che c'è in europa, ovvero una un po' più del doppio dell'altra. ( e 500L non l'hanno venduta per quanto , per i problemi agli aribag, quattro mesii?) . Potevano esimersi da mandarla in vendita in usa ma non l'hanno fatto e ovviamente la scelta è caduta su quell'auto perché aveva costi più ridotti ed era papabile per quel mercato, adottando motori e trims da scaffale, mica hanno fatto chissà che .btw l'aggregato L + X nel 2015 ha fatto il 30% di L da sola l'anno prima, buttali.via.....Qua non si tratta di difendere un bel niente, però un minimo di conoscenza e obbiettività bisogna pur adoperarla, e non voglio scomodare l'onestà intellettuale
     Leggi risposte
  • Speriamo la rendano un po più bella, sopratutto il posteriore
  • Tutti gli esperti di marketing, posizionamento e dinamiche del mercato del menga, all'arrivo della 500X pronosticarono percentuali di cannibalismo eclatanti per questa 500L, invece, alla fine quest'anno in Europa venderà più o meno come l'anno scorso, cioè intorno alle 85.000 vetture... Ma quanti dipendenti ha FCA sparsi per tutto il continente?!?
     Leggi risposte
  • il sito 4R comincia a rifar le bizze?...non si può rispondere!.....Bond ovviamente non voglio fare un conto matematico con una segmB.....dico che una segmC come la tipo con tutti gli accessori disponibili, tranne i sedili in pelle riscaldati, e dando indietro un'auto di valore 4R 800 euro.....a 16.400 euro mi sembra ottimo.......se guardi i listini di segmB con 95cv con gli accessori arrivi tranquillamente a quelle cifre......certo ci sono poi sconti anche li......ma il discorso vale anche con 2000 euro di differenza...
     Leggi risposte
  • La 500L la considero accettabile (come ha anche detto qualcuno) solo nella versione "Trekking", peccato che se hai bisogno di più bagagliaio devi andare sull'improponibile (a livello di bruttezza) "Living". Spero che facciano qualcosa a livello di motori soprattutto togliendo il bicilindrico da sparo (105 CV) e quello (85 CV) per la versione a metano. Spero possano inserire i nuovi 3 e 4 ciclindri "made in brasil". Per la "Living" sarebbe bello sperare in un allungamento del passo (ne guadagnerebbe a livello estetico), ma non credo che ciò sia praticabile per il cambio di filosofia e relativi costi industriali.
     Leggi risposte
  • guido gozzano che parla della bellucci fa quasi più ridere di guido gozzano che parla di auto. Per il resto Concordo con lew tonazzi e bond e anche con martino: impossibile modificare i lamierati della 500L e un up-grade non ce lo vedo proprio. Quest'auto non ha e non avrà mai un'immagine simil premium. Tanto vale scarnificarla (attività in cui fiat sono maestri) e farla pagare meno.
     Leggi risposte
  • Vediamo un pò, devono spendere poco o nulla , si tratta sempre della FCA canadese, quindi riciclo di volante-strumentazione moderna già usati in agea/tipo/500X/renegade, in usa il flop di 500L lo sta assorbendo 500X ossia 1500/2000 auto mese...500X meno di 500 auto mese inutile importarla dalla serbia...se rispettano le normative potrebbero riciclare i proiettori anteriori usa decisamente più belli dei "nostri". Motori in questi anni l'unica novità fca è il tct col 1600 diesel penso lo metteranno, poi in casa fiat c'è già un metano decente al posto dell'impresentabile, su auto più grandi di panda, frullino 2 cilindri....speriamo avevano l'eredità di multipla metano con quel motoraccio l'hanno quasi totalmente persa.
     Leggi risposte
  • Vediamo un pò, devono spendere poco o nulla , si tratta sempre della FCA canadese, quindi riciclo di volante-strumentazione moderna già usati in agea/tipo/500X/renegade, in usa il flop di 500L lo sta assorbendo 500X ossia 1500/2000 auto mese...500X meno di 500 auto mese inutile importarla dalla serbia...se rispettano le normative potrebbero riciclare i proiettori anteriori usa decisamente più belli dei "nostri". Motori in questi anni l'unica novità fca è il tct col 1600 diesel penso lo metteranno, poi in casa fiat c'è già un metano decente al posto dell'impresentabile, su auto più grandi di panda, frullino 2 cilindri....speriamo avevano l'eredità di multipla metano con quel motoraccio l'hanno quasi totalmente persa.
     Leggi risposte
  • quando uscì quest'auto fu categorizzata dal forum come il brutto anattroccolo.....ed in effetti non metteva daccordo occhi e mente.....c'è da dire che oggi vedendola in giro, sopratutto nelle versioni più carine, tipo la trekking, è davvero molto bella e piacevole...e svolge perfettamente il ruolo della 500 piu spaziosa e funzionale rispetto alla 500x piu modaiola e sciccosa e contestualmente il ruolo di segB fiat al posto della punto.....con il restyling penso che arrivino anche motori e cambi aggiornati(non presenti al momento del lancio)...le critiche relative ad assenze di componenti ecc...sono lecite ed evidenti..ma devono scontare la situazione economica finanziaria nell'allora 2009-2012....che ha dovuto affrontare fiat, ricostituendo in questi ultimi 4 anni un'intera gamma di auto da zero.... Leo....se il 1.4 benz gpl 120cv potesse essere una soluz. per parigi, prova a guardare la TIPO, io ho comprato il 1.4 benz normale, ma devono ancora consegnarmela(3 mesi per la consegna!), con tutti gli accessori a disposizione hai un'auto dotata spaziosissima e di qualità piu che dignitosa al prezzo di una segmB.
     Leggi risposte
  • Ho atteso invano per 2 anni la versione 1.6 Mjt col cambio DCT, componenti già presenti nella banca degli organi interna e che dovevano solo essere montate ed omologate, invece il buio e polveroso ufficio marketing di FCA non l'ha prevista, persino il "cliente" Suzuki ha comprato e montato su S Cross questa accoppiata motore cambio..... La "Pandona L" all'ultimo minuto ribattezzata 500, pur se da molti ritenuta goffa e sgraziata faceva al caso mio, con la sua versatilità d'uso sarebbe stata la degna sostituta della GPunto, ..... Oramai, pur se arrivasse in vendita domattina (cmq difficile da credere), con la campagna anti_diesel messa in atto nella mia città e ai generosi incentivi previsti per le ibride, prima di comprare un'auto a gasolio bisogna valutare bene ogni aspetto e la scelta non è più così scontata....
  • Veramente c'è, è il 1.4 T-jet da 120 cavalli, un motore molto riuscito, disponibile anche a GPL. Sulla linea bella o no si potrà discutere quanto si vuole ma intanto la macchina c'è, ha dei contenuti e vende bene tanto da aver preso in pratica il posto della Punto e fatto dimenticare Idea e Sedici, che messe insieme non facevano gli stessi numeri. E tra l'altro non ha concorrenti dirette, forse è questa la chiave del suo successo. Non è una piccola monovolume, né una SUV, non ha le pretese della Mini Countryman e ha un'ampia gamma di versioni, anche a 7 posti. Un restyling dopo 4 anni e mezzo ci sta e sono convinto che non stravolgerà nulla ma aggiungerà solo quei contenuti ormai obbligatori (luci a led, infotainment evoluto ecc.) Non vedo perché doverle cambiare il nome in Panda quando 500 ormai fa quasi marchio a sé.
  • Quello che manca è un motore a benzina da 120/140 cv ed un vero cambio automatico, tutta roba già in magazzino.
     Leggi risposte
  • Finirà con l'essere come il restyling della 500... stessi lamierati con fanali diversi all'interno, ma senza modificarne la forma, e nuovi paraurti. Come interni magari in qualche modo riescono a piazzare lo schermo da 6,5", nuovi tessuti e basta lì. Purtroppo secondo me questo modello sconta, si stilisticamente che qualitativamente, un cambio in corsa: da pandona a cinquecentona. Doveva assomigliare stilisticamente alla panda e qualitativamente alla nuova tipo e invece l'han forzata sulle linee della 500 e sulla linea pretenziosamente semipremium, coi relativi prezzi. Visto l'andamento del mercato e il successo di 500X farei un bel downgrade di prezzo e la chiamerei Panda L.......
     Leggi risposte
  • Secondo me a quest'automobile di successo, le mancava solo proprio un aggiornamento leggero, che rinfreschi un po' qualche dettaglio soprattutto negli interni, necessario un nuovo quadro strumenti ad esempio..penso che aggiornino anche l'infotainment, qualche accessorio modaiolo (tipo illuminazione led, computer di bordo a colori digitale), potenzino la lista accessori tra cui di certo nuovi dispositivi per la sicurezza e poi al solito qualche colore nuovo interni ed esterni ed appunto cerchi in lega. Insomma il GIUSTO, per poter continuare a piacere altri due/tre anni. Trovo questa vettura, in generale, riuscita. Vende tanto perché "onesta", pratica, spaziosa, sbarazzina dai costi giusti e dal design piacevole e modaiolo per il segmento..molto intelligente la versione trekking e il relativo traction+
  • Fiat 500L = la macchina di Nonna Papera
     Leggi risposte
  • la plancia deve essere stile 500, non Panda.
  • Di nuovo sicuramente ci sono i cerchioni... In ogni caso spero non sia un'operazione come Panda2017 che girava camuffata ma poi non ha ricevuto alcuna modifica, penso anzi che soprattutto per la L (il brutto anatroccolo della famiglia 500) serva un aggiornamento che la metta al livello della versione normale, con led, e finiture più ricercate...possibilmente pure un miglioramento della plancia, che è rimasta in "Panda style".... PS potevano cambiare gli specchietti retrovisori della Panda (di forma oscena) con quelli della 500X, ma chissà non capisco se questo muletto è la versione definitiva coperta o solo un modello prova
     Leggi risposte
  • ma no!!!!!!
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19078/poster_020.jpg Fiat 500L: ecco le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/fiat-500l-ecco-le-prime-immagini-della-prova-su-strada Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18837/poster_017.jpg Al volante della nuova Fiat 500L Cross http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-fiat-500-l-cross Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16413/poster_003.jpg Papa Francesco in Usa con la Fiat 500 L http://tv.quattroruote.it/news/video/papa-francesco-in-usa-con-la-fiat-500-l News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21127/poster_007.jpg Teaser - Nuova BMW Serie 8: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-serie-8-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21117/poster_002.jpg Teaser: le prime immagini della DR4 in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-dr4-in-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21115/poster_005.jpg Teaser: la nuova Honda CR-V sta arrivando! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-la-nuova-honda-cr-v-sta-arrivando- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21099/poster_001.jpg FUELED BY AUDI BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD. Dindo Capello, Valentina Greggio e la e-tron Vision GT. http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-05-9-novembre-2018-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21098/TAG-8542.jpg Auto Aziendali in Pista 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/auto-aziendali-in-pista-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona