Foto spia

Fiat Panda
Torna a farsi vedere la versione aggiornata

Fiat Panda
Torna a farsi vedere la versione aggiornata
Chiudi

Non è cambiato poi molto da quando, l'anno scorso, l'abbiamo vista per l'ultima volta: la Fiat Panda continua a prepararsi per l'aggiornamento di metà carriera, ma resta tuttora coperta da importanti camuffature.

Più di cinque anni fa il lancio. L'intervento, che giunge a distanza di oltre cinque anni dal debutto dell'originale, avvenuto alla fine del 2011, dovrebbe comunque essere relativamente contenuto a livello estetico, e lasciare intatti i lamierati principali della carrozzeria.

Panda Cross in test. L'esemplare sorpreso in quest'occasione durante i collaudi invernali in Lapponia, in particolare, è una Panda Cross: data l'estensione dei pannelli protettivi, resta tuttora difficile esprimere giudizi sull'entità dei cambiamenti. Anche perché le parti più caratterizzanti, dai fascioni paraurti ai gruppi ottici anteriori e posteriori, sembrano mostrare una forte continuità con il modello attuale. Lo stesso dicasi per fendinebbia, retronebbia e griglie.

Le possibili novità tecniche. La Panda aggiornata, che dovrebbe farsi vedere entro la fine di quest'anno, potrebbe portare al debutto un'unica piccola novità sul piano della gamma motori, con l'introduzione - ipotetica - della variante da 105 CV del 900 TwinAir Turbo, lanciata sulla versione aggiornata della 500. L'intervento più significativo, tanto da costituire potenzialmente l'aspetto più interessante del restyling, potrebbe essere comunque l'introduzione del sistema uConnect di ultima generazione sugli allestimenti più ricchi del modello. F.S.

COMMENTI

  • anche io non riesco a capire cosa li abbia spinti a progettare il bicilindrico invece di un tre cilindri, meno male che adesso ci sono arrivati anche loro, concordo il bicilindrico a metano sulla 500L è impresentabile speriamo che anche loro passino alle bombole in materiale composito
     Leggi risposte
  • Io non so esattamente cosa spinga a dare dell'impresentabile al biciclindrico Twin air. Al di là del sound, che a me piace, devo dire che la mia Panda a metano spinge, risponde bene, si scalda in fretta e mangia molto poco. Tutt'altro mondo dalla precedente 1.2 fire, che era un chiodo. Amo sia questo modello che questo motore e ammetto, questo sì, che una 500L a metano che ha lo stesso motore (e gli stessi 80cv) della mia, mi spaventa un po'. Al netto del fatto che ha la distribuzione a catena e quindi una manutenzione meno onerosa della precedente. Poi: la Panda è un'auto superata alcuni scrivono, concettualmente datata e le servirebbe un restyling. Voglio dire: ha una seduta alta, una guida comoda, le persone di alta statura ci stanno, non brillerà per ripresa, consumi o dotazione rispetto alle rivali ma a mio avviso è più una categoria B che A. E ancora, è luminosa, spaziosa, molto pratica ed è un simbolo, un'icona, di chi, come me, usa l'auto come citycar, station wagon, camper, trattore, furgone o fuoristrada. Ed è simpatica, originale, unica. Scrivo con una punta di affetto nei suoi confronti, ma al di là di uno schermo touch a colori, le luci diurne a led e qualche pastello un po' più carino, altro non le serve.
  • cmq stanno testando il 3L
     Leggi risposte
  • E' incredibile: la Panda è praticamente da sempre la regina del segmento, i pochi anni in ci ha ceduto lo scettro lo ha fatto solo con la 500, le altre case perdono un mare di soldi con i loro investimenti nei segmento A, eppure il ciaparat di turno che deve spiegare al management FCA come avrebbe fatto lui lo trovi sempre...
     Leggi risposte
  • "l'intervento più significativo è l'introduzione dello Uconnect". Che bello, che entusiasmo. Io davvero non capisco, specialmente in questa versione Cross io vedo un enorme potenziale sprecato da FCA. Hanno in gamma una vettura molto interessante per contenuti e segmento, le proporzioni contenute azzeccate, la meccanica per certi versi raffinata, la versatilità, la moda dei baby-sub e la quasi totale assenza di rivali dovrebbero garantire numeri di vendita "stratosferici", invece non è cosi. Il prezzo assurdo..21k euro, follia. Poi una serie di piccole cose che fanno rabbia. Finiture che si fa fatica a digerire nonostante il segmento, materiali ai minimi termini, poca cura dei dettagli come una quantità smodata di riflessi del cruscotto sul parabrezza, provato personalmente, qualcosa di vergognoso a livello progettuale. Poi fari a led posticci, sgraziati. Insomma credo che questa vettura (cross) con pochi piccoli accorgenti possa rappresentare qualcosa di importante per il marchio, invece ancora una volta non c'è un progetto, non c'è ambizione, resterà una vetturetta di nicchia quando gli altri con poco ottengono tanto
     Leggi risposte
  • Ma fatela una versione turbo benzina da 120/130 cavalli, che noia 'sta Fiat...
     Leggi risposte
  • Visto che i concorrenti non stanno a guardare non sarebbe ora di pensare a qualcosa di più che un blando restyling? E magari fare una riflessione sulla scelta dimostratasi più che infelice di riproporre su un auto moderna un motore bicilindrico che nessuno si fila?
     Leggi risposte
  • Personalmente attendo la presentazione della prima citycar elettrica di serie di FCA, non dovrebbe mancare così a lungo.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20642/poster_003.jpg La Fiat Panda Waze a Pandino insieme ad altre 365 Panda! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/la-fiat-panda-waze-a-pandino-insieme-ad-altre-365-panda- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18836/poster_f67d668c-84e9-4dd0-a947-f57ad6fc98cf.jpg Fiat Panda vs Hyundai i10: testa a testa tra citycar http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-panda-vs-i10 Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18814/poster_bb0ee6c0-d072-418a-b653-6aed7584ba27.jpg Fiat Panda vs Hyundai i10: pronti per la sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/preview-30-secondi-panda-vs-i10 Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18006/poster_015.jpg La nostra prova della nuova Fiat Panda http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nostra-prova-della-nuova-fiat-panda Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/15235/poster_020.jpg La prova del City Brake (video) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/quattroruote-labs/video/la-prova-del-city-brake Lab
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/4643/4643.jpg Panda di durata: 100.000 chilometri insieme http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/panda-di-durata Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22121/poster_001.jpg Giro di pista - Aston Martin Vantage: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-aston-martin-vantage-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22071/20190726_140337.jpg Formula SAE Italia 2019: 2.600 studenti in gara http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/formula-sae-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22060/poster_001.jpg FUELED BY AUDI OWN EVERY SECOND Andrea Dovizioso alla guida di Audi RS 5 Sportback http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-own-every-second-ep03-mugello-25072019-mp4 Web-serie

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!