Peugeot 508 - Iniziano i collaudi per la prossima generazione - Quattroruote.it
Foto spia

Peugeot 508
Iniziano i collaudi per la prossima generazione

Peugeot 508
Iniziano i collaudi per la prossima generazione
Chiudi

Quelle che vi proponiamo potrebbero essere le prime foto spia della nuova Peugeot 508. Sebbene l'informazione non sia confermata al 100%, le dimensioni della vettura e la classica camuffatura di tutti i prototipi PSA fanno pensare subito all'erede dell'attuale ammiraglia della Casa francese, scelta soprattutto dalle flotte e dalla clientela professionale e presente sul mercato ormai dal 2011.

La berlina con le arie da coupé. La seconda generazione della 508, arma della Peugeot per il combattuto segmento D escludendo le "solite" premium, potrebbe debuttare nel corso del 2018 introducendo qualcosa di realmente nuovo a livello stilistico. Le proporzioni e la posizione delle maniglie suggeriscono infatti un taglio più ribassato e slanciato del tetto, una soluzione quasi da berlina-coupé che potrebbe rinfrescare l'immagine della vettura. Il progetto potrebbe trarre ispirazione dalle linee delle recenti concept Exalt ed Instint, quest'ultima vista a marzo a al Salone di Ginevra.

Frontale e coda in linea con il nuovo corso. La presenza di un eventuale portellone non è esclusa, anche se il terzo volume appare ben definito; in ogni caso, è difficile immaginare la futura gamma senza la variante station wagon. Nel frontale del muletto ritroviamo alcune suggestioni del nuovo corso Peugeot, con gruppi ottici sottili e inclinati e un'ampia mascherina, qui assente ma della quale è possibile osservare i contorni. Al posteriore intravediamo invece i fari a Led con elementi verticali, con evidenti somiglianze con quelli della nuova 3008.

Tutta da scoprire la meccanica. Detto del design, è l'aspetto tecnico a lasciare ancora spazio alle interpretazioni. Al di là del doppio scarico posteriore, segno di una possibile motorizzazione di punta della gamma, non ci sono indizi reali per comprendere meglio quali saranno i contenuti della 508. È probabile che la Peugeot utilizzi la propria piattaforma modulare Emp2, che porterebbe in dote motorizzazioni e sistemi di bordo di ultima generazione, ricorrendo alla trazione integrale solo per un'eventuale variante plug-in hybrid.

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • La 508, arma della Peugeot per il combattuto segmento D escludendo le "solite" premium..., siamo sicuri su questo fatto ..?? O magari qualcuno vorrebbe che fosse cosi..?? Idem la 3008 Gt 2.0 180 cv con cambio Aisin da 8 marce..., nessun pericolo per le solite premium....?? :)