Ford La Focus senza veli, in versione variopinta

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
×
 

La Ford continua a tenere alta l'attenzione sulla nuova generazione della Focus portando su strada i prototipi ormai praticamente senza veli e decorati con pellicole decisamente appariscenti. L'hashtag sulle fiancate elimina ogni residuo dubbio sulla natura della vettura e non resta che attendere la data di debutto nel corso nel 2018.

Hatchback e Sedan senza veli con i nuovi fari. Le foto spia odierne sono le più chiare e ravvicinate mai raccolte. Le due varianti di carrozzeria della vettura sono ormai definitive in tutti i loro elementi e l'attenzione è rivolta soprattutto al frontale e alla coda. All'anteriore notiamo infatti la grande mascherina, i fendinebbia verticali e i nuovi gruppi ottici principali, che propongono una grafica inedita per l'elemento Led diurno che risulta curiosamente differenziata tra le due versioni di carrozzeria. Il cofano sembra adottare una grande nervatura che mette in risalto la parte centrale.

Le differenze nella coda. Per quando riguarda la coda bisogna invece fare una distinzione: se la sedan, disponibile solo su alcuni mercati almeno fino a oggi, ha evoluto il concetto dei gruppi ottici allungati, la hatchback è invece completamente inedita e propone elementi orizzontali posizionati in parte sul portellone e meno allungati sulla fiancata, cambiando così completamente fisionomia. A proposito di zona posteriore: la Sedan sembra abbandonare il cristallo laterale posteriore cambiando radicalmente il design della portiera, diventando per certi versi più classica e forse più adatta ad un gusto globale, considerando il numero di vetture oggi proposte con questa carrozzeria anche nel Vecchio Continente.

Interni ripensati. Per quanto riguarda piattaforma e powertrain, non sono attese novità di grande portata. Probabile invece un ripensamento degli interni con un intervento analogo a quello delle recenti Ecosport e Fiesta, oltre all'arrivo di nuovi sistemi di infotainment e di Adas. 

Salvatore Fucile

Ho posseduto il modello hatchback MK2 (immatricolazione 2006). A mio parere offriva gran comfort di viaggio, abitabilità e bagagliaio. Pochi fronzoli, poche plastiche delicate esterne ed interne e cromature (avevo una versione base Trend). Ho nostalgia di questa gran utilitaria che negli anni di commercializzazione vendeva migliaia di unità in più rispetto alla gran rivale VW Golf. Le vendite di Focus degli ultimi anni non hanno proprio impensierito la VW. Incollo url dati statistici UNRAE a conforto http://www.unraeservizi.com/dati/dati_statistici_unrae.php?vis=Y Secondo Voi non sarebbe meglio rivedere un po' la linea e il target del design? Non sarebbe meglio coda meno rastremata per favorire capacità del bagagliaio e abitabilità posteriore? Finestrini posteriori più ampi? Frontale più robusto e più alto per affrontare i piccoli urti quotidiani? Fanali meno allungati e quindi meno soggetti a colpi da parte di detriti stradali o grandine. Non parlo delle motorizzazioni poiché la tecnologia è sicuramente andata avanti nel tempo sui temi dell'efficienza, pesi e rispetto dell'ambiente. Grazie

COMMENTI

  • Ho posseduto il modello hatchback MK2 (immatricolazione 2006). A mio parere offriva gran comfort di viaggio, abitabilità e bagagliaio. Pochi fronzoli, poche plastiche delicate esterne ed interne e cromature (avevo una versione base Trend). Ho nostalgia di questa gran utilitaria che negli anni di commercializzazione vendeva migliaia di unità in più rispetto alla gran rivale VW Golf. Le vendite di Focus degli ultimi anni non hanno proprio impensierito la VW. Incollo url dati statistici UNRAE a conforto http://www.unraeservizi.com/dati/dati_statistici_unrae.php?vis=Y Secondo Voi non sarebbe meglio rivedere un po' la linea e il target del design? Non sarebbe meglio coda meno rastremata per favorire capacità del bagagliaio e abitabilità posteriore? Finestrini posteriori più ampi? Frontale più robusto e più alto per affrontare i piccoli urti quotidiani? Fanali meno allungati e quindi meno soggetti a colpi da parte di detriti stradali o grandine. Non parlo delle motorizzazioni poiché la tecnologia è sicuramente andata avanti nel tempo sui temi dell'efficienza, pesi e rispetto dell'ambiente. Grazie
  • Mah, esteticamente davanti sembra una Aston Martin versione City Car, mentre dietro una Fiat Tipo, ma i fanali sono coperti quasi del tutto, quindi aspetto che sia svelata. Vedremo...
  • Mi sembra di percepire dalle foto che i fari posteriori annegati nel parafango posteriore sono coperti dalla pellicola adesiva per circa il 60%. Quindi è presumibile aspettarsi un design tipo nuova Fiesta. Per i fari anteriori più che la differenza di modello di carrozzeria ha influito l'equipaggiamento (nel caso della 5 porte nella foto) i fari sono Full led, la berlina è equipaggiata con le parabole di serie per tutte le varianti di carrozzeria. Sicuramente taglia i ponti con il passato
     Leggi risposte
  • Credo non sarà male. Avevo valutato come poca cosa anche la Fiesta nuova ma devo dire che su strada male male non è e questa Focus sembra possa fare uguale. Curioso di vedere la station che potrebbe essere di mio interesse
  • Nulla di speciale. Ma ogni auto va valutata principalmente col rapporto qualità/prezzo: e qui la focus è imbattibile.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19986/poster_005.jpg Abbiamo guidato la nuova Nissan Leaf! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nissan-leaf-2018-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19980/poster_001.jpg The KONA Escape by Hyundai - Traccia Nuovi Confini - Episodio 1 - Vincenzo Mazza - INFORMAZIONE PUBBLICITARIA http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/hyundai-fotografo-4-low-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19972/poster_008.jpg Teaser - Jaguar E-Pace: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-jaguar-e-pace-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19968/poster_007.jpg La Ford Fusion intelligente che consegna la pizza a Detroit! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/La Ford Fusion intelligente che consegna la pizza a Detroit! Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19967/poster_007.jpg La carica delle AMG Mercedes a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-carica-delle-amg-mercedes-a-detroit Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19966/poster_f6dd3d0e-1054-4b2e-8399-768b979fe322.jpg Honda Accord: è lei l'Auto dell'Anno per il Nord America http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-honda-accord-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19964/poster_006.jpg Nissan Xmotion, una concept che stupisce a Detroit 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/nissan-xmotion-una-concept-che-stupisce-a-detroit-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19963/poster_00212.jpg La Hyundai Veloster in versione hot a Detroit 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-hyundai-veloster-in-versione-hot-a-detroit-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19962/poster_4a3c6506-80ff-4bdc-afed-651233dba2b8.jpg Lexus LF-1 Limitless, la concept Suv a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/lexus-lf1-limitless Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19961/poster_006.jpg Ecco la nuova Mercedes classe G a Detroit 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/ecco-la-nuova-mercedes-classe-g-a-detroit-2018- Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di gennaio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
    In collaborazione con Facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati