Ferrari Monza Primi test su strada per la SP2

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Ferrari Monza
Primi test su strada per la SP2
Chiudi
 

Fermo al semaforo nei dintorni di Fiorano, casco in testa, su un esemplare speciale che in pochi potranno possedere in tutto il mondo: è questo il bellissimo lavoro del collaudatore che è stato fotografato da un nostro lettore a bordo della Ferrari Monza SP2. Questa è la prima foto spia in assoluto della nuova barchetta della Casa di Maranello, che proprio in questi giorni è stata mostrata al pubblico al Salone di Parigi dopo l'anteprima avvenuta alla presentazione dei piani strategici.

Carrozzeria definitiva, rollbar estesi. La Monza SP2, inquadrata solo dal posteriore, si presenta esattamente come l'esemplare di colore nero delle immagini ufficiali. Nonostante il design sia già stato svelato, la carrozzeria è coperta da pellicole, ma scarichi, gruppi ottici, cerchi di lega e pannelli sono identici a quelli dell'esemplare del lancio. Un particolare che colpisce è la presenza dei rollbar di sicurezza in posizione aperta, normalmente celati dalle gobbe: la loro altezza molto elevata è necessaria per proteggere il pilota in assenza del parabrezza. La Ferrari non ha ancora comunicato il numero di esemplari previsti e il prezzo di questa particolarissima vettura, che insieme alla sorella monoposto Monza SP1 lancia la nuova serie Icona dedicata alle special ispirate all'heritage del Cavallino.

810 CV dal V12 aspirato. La meccanica è quella Ferrari 812 Superfast, con il V12 6.5 aspirato ulteriormente affinato per erogare 810 CV e 719 Nm a fronte di una massa di 1.520 kg (1.500 per la SP1). Oltre al design assolutamente unico, che Flavio Manzoni ci ha raccontato nel nostro speciale da Parigi, il progetto si distingue per l'adozione del nuovo Virtual Wind Shield brevettato che rende superfluo il parabrezza tradizionale. 

COMMENTI

  • Una bellissima Ferrari che resterà nella storia, ovviamente per pochi, ma così deve essere una Ferrari
  • E' semplicemente un esercizio di tecnologia e di immagine e per alcuni un oggetto costosissimo da non usare, anche perchè non avrebbe senso farsi più di 100 km a bordo di una vettura simile che offre un posto guida ancora più estremo di una F1, dove il pilota avrebbe la testa più esposta rispetto ad una F1. Le linee, più che affacciarsi al futuro ricordano moltissimo le F1 di 60 anni fa e le trovate estetiche (scarichi diretti verso i lati) non fanno che imbruttire una linea già brutta. Il roll-bar sembra una soluzione trovata d'emergenza e non facente parte della linea della vettura. Decisamente brutta e improponibile. Sono d'accordo con chi evidenzia la mancanza di modelli nuovi Lancia, Fiat e Alfa Romeo, con una politica commerciale completamente diversa da quella di Mercedes, Audi, Volkswagen e orientali (Nissan, Hyundai, etc..)
  • Come ho già avuto modo di scrivere, le "One Off" o a tiratura limitatissima fanno storia a se, spesso non sono esattamente bellissime perchè devono soprattutto distinguersi dal resto, però anche se nella loro vita percorreranno pochissimi chilometri la sicurezza non dovrebbe difettare, nello specifico vedere quei rollbar già usciti nella posizione d'uso durante un ribaltamento fa semplicemente rabbrividire, come hanno dimostrato altre tragedie accadute in precedenza, quelle strette aste che fuoriescono dal telaio possono dare una protezione alla testa degli occupanti solo se ci si trova su di un terreno compatto, segnatamente l'asfalto, ma nel caso di un'uscita di strada penetrano facilmente nel terreno soffice facendo sprofondare l'auto fino a terra con conseguenze immaginabili, e poi in periodo dove persino le monoposto che corrono in pista adottano il dispositivo Halo, qui su una stradale non c'è nemmeno il parabrezza.... Bah!!
  • Ovviamente concordo con Colonna e Joker. Prototipi alfamaserati non ce ne sono per il semplice motivo che da 3 anni non hanno approvato definitivamente nulla, progetti a spot partono,poi bloccati, poi cancellati poi magari ripartano ancora, speriamo che i “nuovi” risolvano a breve questa situazione. Lancia…il sottoprodotti di chrysler 300c e 200c con logo lancia sono stati la mazzata finale di un marchio “comatoso” fin dalla sciagurata sostituzione della thema ,…audi di 30 anni fa, col pessimo kappone. Cmq thema 300c non è più in vendita da almeno 2 anni, fca ha giustamente deciso di farla morire non investendo le immense somme che ci volevano per passare da e5 a e 6.0. Tornando strettamente in topic, ferrari è l’unica vera eredità italiana che ci ha lasciato il canadese, qui progettano, investono, fanno nuovi modelli, investono sul “nuovo” come ibrido come non mai…senza blocchi,tagli,ripensamenti piani fatti solo di parole e non di fatti. Poi le piccole serie icona come queste monza,saranno un ulteriore “manna dal cielo” tecnicamente identiche ad auto in commercio da anni, ma con pelle tutta nuova e vendute ovviamente a prezzi folli e solo per clienti selezionati in modo da mantenere l'esclusività per la clientela "storica"….ottima scelta.
  • anche io sarei più contento se vedessi un bel modello di una suv lancia, di una nuova lancia thema degna del nome lancia e non di quel cesso ambulante attuale.....e di una nuova delta.....
     Leggi risposte
  • Sarei molto più contento se vedessi i muletti di una nuova Alfa!!!!!!
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20900/03_ferrari_monza_sp1.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20299/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista, l'abbiamo provata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-488-pista-l-abbiamo-provata-in-anteprima- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20177/vlcsnap-2018-03-07-09h16m56s97112.png Flavio Manzoni ci racconta la Ferrari 488 Pista http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/flavio-manzoni-ci-racconta-la-ferrari-488-pista Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20146/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista: tutti i segreti della V8 più estrema di sempre http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ferrari-488-pista-tutti-i-segreti-della-v8-pi-estrema-di-sempre Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20073/poster_0041.jpg Abbiamo guidato la Ferrari Portofino: scopritela con noi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-ferrari-portofino-scopritela-con-noi Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19840/poster_008.jpg Teaser - Ferrari 812 Superfast: eccola sulla nostra pista di Vairano (PV) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-812-mp4 Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19381/poster_c1dd0edc-cce5-4fbc-b7d4-ed22d13d8b0f.jpg Ferrari Portofino svelata al Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-portofino-svelata-al-salone-di-francoforte- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19322/poster_014.jpg Ferrari Portofino: la nuova Gran Turismo del Cavallino affascina Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/ferrari-portofino-la-nuova-gran-turismo-del-cavallino-affascina-francoforte-2017-live Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona