Mercedes-Benz Classe S Uno sguardo agli interni della nuova generazione

Andrea Zaliani Andrea Zaliani
Mercedes-Benz Classe S
Uno sguardo agli interni della nuova generazione
Chiudi
 

A distanza di qualche settimana dall’ultimo avvistamento in Scandinavia della futura generazione della Mercedes-Benz Classe S, i nostri fotografi hanno immortalato nuovamente un prototipo dell’ammiraglia tedesca durante una fase di messa a punto, fornendoci un inedito sguardo dell’abitacolo, che lascia intravedere alcuni elementi caratteristici. Nonostante una versione aggiornata sia stata presentata solamente nel 2017, il salto generazionale della Classe S sembra quindi sempre più imminente con l’arrivo della nuova serie, la settima, che potrebbe avvenire già nel corso del prossimo anno.

Abitacolo sempre più hi-tech. Il set delle immagini odierne è inaugurato da alcuni scatti dedicati all’abitacolo. Gl’interni appaiono ancora provvisori, camuffati in maniera massiccia e ben lontani dall’impostazione definitiva. Nonostante questo è possibile osservare, per la prima volta, due display dalle dimensioni davvero generose, uno davanti al conducente e uno alloggiato sulla console centrale, sui quali sarà possibile visualizzare e gestire le principali funzioni di bordo. Al momento non abbiamo ulteriori elementi per poter avanzare delle considerazioni di stile, ma senza ombra di dubbio i due monitor rappresenteranno gli elementi estetici cardine, intorno ai quali verranno realizzati e rifiniti gli assemblaggi delle varie plastiche. Come per le precedenti foto-spia il prototipo è già dotato della nuova carrozzeria, seppur con molte componenti non definitive. L'impostazione generale rimane quella classica, con proporzioni più slanciate e alcuni dettagli che suggeriscono un’evoluzione delle forme. Al contempo, nella porzione frontale potrebbe esserci una piccola rivoluzione, con un taglio più basso, sporgente e aggressivo di gruppi ottici e mascherina in linea con le tendenze dei modelli di recente commercializzazione.

Verso la guida autonoma. Le novità adottate dalla nuova Classe S si estenderanno indubbiamente anche all’aspetto tecnico, con l’impiego di nuovi processi produttivi volti a contenere al massimo il peso complessivo dell’auto. Il tutto in abbinamento a un possibile powertrain elettrificato, in grado di rispettare al meglio le nuove restringenti normative, sia in materia di consumi sia di emissioni. Non è da escludere neppure l’arrivo di una versione completamente elettrica. In attesa di conferme ufficiali, una cosa è certa: la Classe S incrementerà ulteriormente i sistemi di assistenza, raggiungendo la guida autonoma di Livello 3.

COMMENTI

  • Credo che ci dovrebbe essere un limite di legge alle dimensioni degli schermi in auto perche' oggettivamente distraggono se sono enormi come in questo caso.
  • La produzione MB migliora in continuazione, oggi, con le nuove motorizzazioni diesel, ha superato il predominio della BMW. Quello che è rimasto invariato è il livello di professionalità dei venditori ( almeno quelli con cui ho avuto contatto), sono arroganti e pregni di prosopopea e, non hanno cognizione dei progressi tecnologici raggiunti dal marchio. Inoltre, svolgono la loro attività con l'unico fine di lucrare il più possibile, sino ad omettere l'uscita di nuovi modelli pur di svuotare i magazzini di quelli che verranno sostituiti. E' vergognoso il rapporto tra la produzione e la vendita; Giuda era un dilettante!
  • Bah... le funzioni principali delle auto devono essere a tasti fisici... senza contare il fatto che tutti questi pannelli costano meno di comandi fatti bene e invece vengono spacciati come una grande innovazione... l'auto non è uno smartphone, Chiunque ha usato cose touch in auto sa la difficoltà di c'entrare perfettamente il comando durante la marcia... e si continua in questa strada... vabbè
  • Come mai ho la sensazione che chi disegna questi interni non abbia mai guidato un'auto. Il tasto fisico si raggiunge senza problemi anche al buio, appunto toccandolo, quelli aptici (oiboh) sono tutti uguali e inevitabilmente distraenti. Per non parlare delle difficoltà nel centrare i tasti quando la strada è dissestata (quasi sempre). Alla fine uno per sbaglio preme format c:
     Leggi risposte
  • se è verticale (tesla) è futuro, se è orizzontale è passato ... siete fantastici (parlando di uno dei primi prototipi poi ..)
  • Televisore? Magari! A me ricorda un fornetto a microonde. :/
  • In Mercedes, secondo la mia modestissima opinione, iniziano ad esagerare: già ritenevo eccessivi i display della classe A che sono senza alcuna protezione dalla luce solare e sembrano buttati li sul cruscotto tanto per riempire lo spazio disponibile. Ora troviamo direttamente una piccola tv appoggiata a quella che in precedenza era la consolle centrale. Credo che la tecnologia sia bella ma vada anche utilizzata con senno e non solo per "immagine". Ma contenta Mercedes...
  • Paolo, serve alla Mercedes-Benz pagarlo 3 dollari da un produttore vietnamita di display tattili e rivenderlo agli allocchi per 30.000 euro.
  • Mamma mia sempre peggio!!! Ma a che serve un televisore del genere se non a distrarre dalla guida??? Inoltre da un aspetto economico ad una macchina che costa più di centomila euro!!!
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20978/poster_006.jpg Mercedes Classe A Sedan: la tradizionale berlina a tre volumi è ancora di moda? http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-a-sedan-mov Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona