Foto spia

Alfa Romeo Tonale
Nuovi test sulla neve per la Suv di Arese

Alfa Romeo Tonale
Nuovi test sulla neve per la Suv di Arese
Chiudi

Alcuni prototipi dell'Alfa Romeo Tonale sono stati fotografati in Scandinavia durante i classici test invernali. L'attesissima Suv, protagonista di alcuni teaser alla fine del 2021, è ormai in dirittura d'arrivo e il suo debutto è atteso a inizio giugno: per questo i muletti hanno un aspetto molto vicino a quello definitivo.

2022-Alfa-Romeo-Tonale-foto-spia-09

I Led definitivi. La Tonale si è nascosta dagli obiettivi dei fotografi per molto tempo, ma ora non teme più di uscire allo scoperto. Le foto, che mostrano tre esemplari alle prese con neve e ghiaccio, ci consentono di osservare molti dettagli relativi al design, a partire dai gruppi ottici già anticipati. Nel frontale, gli adesivi di protezione hanno persino replicato la divisione in tre gruppi luminosi che vedremo in concessionaria, mentre il grande scudetto centrale è nascosto. Dietro la barra luminosa è già presente e si nota nuovamente il triplo taglio curvo dei Led, confermando così la stretta parentela con la concept del 2019, con cui dovrebbe anche condividere le dimensioni, per una lunghezza attorno ai quattro metri e mezzo.

2022-Alfa-Romeo-Tonale-foto-spia-05

Senza terminali di scarico a vista. La carrozzeria mostra le sue proporzioni senza nessun elemento posticcio, quindi dimensioni generali e andamento dei cofani sono già quelli definitivi. Sui paraurti si notano le prese e gli sfoghi d'aria con sufficiente chiarezza, ma tra i prototipi ci sono alcune differenze nelle plastiche protettive che potrebbero indicare un diverso allestimento: sappiamo infatti che la Tonale proporrà varianti ben distinte denominate Super, Veloce e Ti come la sorella maggiore Stelvio. Stupisce, trattandosi di un'Alfa Romeo, l'assenza dei terminali di scarico a vista, che però potrebbero indicare la presenza del powertrain plug-in hybrid già annunciato: solo uno dei tre esemplari ha infatti il silenziatore dello scarico visibile dietro al paraurti. La Tonale sfrutterà pianale e powertrain della Jeep Compass, compreso probabilmente un diesel che dovrà trovare spazio tra le versioni turbobenzina e le Phev.

COMMENTI

  • La Suv di Arese! Cosa c'è rimasto di Arese? Forse vi siete scordati nell'area ex Alfa Romeo di Arese ci hanno fatto un centro commerciale...
     Leggi le risposte
  • Per motivi aziendali sono passato da una Giulia AT8 150CV ad una Audi Q3 Spk 150 CV. Devo dire che l'infotainmento tanto decantato dell'Audi non è un granché. La radio DAB perde spesso il segnale ed il navigatore è più macchinoso da impostare e smemorizza spesso le scelte sui preferiti. Rimpiango la grinta, la tenuta di strada e la linea della Giulia. Non ha nulla da invidiare alle tedesche sopravvalutate.
     Leggi le risposte
  • Chi va piano va sano e va lontano...
  • Quando esce è già vecchia sta Tonale..
     Leggi le risposte
  • Caro Vin Leo capisco bene il tuo appunto su Lexsus e BMW ma per me l'auto deve essere affidabile fare km consumare il giusto e tenere almeno per 5 anni in termini di aspetto interno ed esterno. Ho scelto la X1 per rapporto prezzo, dotazione e, sino ad ora ho avuto ragione, per non perdere tempo ad andare da concessionario per guasti e rotture di p. varie. Vedremo se sarà Lexus o altro. L'importante è non perdere tempo con l'auto e che rimanga in palla durante la sua vita.
  • Tralasciando che il progetto nasce con lo stesso handicap di Giulia, fatta vedere anni prima della sua uscita, con i risultati noti mi domando: Perchè molte case puntano su PHEV e non su ibrido tipo Toyota? Posseggo una X1 XLINE 18D F48 che devo sostituire tra 1 anno e visto che Bmw prevede su questo modello solo ricaricabile cambierò marchio in quanto a mio modo di vedere il ricaricabile costa troppo e non ne vedo giustificazione o vantaggi in contropartita al costo.Andrò, forse, su Lexus che sta uscendo con il nuovo NX HEV. Perchè tutto questo caldeggiamento si PHEV e non HEV anche da parte di Stellantis o altri marchi? Mi date una vostra suggestione? Grazie
     Leggi le risposte
  • A questo punto c'è curiosità di sapere quali modifiche ai powertrain sono state effettuate dopo la reprimenda di Imparato sulle scarse prestazioni del progetto originario rispetto alla Peugeot 3008. Se la meccanica di base è difficilmente "elaborabile", probabilmente avranno aumentato la cavalleria elettrica rispetto alla Jeep Compass...
     Leggi le risposte
  • Ma dai... 2022 e non fanno uscire una BEV, ma ancora probabilmente un diesel, turbobenzina e le Phev. per di piu' ancora su pianali endotermici, siamo indietro anni luce ragazzi. :(
     Leggi le risposte
  • Ma è già il restiling o come dicono gli inglesi la Mk2. Ricordatevi il 4 giugno fa parte del ponte del 2 giugno cambiate data! I listini a quando ? Forza il mercato non può aspettare ancora a lungo. Buon Lavoro.
     Leggi le risposte
  • ma fanno solo prototipi e prove o prima o poi la metteranno anche in vendita? Non sono un seguace assoluto del marchio (scusate, brand per gli italiani veri) ma sembra che se ne parli da tempo immemore...
  • Mi spiace dirlo per un alfa, ma se non ha infotainment e dotazioni al top con questo modello il brand chiude.
     Leggi le risposte