Foto spia

Lamborghini
Riecco l'erede dell'Aventador, la prima plug-in col V12 aspirato

Lamborghini
Riecco l'erede dell'Aventador, la prima plug-in col V12 aspirato
Chiudi

Un prototipo dell'erede della Lamborghini Aventador è stato nuovamente avvistato in Spagna durante alcuni test su strada. La nuova V12 emiliana debutterà nel 2023 e non ha ancora una denominazione ufficiale.  

L'ibrido complica le cose. Nonostante le pesanti camuffature, la biposto lascia intravedere alcune delle soluzioni stilistiche definitive: le proporzioni sono quelle ormai familiari delle V12 a motore centrale di casa Lamborghini, ma stavolta tutto viene complicato dalla presenza di un sistema ibrido, che ha imposto un lavoro di affinamento dei flussi di raffreddamento senza dimenticare la maggiore efficienza aerodinamica.

Aggressiva come non mai. A giudicare dalle foto la vettura è ancora più "cattiva" della Aventador: le fiancate sono dominate dalle grandi prese d'aria superiori e inferiori, mentre il frontale è basso e appuntito e mette in mostra un cofano dotato di sfoghi d'aria molto pronunciati. La coda è disegnata intorno agli scarichi alti, che hanno permesso di realizzare un grande diffusore: intorno ai terminali è stato modellato anche l'alettone attivo, che non altera le forme dell'auto quando è chiuso. Esagoni e motivi a freccia sono presenti in molti elementi e sono ormai una firma distintiva della Lamborghini.

Plug-in col V12 aspirato. Nonostante si tratti di uno degli elementi di spicco non ci sono ancora informazioni complete sul powertrain. Si tratterà comunque di un elemento rivoluzionario per la Casa: sarà la prima plug-in hybrid del marchio e porterà al debutto un V12 aspirato completamente nuovo, che aprirà così un nuovo capitolo nella ricca storia del Toro. L'Aventador aveva giocato la carta della trazione integrale e questa soluzione potrebbe essere mantenuta con i motori elettrici anteriori, mentre la potenza massima di sistema potrebbe superare in maniera drammatica i valori raggiunti dal glorioso 6.5 litri attuale. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Lamborghini - Riecco l'erede dell'Aventador, la prima plug-in col V12 aspirato

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it