Eco news

Bollo e ibride
Liguria, arriva l'esenzione per cinque anni

Bollo e ibride
Liguria, arriva l'esenzione per cinque anni
Chiudi

Anche in Liguria le ibride di nuova immatricolazione non pagano il bollo per cinque anni: il disegno di legge, già valido per il 2016, entrerà in vigore la fine di agosto, portando a tre le Regioni che concedono l'agevolazione quinquennale (le altre sono la Puglia e alla Basilicata).

Il risparmio. Secondo la Toyota, l'esenzione dal pagamento del bollo porterà un risparmio dagli 800 ai 2.700 euro nell'arco dei cinque anni, a seconda del modello. Proprio oggi, la Casa ha consegnato all'amministrazione ligure due ibride in comodato d'uso: una Prius e una Lexus RX Hybrid.

Le altre esenzioni. In Liguria, l'esenzione dal bollo per cinque anni è prevista anche per le vetture 100% elettriche e per le bifuel benzina-Gpl e benzina-metano. Trascorso il quinquennio, le elettriche devono corrispondere una tassa pari ad un quarto dell'importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.

Gli sconti in Italia. Oltre all'esenzione di cinque anni prevista dalla Puglia, dalla Liguria e dalla Basilicata, le ibride azzerano il bollo per tre anni in Emilia Romagna, Campania, Lazio e Veneto. Per quanto riguarda l'accesso alle Ztl o il parcheggio sulle strisce blu, i Comuni che prevedono vantaggi per le ibride sono una trentina, tra cui 22 capoluoghi come Milano e Roma.

Redazione online

COMMENTI

  • Signor Marco Marco, io l'ho capito benisimo il suo ragionamento, ma appunto è perchè non lo condivido e che credo adirittura che sia sbagliato che la invito a rifletterci di più. Se si incentivassero solo le vetture meno inquinanti, senza considerare null'altro si regalerebbero soldi a tutti indistintamente e, per ipotesi se un costruttore costruisse una panda (come dimensioni) con un motore vecchio di 30 anni riuscirebbe comunque ad esser incentivato perchè comunque inquinerebbe sempre meno di una Klasse S o di un Rav 4 anche se nuove ed ibride perchè pesa meno della metà. Ma così facendo non si insegue il miglioramento dei motori, ma solo chi riesce a stare solo la soglia... non importa come. L'idea degli ecoincentivi (si chiamano ECO anche per ecologia e non solo per economia) è per favorire chi adotta tecnologie che a parità di condizioni inquinano meno. Pertanto per il momento dato che la maggiorparte di ibride sono veicoli grandi gli ecoincentivi andranno su categorie ricche, ma vuol dire SOLO che le case (Vedi Toyota con la Yaris) non hanno trapiantato sui modelli piccoli questa tecnologia.
  • Carissimo Mario rossi, il mio parere è che le auto debbano essere incentivate se inquinano poco in senso assoluto, non in senso relativo. Se si spende denaro pubblico per incentivare l'acquisto di un tipo di auto secondo me deve esserci un beneficio per la collettività. Come cittadino ho più beneficio (poco) se viene acquistata un'auto meno inquinante rispetto ad una più inquinante; quindi meglio una Suzuki baleno o una pando twinair o una toyota yaris hybrid rispetto a Rav4 hybrid, Lexus Rx hybrid, Bmw X6 hybrid ecc... che , consumando di più, inquinano di più. Non ha senso incentivare le ibride solo per la tecnologia che viene adottata.
  • Carissimo Mario rossi, il mio parere è che le auto devono essere incentivate se inquinano poco in senso assoluto, non in senso relativo. Se si spende denaro pubblico per incentivare l'acquisto di un tipo di auto secondo me deve esserci un beneficio per la collettività. Come cittadino ho più beneficio (poco) se viene acquistata un'auto meno inquinante rispetto ad una più inquinante; quindi meglio una Suzuki baleno o una pando twinair o una toyota yaris hybrid rispetto a Rav4 hybrid, Lexus Rx hybrid, Bmw X6 hybrid ecc... che , consumando di più, inquinano di più. Non ha senso incentivare le ibride solo per la tecnologia che viene adottata.
     Leggi risposte
  • Altro esempio: dai dati di consumo delle prove di quattroruote: Toyota rav4 hybrid consuma in città 17,0 km/l, media rilevata 13,9 km/l; Suzuki baleno 1.2 dualjet in città 17,2 km/l, media rilevata 17,8 km/l. Perchè la Rav 4 viene incentivata ??????
     Leggi risposte
  • Gianluca, in città una ibrida inquina meno di un'analoga auto non ibrida, concordo. Tuttavia non ha senso incentivare una ibrida come la lexus 600h o la stessa Rx che in città inquinano di più di una normale utilitaria a benzina come la Y twinair o altre. Secondo me va incentivata un'auto se inquina poco in senso assoluto, non in senso relativo...
     Leggi risposte
  • Non sono per niente d'accordo di incentivare le ibride. Quale sarebbe la motivazione?
     Leggi risposte
  • Bene per le ibride, anche se in pratica solo Toyota. Diversi saranno gli incentivi a livello nazionale/europeo per le plug-in ed elettriche, che saranno certamente più numerosi e di entità maggiore.
     Leggi risposte
  • Secondo me è tutto troppo dispersivo e troppo complicato. Non si potrebbe fare una regolamentazione comune per Regioni e Comuni... Seppur mantenendo l'attuale forma di Federalismo. Se si vuole esentare si aderisce all'elenco, altrimenti no... E le regole e le esenzioni sono uguali per tutti, e decise da un incontro con tutti coloro che aderiscono... Ed ogni 3 anni si ripete il tavolo di discussione per aggiornare la norma. Troppo complicato dover seguire ogni Comune ed ogni Regione (e meno male che non ci sono più le Province).
  • Secondo me è tutto troppo dispersivo e troppo complicato. Non si potrebbe fare una regolamentazione comune per Regioni e Comuni... Seppur mantenendo l'attuale forma di Federalismo. Se si vuole esentare si aderisce all'elenco, altrimenti no... E le regole e le esenzioni sono uguali per tutti, e decise da un incontro con tutti coloro che aderiscono... Ed ogni 3 anni si ripete il tavolo di discussione per aggiornare la norma. Troppo complicato dover seguire ogni Comune ed ogni Regione (e meno male che non ci sono più le Province).
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca