Industria e Finanza

Uber
Accordo da 10 miliardi di dollari con la Softbank

Uber
Accordo da 10 miliardi di dollari con la Softbank
Chiudi

Il gruppo giapponese di telecomunicazioni Softbank rileverà il 10% di Uber. La società di trasporti ha infatti accettato l'offerta di 10 miliardi di dollari del colosso asiatico ma, nel caso non sopraggiungano abbastanza investitori interessati a cedere le proprie azioni alla Softbank, l'accordo potrebbe ancora non concludersi.

1 miliardo subito. Quella che Bloomberg ha già descritto come una delle operazioni economiche più importanti della storia delle startup, prevede un investimento immediato di 1 miliardo di dollari, seguito da altri 9 miliardi che la Softbank e i suoi partner prevedono di utilizzare per acquistare le quote azionarie degli attuali investitori dell'azienda americana. Nel caso l'operazione non trovi un numero sufficiente di azionisti pronti a vendere le proprie quote, però, tutto potrebbe saltare. Questo, tuttavia, non è il primo investimento nella new mobility del miliardario giapponese Masayoshi Son, proprietario della Softbank: nei mesi scorsi una manovra da 2,5 miliardi di dollari aveva finanziato Grab, il principale concorrente di Uber nel Sud-Est asiatico.

Modifiche interne. L'accordo tra Uber e Softbank prevede anche alcune modifiche a livello amministrativo che porteranno a un'ulteriore riduzione dei poteri di Travis Kalanick. Il board si amplierà raggiungendo i 17 membri e la Benchmark, una società di venture capital che detiene il 13% delle azioni di Uber, dovrà inoltre fermare i procedimenti legali verso Kalanick. Grazie al nuovo maxi investimento, Uber potrebbe ampliare la propria offerta nei paesi del Sud-Est asiatico e in India, andando a guadagnare importanti quote di mercato in regioni attualmente dominate da concorrenti asiatiche.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Uber - Accordo da 10 miliardi di dollari con la Softbank

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it