Mercedes-Benz Divorzio ufficiale dall'italiana MV Agusta

Rosario Murgida Rosario Murgida
Mercedes-Benz
Divorzio ufficiale dall'italiana MV Agusta
Chiudi
 

Quando era stato annunciato in pompa magna all'Eicma (Esposizione internazionale del ciclo e motociclo di Milano) il matrimonio tra Mercedes e MV Agusta, sembrava si aprissero nuovi formidabili scenari per la casa motociclistica della famiglia Castiglioni. Dopo tre anni, però, i legami sono stati ufficialmente tagliati con l'uscita dei tedeschi dal capitale di MV Agusta Motor Spa.

Separazione a luglio, ora il closing. L'accordo per il divorzio consensuale è stato raggiunto lo scorso luglio nel quadro di un più ampio programma di riassetto e rilancio dello storico brand motociclistico, ma mancava il perfezionamento dell'operazione. MV Holding, società di partecipazioni controllata da Giovanni Castiglioni e dalla famiglia russa dei Sardarov, ha acquistato il 25% di MV Agusta Motor Spa detenuto dal gruppo automobilistico tedesco tramite la divisione Mercedes AMG ed è così salita al 100%. Il gruppo Daimler aveva deciso di entrare nel capitale della Casa di Schiranna, alle porte di Varese, per seguire l'esempio delle sue connazionali e concorrenti dirette BMW e Audi, presenti nel settore motociclistico rispettivamente con BMW Motorrad e Ducati. Negli ultimi tre anni, però, la collaborazione tra italiani e tedeschi non ha portato i frutti sperati e la MV Agusta è stata costretta a cercare un nuovo partner, di natura finanziaria e non più industriale, per uscire dalle secche della crisi e avviare un nuovo piano di rilancio.

Il petroliere russo. Il partner è stato individuato e trovato nella ComSar Invest del produttore petrolifero russo Timur Sardarov, da luglio diventato azionista della MV Agusta Holding con una partecipazione descritta come importante, ma mai definita nei dettagli. L'ingresso del nuovo partner è stato effettuato tramite un aumento di capitale che ha consentito alla casa motociclistica, famosa in tutto il mondo soprattutto negli anni 70 per le numerose vittorie del pilota Giacomo Agostini, di ottenere le risorse per completare il piano di ristrutturazione finanziaria e strategica avviato all'inizio del 2016. Il rilancio, caratterizzato dalla razionalizzazione della gamma prodotto e dalla focalizzazione del marchio sulla fascia super premium del mercato delle due ruote, ha già prodotto i suoi frutti. Da Varese affermano come la MV Agusta sia avviata a chiudere in utile l’esercizio 2017. Inoltre, grazie al successo della nuova gamma presentata all'Eicma 2017 e in particolare alla nuova Dragster 800 RR, il portafoglio ordini per il 2018 ha già superato i livelli di produzione stimati. 

COMMENTI

  • infatti col cavolo che io comprero mai marcedes o altri marchi tedeschi
  • i soliti della Mecedes, avessero investito mai qualche soldo in italia. Da noi solo per spillare soldi, non hanno mai lasciato nulla. L'apertura di un centro design in costa azzurra e la vendita delle quote della MV è una conferma alla politica mercenaria della casa di stoccarda che ha sempre visto l'italia solo come un mercato di vendita e nulla di più.
  • Non riesco a capire perche' i produttori di auto debbano far anche motociclette, sono due cose diverse. BMW ha una sua storia, ma le altre che c'azzeccano? Circa Renault Nissan: non e' una JV, intesa come terza azieda nata e controllata dalle "parent companies", ma un'alleanza che invece controlla Renault, Nissan e Mitsubishi, e nella pratica comanda Renault. Dailmler ha una quota del 1.55% che gli serve moltissimo: compra i motori 1.5 dCI per le sue MerDacia. D'altro canto nenache quella con MV era una JV.
  • Non riesco a capire perche' i produttori di auto debbano far anche motociclette, sono due cose diverse. BMW ha una sua storia, ma le altre che c'azzeccano? Circa Renault Nissan: non e' una JV, intesa come terza azieda nata e controllata dalle "parent companies", ma un'alleanza che invece controlla Renault, Nissan e Mitsubishi, e nella pratica comanda Renault. Dailmler ha una quota del 1.55% che gli serve moltissimo: compra i motori 1.5 dCI per le sue MerDacia. D'altro canto nenache quella con MV era una JV.
  • Non riesco a capire perche' i produttori di auto debbano far anche motociclette, sono due cose diverse. BMW ha una sua storia, ma le altre che c'azzeccano? Circa Renault Nissan: non e' una JV, intesa come terza azieda nata e controllata dalle "parent companies", ma un'alleanza che invece controlla Renault, Nissan e Mitsubishi, e nella pratica comanda Renault. Dailmler ha una quota del 1.55% che gli serve moltissimo: compra i motori 1.5 dCI per le sue MerDacia. D'altro canto nenache quella con MV era una JV.
  • Non riesco a capire perche' i produttori di auto debbano far anche motociclette, sono due cose diverse. BMW ha una sua storia, ma le altre che c'azzeccano? Circa Renault Nissan: non e' una JV, intesa come terza azieda nata e controllata dalle "parent companies", ma un'alleanza che invece controlla Renault, Nissan e Mitsubishi, e nella pratica comanda Renault. Dailmler ha una quota del 1.55% che gli serve moltissimo: compra i motori 1.5 dCI per le sue MerDacia. D'altro canto nenache quella con MV era una JV.
  • Non riesco a capire perche' i produttori di auto debbano far anche motociclette, sono due cose diverse. BMW ha una sua storia, ma le altre che c'azzeccano? Circa Renault Nissan: non e' una JV, intesa come terza azieda nata e controllata dalle "parent companies", ma un'alleanza che invece controlla Renault, Nissan e Mitsubishi, e nella pratica comanda Renault. Dailmler ha una quota del 1.55% che gli serve moltissimo: compra i motori 1.5 dCI per le sue MerDacia. D'altro canto nenache quella con MV era una JV.
  • Non riesco a capire perche' i produttori di auto debbano far anche motociclette, sono due cose diverse. BMW ha una sua storia, ma le altre che c'azzeccano? Circa Renault Nissan: non e' una JV, intesa come terza azieda nata e controllata dalle "parent companies", ma un'alleanza che invece controlla Renault, Nissan e Mitsubishi, e nella pratica comanda Renault. Dailmler ha una quota del 1.55% che gli serve moltissimo: compra i motori 1.5 dCI per le sue MerDacia. D'altro canto nenache quella con MV era una JV.
  • In mercedes fanno molta fatica a portare avanti joint ventures....
  • insomma dopo il divorzio da Chrysler e i fidanzamenti mai concretizzati in matrimonio con Ducati e Aston Martin ora arriva anche questo nulla di fatto con MV, non c'è che dire, il CdA della Mercedes è formato da gente decisa, con le idee chiare e che sa bene quel che vuole....... Fossi in Ghosn mi preparerei perchè visto l'andazzo magari da un giorno all'altro rompono pure la JV con Renault/Nissan.....
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20978/poster_006.jpg Mercedes Classe A Sedan: la tradizionale berlina a tre volumi è ancora di moda? http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-a-sedan-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20977/poster_008.jpg Mercedes - AMG GT43: prezzi in discesa http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gt43-amg-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20974/poster_004.jpg A Parigi 2018 c'è la nuova Mercedes Classe B http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-b-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20969/poster_002.jpg Mercedes EQ Silver Arrow: è atterrata un'astronave a Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-eq-silver-arrow-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20959/poster_001.jpg Torniamo sulla Mercedes GLE di nuova generazione! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gle-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20946/poster_001.jpg Mercedes A35 AMG: cattivissima a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-a35-amg-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20944/poster_001.jpg La nuova Mercedes GLE si svela a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/unveiling-mercedes-gle-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20626/poster_0081.jpg Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/anas-e-frese-2-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca