Nicolas Peter Elettriche e autonome, il costo della ricerca

Fabio Sciarra da Detroit, Fabio Sciarra
Nicolas Peter
Elettriche e autonome, il costo della ricerca
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Nicolas Peter, responsabile finanziario del gruppo BMW, siede su una poltrona difficile, in questi anni. Lui, come molti dei suoi omologhi, si trova a dover gestire una fase di transizione estremamente delicata per i conti: mai come oggi le spese per capitale e gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno pesato sui bilanci delle Case. L’elettrificazione è un passaggio necessario e la guida autonoma un obiettivo arduo da perseguire: lo abbiamo incontrato al Salone di Detroit, per avere, dall’interno, una fotografia della situazione attuale a Monaco di Baviera.

Quanto peserà il costo di ricerca e sviluppo sugli esercizi 2018 e 2019?

L’anno scorso abbiamo aumentato le spese, che sono salite dalla consueta forbice del 5-5,5 del fatturato fino al 6%. Per il 2018 ci aspettiamo di salire ancora di molto, al 6,5-7%: in termini assoluti significa che questa voce di spesa crescerà ancora di 8-900 milioni di euro all’incirca rispetto all’anno che si è appena concluso. Dal 2019 l’r&d ratio inizierà a scendere lentamente, ma progressivamente, fino a tornare ai livelli pre-2017, al 5-5,5% dei ricavi.

A proposito di guida robotizzata: la iNext sarà una livello 4?

No, quando la lanceremo nel 2021 sarà una livello 3 per i clienti con la possibilità di upgrade ai livelli 4 e 5, che però saranno riservati a un programma pilota. Oggi stiamo già collaudando la tecnologia su strada: abbiamo una flotta di 40 Serie 7 sperimentali impegnate in tre diverse località, per avere diversi contesti di guida. Un paio sono in California, ma la maggior parte è in Germania: alcune di queste vengono spesso in Italia, percorrono la Serravalle e arrivano a Genova. I test, per il momento, si concentrano sui livelli 3 e 5: le prime sono in California, le altre in Europa.

Quale sarà il ruolo delle batterie allo stato solido per le auto elettriche?

Dovremo essere flessibili sulla tecnologia delle batterie: nessuno oggi può dire quale sarà la soluzione vincente per i prossimi 15 anni perché potrebbe sbagliare clamorosamente. Per questo dobbiamo continuare a investire su più fronti. Con la quinta generazione dei nostri accumulatori, che lanceremo sulla iNext del 2021, avremo uno dei pacchi batteria più avanzati al mondo, perché potrà essere installato anche su modelli sportivi, dall’altezza molto ridotta.

Diesel: la flessione è a macchia di leopardo, meno grave del previsto e secondo alcuni analisti si va stabilizzando. Cosa succederà, secondo lei, sul breve termine?

Il diesel continuerà ad avere un ruolo molto importante nella nostra gamma. Continueremo a investire nello sviluppo del diesel perché è necessario per centrare gli obiettivi di CO2 fissati per il 2020 dalla Commissione europea. Voglio ricordare che i nostri diesel non hanno mai superato i livelli di NOx fissati dalla legge neanche nei test delle organizzazioni indipendenti. Venendo agli sviluppi commerciali, nel 2017 abbiamo perso il 2,5-2,7% di quota con il diesel a livello globale. La punta è stata raggiunta in Europa, con il 5%, e soprattutto in Germania e Regno Unito. Altrove il diesel è addirittura cresciuto, come in Corea del Sud e Giappone. E non sono mercati di nicchia. Complessivamente, il calo è stato molto inferiore alle attese. E nei prossimi anni sui modelli più grandi, come X3 o Serie 5, il diesel sarà ancora molto importante. Sulle più piccole, come la Mini e la Serie 1, mi aspetto invece una riduzione dell’offerta diesel, rispetto a oggi.

Come procede la semplificazione della gamma che avete avviato l’anno scorso?

Il nostro obiettivo è ridurre la complessità, ma non a scapito della quota di mercato. Taglieremo soltanto dove non c’è rilevanza per i clienti. Prendiamo per esempio la gamma della Serie 3 in Italia: avete decine di varianti. Ecco: questa situazione cambierà, di pari passo con l’incremento delle versioni elettrificate.

Quote elettriche in Cina: riuscirete a raggiungere gli obiettivi fissati da Pechino?

Bisogna investire e incrementare l’offerta elettrificata. Oggi abbiamo la X1 plug-in, presto lanceremo la Serie 5 plug-in, che potrebbe diventare uno dei nostri modelli ibridi più venduti al mondo, e poi ne arriveranno altre. Quindi la risposta è sì: siamo nella posizione di centrare gli obiettivi.

Gianluca Andrini

Gli investimenti sono ingenti, sia da parte delle case che dei governi. Ovviamente non è solo questione di ecologia, il petrolio è una risorsa che durerà ancora per un po', ma bisogna prepararsi adeguatamente.

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