Industria e Finanza

Uber-Waymo
Accordo da 245 milioni di dollari per la causa sui Lidar

Uber-Waymo
Accordo da 245 milioni di dollari per la causa sui Lidar
Chiudi

Uber e Waymo hanno trovato un accordo da 245 milioni di dollari (200 milioni di euro) per porre fine alla causa intentata dalla controllata di Google al colosso del ride sharing. Lo scorso febbraio, infatti, la Alphabet aveva accusato Uber di aver utilizzato dei documenti riservati, copiati dall'ex Google Anthony Levandowski, per velocizzare lo sviluppo dei Lidar e, conseguentemente, dei progetti di guida autonoma.

Vittoria per Big G. A soli cinque giorni dall'inizio del processo a San Francisco le due aziende hanno trovato, a sorpresa, un accordo: Uber pagherà 244,8 milioni di dollari, equivalenti allo 0,34% dei 72 miliardi di dollari del valore della società, a Waymo. "Ci impegniamo a lavorare con Uber per assicurarci che ogni azienda sviluppi la propria tecnologia" - ha dichiarato un portavoce della controllata di Google - "Ciò include un accordo per garantire che le informazioni riservate di Waymo non vengano utilizzate nell'hardware e nel software dell'Uber Advanced Technologies Group".

Le dichiarazioni di Uber. Il ceo di Uber Dara Khosrowshahi ha rilasciato una nota nella quale ha affermato che "per essere chiari, anche se non crediamo che nessun segreto commerciale sia passato da Waymo a Uber, né che Uber abbia usato nelle proprie tecnologie driverless le informazioni proprietarie di Waymo, stiamo prendendo provvedimenti con Waymo per garantire che i nostri Lidar e il nostro software siano frutto solo del nostro buon lavoro".

COMMENTI

  • "Non crediamo che nessun segreto commerciale sia passato da Waymo a Uber, né che Uber abbia usato nelle proprie tecnologie driverless le informazioni proprietarie di Waymo". Però pagano quasi 245.000.000 di dollari.
  • "Non crediamo che nessun segreto commerciale sia passato da Waymo a Uber, né che Uber abbia usato nelle proprie tecnologie driverless le informazioni proprietarie di Waymo", però pagano quasi 245.000.000 di dollari.