Porsche Fuori produzione la variante diesel della Macan

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Porsche
Fuori produzione la variante diesel della Macan
Chiudi
 

La Porsche ha sospeso la produzione di modelli a gasolio, concentrandosi per ora su benzina, ibrido ed elettrico. La Casa tedesca, infatti, ha annunciato l'uscita di scena dell'ultima delle versioni con il V6 diesel rimasta a listino, la Macan S.

Esce di produzione la Macan S Diesel. Con la gamma delle nuove Panamera e Cayenne già prive di varianti diesel dal momento della presentazione, l'ultimo modello a gasolio rimasto era la Macan. Per la Suv più piccola è in arrivo entro pochi mesi il restyling di metà carriera: per mantenere la versione a gasolio sarebbe stato necessario un corposo aggiornamento del powertrain a causa delle nuove regole di omologazione secondo lo standard WLTP.

I clienti Porsche preferiscono l'elettrificazione. La Porsche ha confermato anche che le versioni diesel si sono fermate al 15% delle vendite globali del 2017 ed essenzialmente nel solo mercato europeo, mentre è in costante crescita la richiesta delle ibride: ne è conferma il successo immediato delle versioni elettrificate della Panamera, già al 60% delle preferenze totali dei clienti europei, senza contare l'imminente arrivo delle analoghe versioni della nuova Cayenne.

Federico Fava

Ma la Macan 2000 benzina, realmente (non quanto scrivono loro....) quanto consuma?

COMMENTI

  • Ma la Macan 2000 benzina, realmente (non quanto scrivono loro....) quanto consuma?
  • ho dato in permuta la mia sesta Porsche,una Panamera con soli 44.000 km e sto aspettando una MACAN 2000 turbo .dovrò riabituarmi al quattro cilindri .Comunque i il gusto di possedere una sportiva è ormai frustrato da limiti e tasse. Trionfa la guida da padre di famiglia antica maniera .
  • ma meno male ! chi vuole un diesel si compri una volkswagen che i suoi diesel li testa sugli animali... e non solo..
     Leggi risposte
  • Nel commento di Zoppi, Stefano, c'è il vero motivo per cui i clienti Suv Porsche sceglievano il diesel, in Europa ovviamente. Gran motori, nettamente più divertenti dei benzina (purtroppo). In più ci aggiungi autonomia e consumi...taac. Gli ibridi fanno "green", se riescono a venderli al posto dei diesel bravi loro.
     Leggi risposte
  • Vedrai come fanno alla svelta a re-introdurre il diesel su Macan e Cayenne se le vogliono vendere ....
     Leggi risposte
  • Senza entrare nelle scelte di strategia aziendale perchè a Stoccarda si saranno fatti i loro conti. Vorrei consigliare all'amico Stefano Zoppi che è appena divenuto proprietario di una Macan diesel di tenersela stretta, se non vi è più disponibilità del nuovo la sua fra un pò sarà ricercatissima sul mercato dell'usato, un mio conoscente in situazione analoga possiede una Suzuki Jimny diesel ed è tempestato di richieste per venderla.....
  • Sarà.... Senza porsi il problema (affatto secondario, basta leggere i dati sulle produzioni mondiali di energia e sulla loro provenienza) della fonte da cui proviene l'energia elettrica, a me pare che allo stato attuale dell'arte sia le tecnologie ibridi che le tecnologie elettriche abbiamo un'efficienza ridicola. Non ci siamo proprio, né in termini di consumi, né in termini di emissioni, né in termini di costi; e una tecnologia, per essere sostenibile, dovrebbe raggiungere determinati standard. Mi convince molto di più, al momento, la tecnologia a metano; davvero interessante. Io, pur conscio che il futuro dell'auto - per scelta politica e per influenza sull'opinione pubblica - sarà senza propulsione a gasolio, ho da poco ordinato un'auto diesel; per i prossimi tre anni (tanto la terrò), mi è parsa ancora la scelta più razionale. Se non mi faranno entrare in centro storico me ne farò una ragione; già ora se devo andarci (non succede spesso) uso il taxi. Con massimo rispetto di chi la pensa diversamente. La mia è una semplice opinioni.
     Leggi risposte
  • Quando un'auto elettrica mi garantirà un'autonomia di 800 Km e potrò repererire l'energia elettrica ovunque o quasi ed in 5 minuti fare il pieno potrò anche valutare di spendere un sacco di euro per mezza tonnellata di pile, per il momento non ci penso minimamente. Che Porsche abbandoni il diesel per la piega che il Dieselgate sta prendendo può anche starci anche se da neo cliente la notizia non mi esalta affatto visto che non apprezzo per niente l'idea di rinunciare in futuro ad un ottimo motore, parco nei consumi e gradevolissimo nella guida: migliore sicuramente del pari potenza 2.0 l TB che ho provato e poco apprezzato. Non mi piace che mi venga imposto una visione del mondo motoristico che non condivido e che in parte contesto solo in nome di una guerra commerciale che con l'ingegneria ed il prodotto hanno poco a che fare. Comunque con guide autonome, infotrainmet, pile e motorini elettrici vari si percepisce chiaramente la fine di un'epoca, la lenta transizione dell'auto da oggetto del desiderio per gli appassionati ad oggetto di altra natura, la domanda è sapranno questi marchi tenere vivo l'interesse verso di se? Comunque ho appena ricevuto un questionario di valutazione di soddisfazione, risponderò...........
     Leggi risposte
  • solo così possono vendere le auto elettriche ovvero togliendo il diesel dalla circolazione...il bello che c'è chi ancora non crede che il dieselgate sia stato fatto apposta per levare di torno il motore a gasolio...ordo ab chaos questo sconosciuto...
  • Io sono tra quelli che ha visto di buon occhio i diesel nei cofani delle Porsche (le SUV intendo). Ora affermare che si tolgono i diesel perché tutti i modelli saranno elettrificati mi fa sorridere. Ma di che cosa stiamo parlando? Sono Porsche elettriche a tutti gli effetti o normali Porsche a benzina (motore termico solito ciclo otto) con la possibilità di fare qualche km in elettrico?
     Leggi risposte
  • Io sono tra quelli che ha visto di buon occhio i diesel nei cofani delle Porsche (le SUV intendo). Ora affermare che si tolgono i diesel perché tutti i modelli saranno elettrificati mi fa sorridere. Ma di che cosa stiamo parlando? Sono Porsche elettriche a tutti gli effetti o normali Porsche a benzina (motore termico solito ciclo otto) con la possibilità di fare qualche km in elettrico?
  • Penso anch'io che i motori diesel avranno vita breve. Poi, confrontando le prestazioni, in termini di consumi, della Panamera benzina /diesel il divario è ridotto.
  • Credo che un marchio come Porsche possa fare a meno del diesel perché la sua tipologia di cliente puo' permettersi di spendere soldi per il carburante. Ora, non so se effettivamente le Panamera ibride sono di più delle diesel, bisognerebbe fare un confronto con tutti i modelli diesel venduti della prima serie e confrontarli con quelli ibridi della seconda. Poi è ovvio che il diesel abbia mercato soprattutto in Europa, del resto il costo dei carburanti da noi è molto più alto che, ad esempio negli USA. Credo pero' che marchi come Mercedes, Audi e BMW, che sono sempre marchi di lusso, non possano fare a meno totalmente del diesel perché questo motore rimane sempre un punto di riferimento per chi fa tanta strada garantendo prestazioni di prim'ordine. A meno che tutti insieme questi marchi non decidano di togliere il motore diesel totalmente dal mercato e su tutti i modelli. In questo modo non ci sarebbe una concorrenza interna e obbligherebbero i clienti a comprare quello che offre il mercato. Ritengo pero' che una mossa del genere sarebbe un errore perché il diesel su certi veicoli, come SUV e berline, non ha rivali.
     Leggi risposte
  • Personalmente ho sempre identificato a Porsche con la 911 , tutto il resto null'altro èra che una Wolksvagen ricarrozzata, della serie " so burino e lo metto in mostra". Poi le motorizzazioni diesel hanno fatto il resto. Poi i diesel Wv hanno messo la ciliegina sulla torta dell'immagine. Quella stessa immagine sbiadita dalle 150.000 vetture prodotte che l'hanno fatta uscire dal mondo delle auto esclusive per farle entrare in un mondo di auto premium ma per tutti . Forse è giunto il momento per i manager di cercare di capire cosa fare da grandi, magari lasciare ad Audi il compito di fare auto premium con grandi numeri e ritornare con Porsche in quel circolo esclusivo di sogni.
  • Personalmente ho sempre identificato a Porsche con la 911 , tutto il resto null'altro èra che una Wolksvagen ricarrozzata, della serie " so burino e lo metto in mostra". Poi le motorizzazioni diesel hanno fatto il resto. Poi i diesel Wv hanno messo la ciliegina sulla torta dell'immagine. Quella stessa immagine sbiadita dalle 150.000 vetture prodotte che l'hanno fatta uscire dal mondo delle auto esclusive per farle entrare in un mondo di auto premium ma per tutti . Forse è giunto il momento per i manager di cercare di capire cosa fare da grandi, magari lasciare ad Audi il compito di fare auto premium con grandi numeri e ritornare con Porsche in quel circolo esclusivo di sogni.
  • @Franco Bellini: Centro. Avranno pure guadagnato in poco tempo montagne di denaro, ma secondo me hanno inflazionato il marchio di brutto. Alla fine degli anni 80, con le vittorie di Lauda-Prost e l'esplosione del mito 911, secondo me Porsche era arrivata veramente vicino a Ferrari in quanto ad appeal. Oggi tra SUV, Panamera, e motori turbodiesel, Porsche non ha più quell'aura elitaria di una volta. Ferrari è di un altro pianeta. Questa volta la politica teutonica di ampliare la gamma a 360° alla ricerca di più clienti possibili, si sta ritorcendo contro come un boomerang. Il diesel lo tolgono dal listino per questo motivo: si sono accorti di aver sbagliato. L'elettrificazione è solo una scusa: altrimenti avrebbero tenuto il diesel (già ce l'hanno...) ed affiancato l'elettrico. Una specie di passaggio di consegna. Invece netta inversione di rotta con largo anticipo. Personalmente vedo un futuro in calo per questo marchio, ormai in piena crisi di identità.
     Leggi risposte
  • Che poi, i proprietari delle Porsche, spendevano un sacco di soldi per averle, e poi dovevano risparmiare sul carburante
  • Da noi il diesel sembra vitale....in realtà nel resto del mondo non è cosi.....avevo letto di maserati, che qui vende praticamente solo diesel, in realtà rispetto alle vendite globali il diesel è circa il 10-15%....Credo che sia realistico che in queste categorie prima o poi sparisca.
     Leggi risposte
  • Mi domando cosa faranno adesso I patiti del TDI a rate. Come minimo si mettono a piangere solo che non si potranno piu' lamentare del complotto USA per sabotare il diesel.
     Leggi risposte
  • Meno male. Vedere una Porsche col motore diesel era ridicolo.
     Leggi risposte
  • Menomale. Vedere una Porsche diesel era... ridicolo
     Leggi risposte
  • Menomale. Vedere una Porsche diesel era... ridicolo
  • Menomale. Vedere una Porsche diesel era... ridicolo
  • Menomale. Vedere una Porsche diesel era... ridicolo
  • Menomale. Vedere una Porsche diesel era... ridicolo
  • Menomale. Vedere una Porsche diesel era... ridicolo
  • Menomale. Vedere una Porsche diesel era... ridicolo
  • Menomale. Vedere una Porsche diesel era... ridicolo
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20607/Gt3 Rs bis_68.jpg Giro di pista: la Porsche 911 GT3 RS al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-porsche-911-gt3-rs-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20420/poster_008.jpg Porsche 911 GT3 RS, l'abbiamo guidata al Nürburgring! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-911-gt3-rs-l-abbiamo-guidata-al-n-rburgring- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20156/poster_001.jpg Porsche Mission E Cross Turismo: Tesla ha i minuti contati? http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/porsche-mission-e-cross-turismo-tesla-ha-i-minuti-contati- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20152/poster_001.jpg Porsche 911 GT3 RS: il canto dell’aspirato a 9000 giri http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/porsche-911-gt3-rs-il-canto-dell-aspirato-a-9000-giri Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20094/poster_001.jpg Porsche Cayenne S: la prova completa di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-cayenne-s-la-prova-completa-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20090/poster_002.jpg Teaser - Nuova Porsche Cayenne: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-porsche-cayenne-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19788/poster_006.jpg La guida della Porsche 718 Cayman GTS in pista! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-guida-della-porsche-718-cayman-gts-in-pista- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19777/poster_009.jpg Abbiamo guidato la Panamera più potente del mondo! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-panamera-pi-potente-del-mondo- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19765/poster_cbd27f87-4590-49de-b2c2-248b4580953f.jpg Porsche GT2 RS, al volante della 911 più potente della storia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-gt2-rs-al-volante-della-911-pi-potente-della-storia Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona