Ferrari Marchionne: "Presenteremo l'ibrida a fine 2019"

Fabio Sciarra da Ginevra, Fabio Sciarra
Ferrari
Marchionne: "Presenteremo l'ibrida a fine 2019"
Chiudi
 

La Ferrari ibrida arriverà alla fine dell’anno prossimo: “Non c’è bisogno di aspettare il Suv: la presenteremo al Salone di Francoforte del 2019”. Sergio Marchionne parlando dallo stand del Cavallino al Salone di Ginevra accelera sull'elettrificazione delle Rosse. 

Anche la Suv ibrida. "Il piano industriale della Ferrari è facile: tecnicamente è difficile, ma industrialmente no. Lo presenteremo a settembre", ha aggiunto il presidente. "Sulla Suv Ferrari, nel frattempo, ho cambiato idea: a febbraio, negli Usa il 70% delle vetture erano Suv e pick-up. E l’Europa va in quella direzione a una velocità incredibile. Anche la sport utility avrà soltanto la motorizzazione ibrida. A regime farà il 10% delle vendite Ferrari nel mondo e avrà un feeling di guida all’altezza. Il compito più difficile è lo styling: è il lavoro più complicato che sia mai toccato a Flavio Manzoni".

Arriverà anche l'elettrico puro. "L’ibrido Ferrari", ha aggiunto Marchionne in una dichiarazione rilasciata a Quattroruote a margine della conferenza, "apre la strada verso l’elettrico puro". “Arriverà”, ha dichiarato l’ad, “ma per ora si parla di un orizzonte di tempo ancora molto lontano.

Ipotesi Dino. A chi gli chiedeva se accanto alla Fuv, la Suv del Cavallino, arriverà un'altra Rossa nella gamma, il top manager ha risposto negativamente: "C’è spazio per un modello sotto la Portofino: è una delle nostre discussioni eterne. Ma non credo sia il momento. C’è altro da fare intorno alla gamma delle GT oggi, e non va in quella direzione". 

Nuovi investimenti. "La linea per la Suv è già predisposta e ci sarà un incremento della forza lavoro", ha aggiunto Marchionne. "Di quanto, lo diremo a settembre. E fra sei mesi parleremo anche degli obiettivi di vendita per il 2022, che saranno comunque oltre le diecimila unità l’anno. Il numero in quanto tale, in ogni caso, non significa nulla oggi perché svilupperemo molto la gamma GT, quella di Portofino e GTC4".

Tecnologia e piacere di guida. Per il futuro, Marchionne immagina Ferrari guidabili, piene di tecnologia, ma accessibili a livello di guida. "Ce l’abbiamo nel nostro Dna: dobbiamo tornare a fare quelle granturismo lì", ha concluso. "Anche per l’automazione della guida le strade sono separate: su una 488 Pista non ha senso, ma su modelli granturismo come la GTC4 Lusso una guida autonoma di Livello 3 potrebbe trovare spazio".

COMMENTI

  • La Ferrari ha un potenziale enorme come nessun altra casa automobilistica, ma si accontentano di vendere 8'400 vetture (2017) e fine 2019 proporranno una vettura ibrida e prima o poi un SUV ?? Sinceramente non capisco la strategia di Marchionne, se hanno piani precisi per la GT4, perché le nuove versioni saranno disponibili nel anno 2020 o giù di li. Basta vedere come si muove il mercato, nel 2017 la Porsche ha venduto la completa produzione della Panamera, 28'000 vetture di cui il 60% ibride, fascia di prezzo fra 160'000 e 260'000 Euro. Per potere seguire le richieste sempre maggiori del modello, la Porsche sta ampliando il sito di produzione ed ha assunto 800 nuovi dipendenti. Il mio problema è che oramai vivo da troppi anni all'estero e allora mi pongo delle domandei, forse per qualcuno potranno sembrare stupide, del tipo: perché alla Ferrari non seguono l'esempio della Porsche ...
     Leggi risposte
  • il motore della ipotetica dino per ora è su di un'altra vettura ora in produzione con altro marchio sempre del gruppo... :)
  • I motori a combustione hanno detto tutto, il V12 seppur straordinario è vicino ai limiti ultimi nello sviluppo, non si andrà molto oltre. Elettrica? Oltre 400 km/h per 250 mila euro saranno abbordabili.
  • M. si contraddice continuamente. No alle Suv Ferrari pochi mesi fa, no all'elettrico perchè non è nella storia del marchio. E' perggio dei politici. E' poi ha i riflessi di un bradipo: da anni tutti si stanno muovendo su ibrido ed elettrico, e lui solo ora si sveglia, per cui la clientela dirà: ' che auto eco posso comprare? non certo FCA che ci ha creduto per ultima, ma Toyota, le tedesche o altre'. Sopravvalutato con suo maglione che sa di naftalina..
  • Al netto dei continui ripensamenti e continue smentite delle dichiarazioni rilasciate in precedenza, trovo cmq positivo che il canadese non voglia scendere sotto la Portofino con un'entry level più piccola. ..... Dal momento in cui Ferrari non fa più parte di FCA, è svincolata pure dal seguire gerarchicamente la Maserati, dunque si crea lo spazio per andarsi a prendere quella fascia di clientela più "economica" (virgolette), ma la tentazione di seguire la Porsche verso la diluizione del brand paga nell'immediato, alla lunga potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.... Circa l'ibrido nei powertrain, è usato in F1 in chiave prestazionale, per il cavallino non c'è miglior vettore promozionale per traslarlo sui modelli stradali. ..... il SUV appare ormai come una scelta inevitabile, tutti i brand stanno andando in quella direzione, anche quelli Luxury come Lambo e Rolls, restarne fuori è impossibile. ..... Sull'elettrica pura invece a Maranello si percorrerà una strada dalla destinazione ignota, come potrà Ferrari mantenere in questo settore la sua prerogativa di costruttore di supercar sarà da scoprire....
     Leggi risposte
  • Al netto dei continui ripensamenti e continue smentite delle dichiarazioni rilasciate in precedenza, trovo cmq positivo che il canadese non voglia scendere sotto la Portofino con un'entry level più piccola. ..... Dal momento in cui Ferrari non fa più parte di FCA, è svincolata pure dal seguire gerarchicamente la Maserati, dunque si crea lo spazio per andarsi a prendere quella fascia di clientela più "economica" (virgolette), ma la tentazione di seguire la Porsche verso la diluizione del brand paga nell'immediato, alla lunga potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.... Circa l'ibrido nei powertrain, è usato in F1 in chiave prestazionale, per il cavallino non c'è miglior vettore promozionale per traslarlo sui modelli stradali. ..... il SUV appare ormai come una scelta inevitabile, tutti i brand stanno andando in quella direzione, anche quelli Luxury come Lambo e Rolls, restarne fuori è impossibile. ..... Sull'elettrica pura invece si percorrerà una strada dalla destinazione ignota, come potrà Ferrari mantenere in questo settore la sua prerogativa di costruttore di supercar sarà da scoprire....
  • Nei prossimi anni usciranno più ferrari nuove che fca....bene che almeno da qualche parte si investa, ovviamente come estetica saranno ok:-)
  • Una Ferrari elettrica fa morir dal ridere. Già me li vedo gli ingegneri del suono mettersi al simulatore per trovare un rumore fake da dare in pasto agli sceicchi.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20900/03_ferrari_monza_sp1.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20299/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista, l'abbiamo provata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-488-pista-l-abbiamo-provata-in-anteprima- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20177/vlcsnap-2018-03-07-09h16m56s97112.png Flavio Manzoni ci racconta la Ferrari 488 Pista http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/flavio-manzoni-ci-racconta-la-ferrari-488-pista Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20146/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista: tutti i segreti della V8 più estrema di sempre http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ferrari-488-pista-tutti-i-segreti-della-v8-pi-estrema-di-sempre Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20073/poster_0041.jpg Abbiamo guidato la Ferrari Portofino: scopritela con noi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-ferrari-portofino-scopritela-con-noi Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19840/poster_008.jpg Teaser - Ferrari 812 Superfast: eccola sulla nostra pista di Vairano (PV) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-812-mp4 Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19381/poster_c1dd0edc-cce5-4fbc-b7d4-ed22d13d8b0f.jpg Ferrari Portofino svelata al Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-portofino-svelata-al-salone-di-francoforte- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19322/poster_014.jpg Ferrari Portofino: la nuova Gran Turismo del Cavallino affascina Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/ferrari-portofino-la-nuova-gran-turismo-del-cavallino-affascina-francoforte-2017-live Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca