Volkswagen Bilancio da record per il 2017

Fabio De Rossi da Berlino, Fabio De Rossi
Volkswagen
Bilancio da record per il 2017
Chiudi
 

“We posted record figures”. Tradotto: abbiamo realizzato risultati record per vendite, ricavi e profitti operativi. Tutto questo nonostante gli “special items”, cioè l’impatto sui conti delle poste ex dieselgate. Matthias Müller, ceo di Volkswagen, non riesce a nascondere la soddisfazione presentando a Berlino il bilancio 2017 del gruppo. E snocciola le figures: 10,7 milioni di veicoli consegnati nel mondo (+4,3%), 230,7 miliardi di euro di ricavi (+6,2%), 17 miliardi di profitti operativi prima dell’effetto dieselgate (13,8 dopo), il ros, return on sale, salito dal 6,7 al 7,4%, utile lordo di 13,9 miliardi (più che raddoppiato dai 6,6 del 2016) e risultato netto di 11,6 miliardi (5,4 nell’esercizio precedente), monte dividendi pari alla quasi totalità dei profitti (11,4 miliardi, 3,9 euro alle azioni ordinarie e 3,96 alle privilegiate). E in più una liquidità netta di 22,4 miliardi della divisione automotive “solo di 2 miliardi più bassa nel 2017 rispetto al 2015".

Nonostante il dieselgate. "Tutto questo", ha proseguito il ceo, "nonostante miliardi di esborsi di cassa a due cifre attribuibili alla crisi del diesel. Cosa che testimonia la robustezza finanziaria del nostro gruppo”. L’impatto dello scandalo defeat device sui profitti operativi, sottolinea Müller, si è dimezzato a 3,2 miliardi rispetto all’esercizio precedente ed è legato alle spese per il buy-back e per i programmi di retrofitting dei motori 2.0 I e 3.0 I TDI in America del Nord e agli “accresciuti rischi legali”.

Più sinergie. Complessivamente, si legge nel bilancio consolidato, gli accantonamenti per il dieselgate sono ammontati a 25,8 miliardi di euro negli esercizi fiscali tra il 2015 e il 2017. La Together Strategy 2025 della Volkswagen prevede anche l’aumento delle sinergie e delle collaborazioni tra i singoli brand, in un’ottica di miglior gestione delle procedure e di ulteriori risparmi (il progetto pilota di condivisione delle piattaforme Audi e Porsche per le auto elettriche si stima che produrrà un guadagno di efficienza del 30% circa). Nel suo intervento, Müller non fornisce cifre relative al taglio dei costi, ma anticipa un nuovo obiettivo degli investimenti in ricerca e sviluppo e delle spese in conto capitale (capex) “che va verso il 6%” per il 2020. Sul fronte finanziario e industriale, “l’inizio incoraggiante del 2018 ha aumentato la nostra fiducia. Ci aspettiamo di raggiungere un ulteriore, moderato, aumento delle consegne alla clientela. Con un incremento fino al 5% dei ricavi da vendita”.

La sfida delle nuove omologazioni. Anche il risultato operativo dovrebbe crescere, ma ci sono “rischi e incertezze” che non rendono semplice centrare questo target. Come la sfida, che però riguarda l’intera industria automobilistica, dei nuovi standard di omologazione Wltp. E, comunque, fa notare ancora il ceo di VW, "abbiamo aumentato dal 6,5 al 7,5% il corridoio atteso per il margine operativo di gruppo". Müller, che nel 2017 tra fringe benefits, bonus e parte fissa della retribuzione ha guadagnato 9,6 milioni di euro (7,2 nel precedente esercizio), non vuole anticipare se e quando lascerà. “È una questione che prima andrà discussa con il supervisory board”, si limita a dire, rimarcando però il lavoro fatto: “Non c’è nessun segreto” nel cambio di rotta della Casa. “Solo un duro lavoro. E i risultati non si misurano solo dai numeri. Ma anche dalla spinta al cambiamento e dall’impegno delle persone”.

COMMENTI

  • c'è chi fa cassa integrazione e chi fa truffe intercontinentali.
  • C’è chi fa auto c’è chi fa cassa integrazione!
  • con un bel supporto degli italiani che comprano macchine del gruppo VW (poco affidabili come si leggi nella intzernational press) aiutando l'economia tedesca e dando loro lavoro, anche se il tipico italiano si lamenta sempre che i tedeschi si impongono in europa e hanno troppa forza politica / economica. Ma meglio dare i soldi a loro e lamentarsi che comprare macchine nostrane e dare i soldi a famiglie italiane...ironia off !!
     Leggi risposte
  • "...tutto questo nonostante gli esborsi dovuti alla crisi del diesel": sì, perché la truffa ordita nei confronti della loro clientela e nel disprezzo estremo delle regole della corretta concorrenza si è derubricata in una più accettabile crisi del diesel. al posto di mueller avrei sorvolato sul "dettaglio", giusto per rispetto dei clienti che non sono stati risarciti e per non dar credito a opinioni del tipo: "il fine giustifica i mezzi" e "il delitto paga". ma la classe non è acqua e questi, per i quali è difficile capire dove hanno la faccia, se sopra il collo o in fondo alla schiena, meriterebbero ben altri trattamenti che articoli che danno rilievo alle loro arroganti affermazioni
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20690/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Touareg http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-touareg Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20519/poster_9b57a20e-47bf-45b0-bd0b-95a972364152.jpg Nuova Volkswagen Touareg: ecco quanto è cambiata la terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-volkswagen-touareg-ecco-quanto-cambiata-la-terza-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20399/Vw I.D. R.jpg Scoprite con noi la Volkswagen I.D. R che affronterà la Pikes Peak http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/scoprite-con-noi-la-volkswagen-i-d-r-che-affronter-la-pikes-peak Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20377/WhatsApp Image 2018-04-23 at 15.25.09.jpeg Volkswagen GTI: meglio up!, Polo o Golf? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-gti-meglio-up-polo-o-golf- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20126/vw vizzion.jpg Volkswagen I.D. Vizzion Concept, la Model S a guida autonoma presentata a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/volkswagen-i-d-vizzion-concept-la-model-s-a-guida-autonoma-presentata-a-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19910/poster_07bf1e7c-15b6-46e2-aea8-43cbfcd925f3.jpg Volkswagen Arteon, la prova definitiva della 2.0 BiTDI 240 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-volkswagen-arteon-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19837/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI: abbiamo guidato la 2.0 TSI da 200 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-polo-gti-abbiamo-guidato-la-2-0-tsi-da-200-cv Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19832/poster_f3688ed8-8d24-440b-9779-1ef4dce994ff.jpg Teaser - Volkswagen T-Roc: le prime immagini della nostra prova con benzina e diesel! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-roc-le-prime-immagini-della-nostra-prova-in-alta-montagna Flash

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca