Audi Per la prima volta, fatturato sopra i 60 miliardi di euro

Mirco Magni da Ingolstadt, Mirco Magni
Audi
Per la prima volta, fatturato sopra i 60 miliardi di euro
Chiudi
 

A poche ore dalla presentazione dei numeri del gruppo Volkswagen, è il momento del bilancio annuale del gruppo Audi che, reduce da un periodo di continua crescita, ha mantenuto il trend positivo consegnando 1,88 milioni di vetture e raggiungendo un utile operativo, ante oneri, di 5,1 miliardi di euro, in crescita dell’8,4% rispetto al 2016. La salute finanziaria del marchio tedesco è confermata anche dagli investimenti previsti per i prossimi anni: per la ricerca e lo sviluppo saranno stanziati 40 miliardi di euro entro il 2022 e altri 10 miliardi verranno destinati al miglioramento dell’efficienza produttiva.

Fatturato record. Per la prima volta nella sua storia, il fatturato del marchio dei quattro anelli ha sorpassato la soglia dei 60 miliardi di euro (60.128 milioni, +1,4%), che hanno permesso alla Casa tedesca di ottenere utili per 5,1 miliardi, ai quali bisogna però sottrarre gli “special items”, ovvero i 387 milioni di euro stanziati negli Stati Uniti in relazione ai V6 3.0 TDI coinvolti nel dieselgate. Al netto di ciò, il profitto operativo ammonta a 4,67 miliardi, in crescita del 7,8%. Lo scorso anno la produzione è aumentata , raggiungendo quota 1.878.105 automobili (+0,6%), il numero più alto di sempre per la Casa di Ingolstadt. Anche il ritorno sulle vendite è cresciuto, guadagnando 0,2 punti percentuali rispetto al 2016 e toccando quota 8,4%. Dai conti emerge anche un flusso di cassa in netta crescita, 4,3 miliardi di euro contro i 2,1 dell’esercizio precedente.

Italia a doppia cifra. “Abbiamo fatto delle scelte e trovato soluzioni tecniche per minimizzare l’impatto della crisi del diesel: l’Audi ha dato prova della propria forza”. Sono queste le parole con le quali Alexander Seitz ha aperto il suo discorso di presentazione del bilancio del 2017, dopo aver citato la Strategy 2025 e la riorganizzazione cinese. Tra i dati mostrati dal membro del board è stata evidenziata anche una crescita in Cina (+1,1%), per un totale di 597.866 auto consegnate contro le 805.388 dell’Europa (+0,5%). In netta crescita, invece, gli Stati Uniti (+7,8% ), contrariamente agli altri mercati mondiali, in calo del 6,2%. L’Italia, infine, è tra i Paesi con la crescita maggiore: rispetto al 2016, le vendite sono salite del 10%, trainate dalle nuove Suv, con la Q3 che è rimasta la bestseller a livello globale in attesa del debutto in Cina della Q2.

Lamborghini e Ducati. Tra i dati ufficializzati a Ingolstadt, i manager del gruppo Audi hanno sottolineato anche la crescita dei marchi Ducati e Lamborghini. La Casa del Toro ha consegnato 3.815 auto nel 2017, crescento del 10,4% rispetto all’esercizio precedente. Questi numeri sono destinati ad aumentare ulteriormente nel 2018 e nel 2019, grazie all’introduzione della nuova Suv Urus che trainerà le vendite del marchio di Sant’Agata Bolognese ampliando notevolmente i volumi a livello globale. L’altro brand del gruppo, la Ducati, ha invece consegnato 55.871 moto, lo 0,8% in più dell’anno precedente.

Il caso diesel. Anche quest’anno l’Audi dovrà affrontare le conseguenze economiche e legali dovute alla vicenda delle emissioni. Lo stesso Rupert Stadler ha dichiarato che “il caso diesel non è finito” e servirà ancora tempo per concludere le manovre di retrofit e risolvere le cause aperte nei vari Paesi. Il numero uno di Ingolstadt ha poi ricordato come l’autorità tedesca Kba abbia già confermato da tempo l’effettiva conformità di tutte le nuove versioni Euro 6. Così, mentre prosegue l'impegno sul fronte dell'elettrificazione, la Casa continuerà a puntare sull’alimentazione a gasolio: nei prossimi anni, come per gli altri brand del gruppo Volkswagen, parte degli investimenti finanzierà infatti lo sviluppo dei motori diesel. Le 20.000 vetture americane coinvolte nell’operazione di buy back, infine, saranno aggiornate con nuovi sensori e una nuova elettronica per poi essere reimmesse sul mercato dell’usato.

COMMENTI

  • In realta' Audi ha aumentato si i volumi, ma di pochissimo, rispetto a MB e BMW. Inoltre, l'offerta e' spostata sui modelli piu' piccoli, tipo Q3 e persino Q2. Hanno perso parecchio terreno, sono in affanno e si vede.
     Leggi risposte
  • Abbiamo i migliori avvocati del continente, ma dovranno lavorare ancora tanto per far dimenticare come abbiamo provocato la devastazione del diesel.
     Leggi risposte
  • Abbiamo già i veicoli migliori della classe, ma dobbiamo ancora crescere tanto fino a fare dimenticare dell'esistenza dei marchi di monaco e stoccarda.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21643/A6 x carlo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21642/Audi A6 x Teo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21636/Bagagliaio Audi a6.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21635/poster_006.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21633/Audi A6 Avant.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-1-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21624/Thumb audi e-tron vision gt.jpg Audi e-tron Vision GT, in pista col prototipo da 2 milioni di euro http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-vision-gt-in-pista-col-prototipo-da-2-milioni-di-euro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21504/THUMB MASSAI ETRON copia.jpg Audi e-tron: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21501/poster_004.jpg Audi e-tron: ecco il teaser della prova con Paolo Massai! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-audi-e-tron-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21458/poster_008.jpg A Ginevra con Paolo Massai: mica tutti gli ibridi sono uguali! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ibride-con-massai-mp4 Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca