Mercedes-Benz I nuovi motori tra ibrido e downsizing

Mirco Magni Mirco Magni
Mercedes-Benz
I nuovi motori tra ibrido e downsizing
Chiudi
 

Il futuro delle automobili sarà probabilmente elettrico ma il presente è sempre più ibrido, anche per la Stella. Negli ultimi mesi la Mercedes-Benz ha lanciato un'offensiva di nuove motorizzazioni che sfruttano un sistema a 48 Volt per ridurre i consumi e incrementare le prestazioni delle versioni più sportive ma anche delle auto di tutti i giorni. Queste (e altre) versioni serviranno alla Casa tedesca per accompagnare la propria clientela verso un futuro sempre più green: già nei prossimi mesi sarà presentata la prima elettrica di Stoccarda, la EQC, che sarà poi seguita da numerosi altri modelli a zero emissioni, anche con alimentazione a idrogeno.

2018-Mercedes-Plug-in-hybrid-05

A benzina e batteria. Da qualche anno nella gamma di Stoccarda sono presenti alcune versioni ibride plug-in che permettono di viaggiare anche in modalità totalmente elettrica per brevi tratti, ricaricando le batterie tramite le colonnine utilizzate anche dalle EV. Attualmente la Stella propone le C 350e (sia berlina, sia station), E 350e, GLC 350e 4MATIC (anche in versione Coupé), GLE 500e 4MATIC e S 500e a passo lungo. Le versioni 350e sfruttano un 2.0 turbo benzina abbinato a un motore elettrico con potenze variabili a seconda del modello mentre le 500e dispongono di un sei cilindri 3.0 benzina da 333 CV abbinato a un'unità elettrica da 116 CV. Tutto questo senza dimenticare la S 560e, l'ammiraglia che ha portato al debutto la terza generazione dei sistemi plug-in hybrid della Stella abbinando un 3.0 biturbo da 367 CV con un motore elettrico da 122 CV e 440 Nm. Lo stesso sistema elettrico sarà poi utilizzato anche dalle nuove Classe C e Classe E con sistema ibrido diesel di tipo plug-in con il nuovo motore OM654 da 2.0 litri.

18C0090_017

Non solo plug-in. I nuovi modelli della Stella a tre punte hanno iniziato gradualmente a proporsi con motorizzazioni dotate del sistema EQ Boost, un mild hybrid a 48 volt che, sfruttando un motore elettrico che funge da alternatore e motorino di avviamento, permette di ridurre i consumi e migliorare, per brevi tratti, le prestazioni. Un esempio può essere la nuova CLS 450 4Matic con motore 3.0 litri benzina da 367 CV e unità elettrica da 22 CV, ma questa tecnologia viene utilizzata anche da modelli con un carattere ben più sportivo. Lo stesso sei cilindri in linea viene impiegato anche sulle Mercedes-AMG E 53, CLS 53 e sulla nuova GT 53 che, come le 450, sfruttano un sistema mild hybrid: in questo caso la potenza è di 435 CV e l'impianto 48V viene sfruttato anche per ridurre il turbo lag, generando pressione per azionare le turbine ai regimi più bassi.

17C898_023

Il downsizing continua. L'EQ Boost non viene unicamente impiegato dai modelli d'alta gamma ed è presente anche su alcune delle motorizzazioni più comuni delle nuove versioni della Classe C. Durante lo scorso Salone di Ginevra la Casa di Stoccarda ha tolto i veli dal facelift della berlina media che, oltre alle nuove tecnologie e a un'estetica aggiornata, ha portato al debutto anche motorizzazioni inedite, tra le quali spicca la 200 benzina. Negli scorsi anni, dopo aver abbandonato le nomenclature derivate dalle cilindrate, la Mercedes ha uniformato la propria gamma di modelli utilizzando numerazioni diverse a seconda della potenza del motore. La nuova C 200 sfrutta un nuovo quattro cilindri M264 1.5 litri turbo da 184 CV e 280 Nm abbinato a un generatore EQ Boost da 16,3 CV e 160 Nm. L'unità elettrica può lavorare congiuntamente a quella termica per brevi tratti, supportandola nelle accelerazioni per poi generare energia in frenata e ridurre, di fatto, i consumi. Ad andamento costante il sistema può spegnere il quattro cilindri sfruttando l'EQ Boost per mantenere la velocità, una funzione presente anche sulle versioni più potenti descritte in precedenza. Il powertrain montato dalla C 200, tuttavia, non è da confondere con quello della A 200 che, in luogo del 1.5 mild hybrid della sorella maggiore, sfrutta un nuovo 1.3 turbo M282 da 163 CV e 250 Nm creato dalla Daimler insieme al gruppo Renault-Nissan.

COMMENTI

  • a pochi giorni dalla presentazione della C rinnovata, i Concessionari non sanno di che motori verrà dotata. Non vi sembra strano? Poi, il Plug in viene sconsigliato dagli addetti, non vi pare che vogliano sbarazzarsi del vecchio 2143? Che politica speculativa…………..…….
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20978/poster_006.jpg Mercedes Classe A Sedan: la tradizionale berlina a tre volumi è ancora di moda? http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-a-sedan-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20977/poster_008.jpg Mercedes - AMG GT43: prezzi in discesa http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gt43-amg-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20974/poster_004.jpg A Parigi 2018 c'è la nuova Mercedes Classe B http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-b-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20969/poster_002.jpg Mercedes EQ Silver Arrow: è atterrata un'astronave a Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-eq-silver-arrow-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20959/poster_001.jpg Torniamo sulla Mercedes GLE di nuova generazione! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gle-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20946/poster_001.jpg Mercedes A35 AMG: cattivissima a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-a35-amg-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20944/poster_001.jpg La nuova Mercedes GLE si svela a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/unveiling-mercedes-gle-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20626/poster_0081.jpg Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/anas-e-frese-2-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Mercedes Classe A in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prime-immagini-della-nuova-mercedes-classe-a Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca