Ford Stop alla vendita delle berline nel Nord America

Rosario Murgida Rosario Murgida
Ford
Stop alla vendita delle berline nel Nord America
Chiudi
 

La Ford si adegua ai nuovi trend del mercato statunitense con una profonda revisione della sua offerta commerciale. Entro il 2020 il 90% dell'offerta sarà composto da Suv e pick-up, le carrozzerie che incontrano più successo tra gli americani. Per il resto, le uniche altre due vetture presenti nella gamma dell'Ovale Blu saranno la Mustang e la Focus Active, una crossover compatta in arrivo nelle concessionarie l'anno prossimo.

Taglio dei costi e maggior redditività. La revisione della gamma rientra in un più ampio programma per accelerare il taglio dei costi varato dall'amministratore delegato James Hackett per migliorare la redditività della Casa di Dearborn. La Ford punta in particolare a raggiungere un margine operativo dell'8% entro il 2020, due anni prima di quanto pianificato in precedenza. Per raggiungere tale traguardo ha intenzione di tagliare 25,5 miliardi di dollari di costi entro il 2022 e non più solo 14 miliardi come indicato lo scorso autunno e di ridurre di ben 5 miliardi le spese in conto capitale rispetto ai precedenti 34 miliardi messi a budget. È in tale contesto che rientra la decisione di non investire più nelle prossime generazioni delle tradizionali berline commercializzate nel Nord America, come la Fusion o la Taurus.

Trimestre sopra le attese. Il piano di taglio dei costi ha già iniziato a genere i primi frutti, come dimostrato dai risultati finanziari del primo trimestre. I ricavi si sono attestati a 41,96 miliardi di dollari, in crescita del 7% rispetto ai 39,15 miliardi del pari periodo dell'anno scorso e al di sopra dei 37,16 miliardi attesi dal consenso degli analisti con il calo delle vendite compensato da un miglior mix di prodotto e dall'aumento del peso delle Suv e dei pick-up, da sempre fonte di maggior redditività. L'utile operativo è invece sceso da 2,5 miliardi a 2,2 miliardi come conseguenza dell'aumento dei costi per materie prime e dell'effetto negativo dei tassi di cambio e pertanto il margine operativo è calato di 1,2 punti percentuali al 5,2%. L'utile netto è invece migliorato del 9% arrivando a 1,74 miliardi, pari a 43 centesimi per azione, tre centesimi in più rispetto a un anno fa e due in più rispetto alle stime del mercato. 

Nord America traina conto economico. È sempre la regione nordamericana a sostenere i conti della Ford grazie anche, se non soprattutto, al contributo delle forti vendite di Suv e pick-up, che ha in parte compensato l'aumento dei costi per materie prime. In Nord America, a fronte di ricavi in crescita da 24 a 24,8 miliardi, l'utile operativo è sceso di 200 milioni a 1,9 miliardi per un margine in discesa di 1,1 punti percentuali al 7,8%, un valore ancora distante dal 10% messo in preventivo per il 2020. In Sud America, la Ford ha registrato invece il sesto trimestre consecutivo in rosso seppur in graduale miglioramento grazie alla ripresa dei mercati brasiliano e argentino: la perdita operativa è risultata pari a 149 milioni di dollari, a fronte dei 240 milioni persi un anno fa. Peggiora, invece, l'Europa dove, nonostante l'aumento dei ricavi del 18% grazie a tassi di cambio favorevoli e a un miglior mix dei prezzi, l'utile operativo è sceso di 90 milioni a 119 milioni. In Medio Oriente e Africa la Ford ha assistito a un miglioramento delle performance mentre l'Asia Pacifico ha generato dati negativi per colpa soprattutto della Cina e dei relativi costi sostenuti per la localizzazione della produzione di diversi nuovi modelli. Nella regione la perdita operativa è stata di 119 milioni, a fronte dei 148 milioni di utili di un anno fa. 

COMMENTI

  • Fiat Docet
  • Et voila', le berline non le vuole piu' nessuno. Pero' la colpa dell'inquinamento e' del diesel, mica dei V8 a benzina messi a smuovere bisonti che pesano dalle 2 tonnellate in su (molto in su)
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20790/2018-Ford-Focus-12 -1-.jpg La Ford Focus in prova: ecco dove è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/002-ford-focus-st-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20780/poster_002.jpg Teaser - Abbiamo messo alla prova la nuova Ford Focus http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-abbiamo-messo-alla-prova-la-nuova-ford-focus Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20639/MAX_63871.jpg La prova della nuova Ford Fiesta ST: divertimento puro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-ford-fiesta-st-divertimento-puro- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20637/poster_008.jpg Ford Mustang GT Convertibile: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-mustang-gt-convertibile-la-prova-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20634/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Ford Mustang GT a Vairano http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-ford-mustang-gt-a-vairano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20631/poster_0061.jpg Teaser: La nuova Ford Fiesta ST, prime immagini dalla pista http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-la-nuova-ford-fiesta-st-prime-immagini-dalla-pista Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20615/Ford Fiesta ST.jpg Giro di pista: la Ford Fiesta ST al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-ford-fiesta-st-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20330/poster_29687785-a647-4ed4-b622-9a9d4d031cbe.jpg Teaser - Ford GT, le prime immagini della nostra prova esclusiva! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ford-gt-le-prime-immagini-della-nostra-prova-esclusiva- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20292/20180228_121706-iloveimg-cropped -1-.jpg Nuova Ford Fiesta ST (200 CV): ha tre cilindri, ma è ancora la migliore? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-ford-fiesta-st-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca