Industria e Finanza

Audi
Scoperto un nuovo defeat device sui 3.0 TDI

Audi
Scoperto un nuovo defeat device sui 3.0 TDI
Chiudi

La Kba, l'autorità tedesca che vigila sui veicoli a motore, ha richiesto un'audizione formale all'Audi in merito alla possibile presenza, su alcuni V6 3.0 TDI, di un defeat device in precedenza sconosciuto. La notizia riportatata dalla Reuters, e confermata dalla Casa di Ingolstadt, riprende una nota ufficiale di Alexander Dobrindt, ministro dei Trasporti tedesco, secondo la quale il software ritenuto illegale sarebbe presente su 60 mila veicoli diesel in tutto il mondo, i cui certificati d'omologazione sono stati rilasciati in Lussemburgo.

Coinvolte solo A6 e A7. Il nuovo defeat device, in realtà, è stato scoperto direttamente dall'Audi durante alcune indagini interne: l'irregolarità è stata immediatamente comunicata alla Kba e alle autorità lussemburghesi. Secondo quanto portato alla luce dalla stessa Casa dei Quattro Anelli sarebbero coinvolte unicamente le Audi A6 e A7 di precedente generazione (C7) con motore V6 TDI Gen2 evo Euro 6 con potenza massima di 200 kW (272 CV). Le consegne di questi modelli sono state prontamente sospese e le concessionarie hanno provveduto ad avvisare i clienti: nessun modello coinvolto è stato venduto negli Stati Uniti. L'Audi farà ora approvare alle autorità competenti una modifica software che sarà poi apportata alle centraline dei 3.0 TDI con una nuova campagna di richiamo.

COMMENTI

  • Bah, dal canto mio non avendo 50.000 euro da spendere in una macchina che "non inquina", ho montato sulla mia vecchia Alfa 156 un generatore di idrogeno che si addiziona all'aria aspirata dal motore, in modo permanente. La macchina gira molto meglio, sembra tornata nuova e sia i consumi, sia le emissioni si sono ridotte. Troppo semplice?
     Leggi risposte
  • certo che le conoscenze dei motori alternativi non sono molto diffuse. La produzione di Co2 è proporzionale al consumo di carburante. E' noto che a parità di potenza erogata, il ciclo diesel ho un rendimento decisamente superiore a quello del ciclo Otto. A naso è attorno al 20 € perchè il Ciclo Diesel viene eseguito con un rapporto di compressione superiore a quello del ciclo Otto. Il diesel non ha il limite della detonazione che penalizza il ciclo OTTO. A parità di livello di omologazione poi tutti i veicolo inquinano in modo accettato dalle autorità. Per l' Euro 6 diesel e benzina sono la stessa cosa. La polemica sul diesel e la posizione delle autorità è una vera follia. Dovrebbero prendersela con chi non esercita il controllo adeguato. Purtroppo non c'è conflitto d' interessi tra le autorità europee ed i costruttori, tedeschi in prima fila. Negli USA il conflitto c'è eccome che si vede.
  • vorrei sapere se queste vetture sono dotate di SCR. Secondo me motori di queste cilindrate non sono tecnicamente di sostenere l' omologazione a Euro 6 senza SCR. Se non ce l' ha è sicuro che hanno un defeat device
  • e da dove proviene questo nuovo defeat device?chi ce l'ha messo?qualche serpe cresciuta in seno al Gruppo?
  • Anche il Lussemburgo , giustamente , può omologare le auto. Come San Marino d'altronde.... Mi piacerebbe conoscere gli altri modelli omologati in Lussemburgo...
  • " Il nuovo defeat device, in realtà, è stato scoperto direttamente dall'Audi durante alcune indagini interne". Toh, si è preso una malattia? Virus?
     Leggi risposte
  • A me quello che scoccia non é il discorso diesel vs ibridi vs benzina etc etc... di fatto il diesel é e resterà ancora a lungo un motore efficiente con le minori emissioni di CO2 almeno se rapportati ai soli benzina (anche agli ibridi se parliamo di autostrada). Trovo anche stupido e irresponsabile la serie di proclami populisti dei vari sindaci in giro per il mondo: sembrano tutti diventati specialisti di emissioni...un adeguato controllo e manutenzione dei mezzi pubblici annullerebbe gran parte degli NOx in più (in più rispetto al dichiarato) emessi dai diesel.... quello che mi scoccia sul serio sono frasi del tipo "tranquilli in USA di questi diesel non ne sono stati venduti" Una frase del genere mi fa sorgere due dubbi: 1- o i diesel varcato l'oceano inquinano di più che in EU a parità di modello e motore (... ...) 2- oppure I consumatori EU sono feccia rispetto ai consumatori USA... a voi la scelta.
     Leggi risposte
  • La dolce Clementina che parla di etica è davvero straordinaria...infatti tesla è eticissima, visto che ha chiamato il suo sistema di assistenza alla guida "Autopilot"....
     Leggi risposte
  • Come dice lo spot pubblicitario, AUDI ALL^AVANGUARDIA NELLA TECNICA, il buon Totò direbbe, MA MI FACCIA IL PIACERE.
  • Certo che se anche i complici (KBA) prendono le distanze, la cosa è grassa. Pittoresco l'incipit "alcuni V6" "coinvolte solo" per poi specificare che si tratta di sessantamila pezzi. Un'altra arietta.
  • Quando sei la migliore gli altri devono azzopparti a tutti i costi. Beh d'altronde.
     Leggi risposte
  • Spero che quattroruote finalmente smetta di provare le auto del gruppo per dare anche un segnale di lealtà e legalità! Non se ne può più di questo schifo! Siamo tutti bravi a costruire auto con maturi fasulli! Basta vedere in prima pagina le auto di sti recidivi!
     Leggi risposte
  • qui spiegata meglio...https://goo.gl/Hf3ri5 e qui ancora un pochino di info..https://goo.gl/oUPcwn fa specie la frase sull' ufficio legale e il tentativo di non fazr arrivare gli incartamenti USA in Europa...
  • Il diesel è a fine vita, ma salteranno fuori problemi anche per i benzina non ibridi. E' ovvio, è difficile cambiare le "mode".
     Leggi risposte
  • E pensare che molti miei amici sono convinti che audi sia anni avanti alla concorrenza...
  • La cosa giusta da fare , sarebbe boicottare l'acquisto delle auto del gruppo , purtroppo in Italia l'orticello di casa conta più della piantaggione . infatti vediamo moralisti che fanno i moralisti perchè vedono buttare una cicca in terra , poi hanno un cane da 70 Kg che fà i bisogni sul marciapiede. Vediamo moralisti nel pagare le tasse finchè non si trovano di fronte il conto del dentista ,a quel punto ben venga lo sconto senza fattura. Gli stessi moralisti che accusano la Wv e poi per 1000 euro di super valutazione si comprano la Golf.
  • Ancora??? Fosse vero sarebbe gravissimo, perché recidivi
  • tecnologia d'avanguardia tedesca, hahahhahahaha peracottari
  • Arigasss auto. E gli italiani continuano a premiare il marchio (i marchi). All'avanguardia della t...ruffa
  • Arigasss Auto. E l'italiano premia l'azienda all'avanguardia della t...ruffa
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21988/IMG_1822 fx.jpg Audi A3 Sportback G-Tron: a metano per spendere meno al distributore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a3-sportback-g-tron-a-metano-per-spendere-meno-al-distributore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21643/A6 x carlo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21642/Audi A6 x Teo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21636/Bagagliaio Audi a6.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21635/poster_006.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21633/Audi A6 Avant.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-1-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21624/Thumb audi e-tron vision gt.jpg Audi e-tron Vision GT, in pista col prototipo da 2 milioni di euro http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-vision-gt-in-pista-col-prototipo-da-2-milioni-di-euro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21504/THUMB MASSAI ETRON copia.jpg Audi e-tron: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21501/poster_004.jpg Audi e-tron: ecco il teaser della prova con Paolo Massai! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-audi-e-tron-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.