I piani di FCA Punto per punto, il futuro del gruppo

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
I piani di FCA
Punto per punto, il futuro del gruppo
Chiudi
 

Giornata intensa, quella del Capital Markets Day andato in scena a Balocco. Il piano industriale 2018-2022 del gruppo FCA è stato svelato e descritto nei dettagli. Prevede investimenti per 45 miliardi di euro, 9 dei quali dedicati all'elettrificazione, per 29 nuovi modelli. Ecco i punti chiave.

Alfa Romeo: tutti i modelli condivideranno il Dna di Stelvio e Giulia. In arrivo una crossover compatta, una Suv più grande della Stelvio e due sportive, GTV e 8C, che prenderanno il posto della 4C. Esce di scena la MiTo. Previste le versioni a passo lungo di Stelvio e Giulia per il mercato cinese.

Autonome. Il gruppo deve recuperare il ritardo rispetto ai competitor. Vanno in questa direzione l'alleanza con la BMW, per la guida autonoma di Livello 3, quella con Waymo, che porterà 62.000 Chrysler Pacifica a debuttare su strada per i test. E si aggiunge una nuova partnership con Aptiv, la divisione della Delphi per la guida driverless, focalizzata sui sistemi di livello L2+.

Debito. Marchionne, sotto il maglione, ha sfoggiato la cravatta, come promesso: a giugno l'indebitamento industriale è stato azzerato. Era di 4,58 miliardi a fine 2016.

Diesel. I motori a gasolio saranno abbandonati entro il 2021 su tutti i modelli, sostituiti dall'ibrido. Resteranno a gasolio solamente i veicoli commerciali.

Fiat. Nel 2020 arriva la 500 elettrificata, in due versioni: mild hybrid e full electric. Previsto anche il remake della 500 Giardiniera. Anche la 500X e 500L avranno una versione ibrida, mentre, come previsto, ad agosto termina la produzione della Punto.

Jeep. In ogni modello della gamma, entro la fine del piano, ci sarà una versione ibrida plug-in. Già nel 2020 sono attesi il full hybrid della nuova Cherokee e l'ibrido plug-in su Wrangler e Renegade, mentre la Grand Commander, per la Cina, avrà una versione full electric. Entro il 2022 in arrivo anche la baby Renegade, un pick-up su base Wrangler e due modelli con tre file di sedili (dei segmenti D ed E). Nel 2020 confermate, infine, le ammiraglie Wagoneer e Grand Wagoneer.

Maserati. Anche il Tridente vira verso l'elettrico, inaugurando il sub brand Maserati Blue. Si farà la full electric Alfieri, prevista in versione coupé e cabrio, mentre l'ibrido plug-in sarà disponiblie anche su Quattroporte e Levate, che avranno una nuova piattaforma modulare. Confermata anche la Suv compatta di segmento D.

Produzione. Il piano non è entrato nel merito di dove saranno prodotti i diversi modelli del gruppo, ma Marchionne ha posto come obiettivo per il 2022 la piena occupazione degli stabilimenti europei.

Ram. Per il marchio americano in arrivo un pick-up di taglia media, la nuova generazione del Promaster City (gemello del Fiat Doblò) e i nuovi TRX e Heavy Duty.

Spin-off. Confermata la separazione di Magneti Marelli entro quest'anno, mentre l'eventuale cessione ventilata per Alfa Romeo e Maserati è esclusa almeno fino al termine di questo piano, nel 2022.

Successore. Nessuna dichiarazione su chi prenderà il posto di Marchionne. L'azienda ci sta lavorando, ma il nome non sarà rivelato prima del 2019.

COMMENTI

  • Dice che non venderà più macchine a gasolio dal 2021. Questo immagino voglia dire che non progetteranno motori euro 6 D. Secondo me, se nel 2021 la gente vorrà ancora acquistare macchine a Gasolio, FCA le produrrà. Magari comprando i motori da qualcun altro.
  • Non si riesce capire se tanti di quelli che commentano qui ci siano o ci fanno. A parte i saputelli ben individuati e classificati come mai gli altri la danno solo addosso a Marchionne? Io non parteggio per lui ma diamine ha preso il rottame Fiat, frutto della bella e accurata gestione torinese, l'ha portata a questi livelli. Belli brutti , non lo so ,ma ora ci sono numeri che mai Fiat aveva visto e fatto, anche con le vagonate di miliardi che i governi le avevano elargito grazie anche alla fattiva opera dei sindacati per i posti di lavoro ad almeno due volte il costo medio europeo : certo non è piu' il rottame che era ed ha MANTENUTO i posti in Italia nonostante la FIOM e Landini. Alfa sta ripartendo e Maserati da scarto che era è ora un Brand Mondiale . Ma state zitti che fate miglior figura...
  • Io non vedo dove sia il problema dovuto all azzeramento del debito, ha ricevuto soldi sia da obama che da Donald?- e dov'è il problema? Se li avesse ricevuti dall italia non vi stava bene, che li abbia ricevuto dagli usa manco quello vi sta bene, come dice Pic67 nessuno ha detto niente per i soldi ricevuti dalla Lambo per la Urus?
  • Sono anni che non fanno un modello decente ma guadagnano soldi . Dov'e' il trucco ?
     Leggi risposte
  • Il titolo " Punto per Punto, il futuro del gruppo" suona involontariamente grottesco...
  • Slides del 2018 e poi direttamente quelle del 2022. In mezzo ci sarà la progettazione di tanti modelli ma di cui ancora non si sa nulla lasciando la "patata bollente" al suo successore ("elettrificazione" e tutti i futuri ingenti investimenti compresi). Dei "commerciali" ne ha parlato esclusivamente perché non abbandoneranno i diesel (com'è logico) ma del futuro Ducato (2019) e del futuro della Sevel Sud, non è ha accennato proprio; chiaramente un conto è parlare di "premium" un conto è parlare di "furgoni" ...ma lì "ci mangiano" oltre 6000 famiglie più almeno altrettante nell'indotto. Nel "piano" loro non ci sono?
  • Tempi biblici per i nuovi fantomatici modelli; certo, ha azzerato il debito, ma si capisce benissimo quale è stato il “trucco”...
  • Entro il 2022 in arrivo la baby jeep... Entro il 2022 in arrivo tutto. Ma il 2022 è fra 4 anni!!! Una cavolo di macchina nuova non ce la fanno proprio a farla? Che piano è? L'ammiraglia e la coupé Alfa sembravano imminenti, la prima cancellata (soldi di progettazione buttati nel wc, come x altri innumerevoli progetti) la coupé quando arriva?
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca