Alpine Viaggio nella fabbrica della A110

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
Alpine
Viaggio nella fabbrica della A110
Chiudi
 

Dieppe, un luogo mitologico per i motori. Qui, nel 1946, Jean Rédelé diviene a soli 24 anni il più giovane concessionario di Francia, prendendo le redini dell'azienda del padre Emile, legata al marchio Renault. Fermamente convinto dell'importanza del motorsport nel successo commerciale di una vettura, a 28 anni inizia a partecipare alle competizioni, vincendo tempo dopo il primo Rally di Dieppe con una 4CV. Così, questo giovane dalle grandi ambizioni – che nel frattempo ha commisionato al torinese Giovanni Michelotti il progetto di una 4CV Spéciale Sport, ben più aerodinamica del modello da cui deriva – inizia a collezionare una lunga serie di vittorie . E in omaggio a una di queste, quella ottenuta alla Coupe des Alpes del 1954, fonda la "Societé des Automobiles Alpine" il 25 giugno del 1955, dando il via a un marchio leggendario, tornato di recente alla ribalta con la A110 del terzo millennio.

La fabbrica del mito. Per lo storico stabilimento Alpine bisognerà attendere il 1969, quando le vecchie officine di Redelé si trasferiscono nell'attuale Usine Dieppe, fiore all'occhiello della produzione sportiva del Gruppo Renault. Del resto, il marchio Alpine è da sempre legato a doppio filo con la Régie: dalla 4CV per la A106 alla Renault 8 per la A110, sono i modelli della Casa francese a fornire la meccanica per le sportive del marchio. Ed è proprio nell'anno in cui si celebra la storica tripletta della A110 al Rallye Monte-Carlo e la vittoria alla prima edizione della Campionato del Mondo Rally, che la Renault acquisisce il controllo della Casa.

Le Renault di Dieppe. Se la produzione delle Alpine, prima del recente rilancio, terminerà nel 1995, quella delle sportive con marchio Renault proseguirà fino ai giorni nostri. Già nello stesso anno, infatti, viene presentata al Salone di Ginevra la Spider, una barchetta a 2 posti con cui la Losanga lancia la sfida alle varie Lotus e Caterham. Nel 1997 viene avviata in Normandia la produzione della Mégane Cabriolet e l'Usine Dieppe diventa inoltre il fulcro della "Renault Sport Technologies", la divisione ad alte prestazioni della Casa: qui nasceranno infatti modelli come la Clio Renault Sport del 2000, la Clio V6 del 2003, ma anche le varie Clio Cup, fino all'attuale Clio RS. Modelli sportivi, dunque, e non solo: a partire dal 2015, a Dieppe viene prodotta anche l'elettrica Bluecar, a seguito di un accordo tra la Losanga e il gruppo Bolloré.

Il rilancio. E con l'Alpine A110 del terzo millennio – dotata dello stesso 1.8 L sovralimentato della poderosa Mégane RS, in grado di erogare sulla coupé di Dieppe 252 CV a 6.000 giri con 320 Nm di coppia e abbinato a un cambio a doppia frizione Getrag a sette marce – lo stabilimento normanno torna ai fasti di un tempo, grazie ad un investimento di 35 milioni di euro, di cui 12,7 destinati al reparto verniciatura, 5,2 al rinnovo del sito, 10,7 alla lavorazione delle lamiere e 7,7 al montaggio. Particolare attenzione, come abbiamo potuto appurare nel corso della nostra visita del sito, è stata data alla qualità e alla finitura del prodotto, secondo specifici standard da categoria premium. La verniciatura, per esempio, è  oggetto di un'attenzione quasi maniacale nel rispettivo reparto e il prodotto finito è a lungo sottoposto ad accurati controlli in un'apposita lightroom per assicurare che la tonalità della vernice – magari del Blue Alpine, la reinterpretazione moderna dello storico blu del marchio – sia esattamente quella voluta.

L'occupazione e il prodotto. I nuovi investimenti, inoltre, hanno comportato benefici sotto il profilo occupazionale, con un aumento della forza lavoro del 60% negli ultimi due anni, grazie a 151 nuove assunzioni che attestano ora i lavoratori dipendenti a 392 unità, il 15% dei quali donne, mentre l'età media è di circa 43 anni. Attualmente, in quest'area produttiva di 7,6 ettari, di cui 3,4 di strutture coperte, vengono realizzati ogni giorno 25 esemplari della Renault Clio IV RS e 15 dell'Alpine A110 che, in fondo, può considerarsi anche un po' italiana: il telaio in alluminio è prodotto in Italia dalla Cecomp presso lo stabilimento di Piobesi Torinese, e provengono dal Belpaese anche i sedili Sabelt e i dischi dei freni.

Le nuove Alpine. La linea produttiva dell'Usine Dieppe può ora dare esecuzione anche agli ordini delle nuove versioni della Alpine A110, ovvero la Pure e la Légende, entrambe già presentate al Salone di Ginevra. Se la prima si caratterizza per un allestimento pensato per enfatizzare il piacere di guida, peraltro con una riduzione di peso pari a 13,1 kg, la versione Légende è al contrario pensata per un più confortevole uso quotidiano, pur non rinunciando alla sua impronta sportiva. La Pure è dotata di specifici sedili monoscocca Sabelt rivestiti in pelle-microfibra, abitacolo in carbonio, cerchi di lega da 17" (in opzione da 18"), oltre che del selettore di guida con tre impostazioni (Normal, Sport e Race) e il sistema di infotainment con navigatore satellitare e screen mirroring, presenti anche sulla Légende, così come i proiettori anteriori e posteriori con tecnologia led. Al contempo, la citata Légende è dotata di cerchi di lega bicolore da 18”, sedili Sabelt di pelle nera o marrone regolabili a 6 vie, nonché sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamere per le manovre. Con l’arrivo delle nuove versioni, inoltre, debuttano i colori Blanc Irisé, Bleu Abysse e Gris Tonnerre.

 

GUIDOSOLO ITALIANO

dove sono le decine di ammiratori di ghosn? dove sono quelli che lo hanno incoronato manager del terzo millennio? qui si parla del modello al top della variegata gamma del primo costruttore al mondo: lo stato dell'arte, la scelta di puntare sul prodotto, la capacità di accompagnare il potenziale cliente dal giorno del conseguimento della patente sino a quello della sua consacrazione nella società. tutti in ferie. o altrove

COMMENTI

  • dove sono le decine di ammiratori di ghosn? dove sono quelli che lo hanno incoronato manager del terzo millennio? qui si parla del modello al top della variegata gamma del primo costruttore al mondo: lo stato dell'arte, la scelta di puntare sul prodotto, la capacità di accompagnare il potenziale cliente dal giorno del conseguimento della patente sino a quello della sua consacrazione nella società. tutti in ferie. o altrove
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca